[inter.it] inter.it
[inter store piazza san babila milano ]
   ... in caricamento
[]
Cordoglio Inter: ricordando Erminio Favalli
Venerdì, 18 Aprile 2008 12:53:20
[FOTO Venerdì, 18 Aprile 2008 12:53:20]

MILANO - Il calcio italiano piange un vecchio amico. Si è spento questa mattina, nella sua casa di Cremona, all'età di 64 anni, Erminio Favalli. Prima calciatore e poi dirigente, era diventato uno dei simboli del calcio cremonese con la direzione sportiva della società, dell'allora presidente Domenico Luzzara, nella quale ha lavorato dal 1982 al 2002, portandola anche dalla serie C alla A e alla vittoria di un torneo anglo-italiano.

Prima di intraprendere la carriera da direttore sportivo, Erminio è stato un ottimo calciatore con una parentesi all'Inter. Nella stagione 1964-1965 faceva parte della 'rosa' della squadra che vinse scudetto e coppa campioni. Pur non raccogliendo neppure una presenza ufficiale, Favalli all'Inter ha lasciato tanti amici e tanti ex compagni che poi lo hanno affrontato da avversario nei periodi al Foggia, alla Juventus (con la quale vinse il titolo 1966-1967), al Mantova e al Palermo. All'Inter era arrivato dalla Cremonese, dopo essere stato scelto da Helenio Herrera durante un'amichevole a Brescia tra le rappresentative di serie B e serie C. "Era destino... Ero stato scelto dal Mago - ha raccontato in un'intervista a 'La Provincia' - che mi vedeva come sostituto di Tagnin. Avrei dovuto giocare a Budapest, presi la febbre e non se ne fece nulla. Entrò in squadra Bedin e io giocai solo le amichevoli. Però ricordo ancora il primo contratto firmato con Italo Allodi: seicentomila lire, dieci volte lo stipendio di papà".

Dal 2002 al 2007 è stato direttore del Pizzighettone Calcio, squadra della provincia di Cremona che dalle categorie dilettanti ha portato sino alla serie C1 collaborando in varie situazione anche con F.C. Internazionale. Lo scorso anno, con l'ingresso nella Cremonese del nuovo proprietario, l'industriale siderurgico Giovanni Arvedi, era tornato a occuparsi dei colori grigiorossi. Ha affiancato in panchina l'allenatore Emiliano Mondonico e insieme hanno contribuito ai successi della squadra, che ora è seconda in classifica a un punto dalla prima e lotta per la promozione in serie B.

Alla famiglia Favalli l'abbraccio e il cordoglio di tutta F.C. Internazionale

Ufficio Stampa




cerca notizia


scegli la data

cerca didascalia foto


ordina risultati
- aiuto

Foto e contenuti sono riproducibili da agenzie, giornali e siti internet, con l'obbligo di citare la fonte 'inter.it' e con l'espresso divieto di cederli a terzi a qualsiasi titolo nonché di utilizzarli a fini commerciali, promo-pubblicitari e/o di lucro.

[]