Risultato finale

23 Dicembre 2001 15:00

Piacenza
28' (2t) GAUTIERI
9' (2t) GAUTIERI
Inter
38' (2t) Vieri
24' (2t) Kallon
44' Vieri (R)
arbitro Stefano Braschi / guardalinee Di Mauro, Contente / 4° uomo Fornasin
MinutiCronaca
45'Braschi concede 2 minuti di recupero.
44'Vieri calcia un penalty perfetto che supera Orlandoni
43'Espulso l'estremo difensore del Piacenza Guardalben per l'atterramento di Ronaldo.
42'C. Zanetti recupera palla a centrocampo e fornisce un assist per Ronaldo che s'invola verso la porta di Guardalben. L'estremo difensore atterra Ronaldo. Braschi decreta il rigore
39'Percussione centrale di Vieri che si libera al tiro. Guardalben blocca a terra.
37'Combinazione Ronaldo Vieri, che dal limite dell'area calcia in porta, Guardalben blocca a terra.
34'Pericolo per la difesa nerazzurra, cross dalla trequarti per Poggi che gira a rete. Miracolo di Toldo che respinge d'istinto.
33'Cuper schiera Vivas al posto di Gresko
27'Contropiede del Piacenza, da Gautieri a Poggi che si trova davanti a Toldo, ma J. Zanetti intervine stupendamente, interrompendo l'azione biancorossa.
25'Punizione tagliata dalla sinistra di Gresko, in mischia interviene Cordoba che di testa mette a lato.
18'Tiro dal limite di Conceiçao respinge Guardalben, si avventano sul pallone prima Vieri poi Ronaldo, ma la difesa del Piacenza libera.
15'Terzo corner per il Piacenza, batte Poggi per Gautieri che tira debolmente.
11'Hubner recupera un pallone al limite dell'area e supera Cordoba, crossa rasoterra per Di Francesco che calcia a lato.
8'Rapido contropiede di Gautieri che va sul fondo e crossa al centro per Poggi che di testa mette a lato.
5'Mischia in area nerazzurra, libera Sorondo con qualche affanno.
3'Bel cross dalla sinistra di Guly, Tosto anticipa Vieri
1'Il sig. Braschi fischia l'inizio della partita.
MinutiCronaca
48'Termina l'incontro, Piacenza-Inter 2-3
45'Il quarto uomo indica 3 minuti di recupero.
38'Passaggio di Guly per Vieri che si libera di un avversario e scaglia un sinistro imparabile.
34'Ammonito Cristante per un'irregolarità ai danni di Emre
28'Gautieri parte in contropiede e dal limite dell'area scaglia il tiro che vale il momentaneo pareggio
24'Cross morbido dalla destra di Guly per la testa di Vieri che fornisce un perfetto assist per Kallon che di testa deposita in rete la sfera.
21'Ronaldo esce dolorante, gli subentra Emre.
18'Nell'Inter Kallon prende il posto di Conceiçao
15'Ammonito Vivas per intervento irregolare su Gautieri
13'Nel Piacenza Cristante sostituisce Hubner
9'Leggerezza difensiva della difesa nerazzurra che regala palla a Gautieri che con un preciso tiro a fil di palo supera Toldo.
7'Ennesimo intervento scorretto di Statuto che viene finalmente ammonito.
6'Tiro dai venti metri di Gautieri che termina a lato della porta di Toldo.
4'Ammonito Di Francesco per fallo di mano.
3'Ha inizio la seconda frazione di gioco.
2'Termina il primo tempo, Piaceza-Inter 0-1.
1'Espulsi Cordoba nell'Inter e Lucarelli nel Piacenza per reciproche scorrettezze.
Di Biagio
6.43
6.43
Ronaldo
7.46
7.46
Vieri
8.35
8.35
Zanetti
6.82
6.82
Zanetti
7.59
7.59
Cordoba
5.83
5.83
Gresko
5.77
5.77
Guglielminpietro
6.06
6.06
Vivas
5.6
5.6
Emre
7.26
7.26
Conceiçao
5.49
5.49
Toldo
6.87
6.87
Kallon
7.08
7.08
Sorondo
5.17
5.17
Media squadra6.56
3tiri porta4
4tiri fuori4
18falli fatti16
4angoli5
3fuorigioco3
27:54possesso29:15
La sfida Novellino-Cuper e Cuper-Piacenza

Primo confronto assoluto in gare ufficiali in ambedue i casi.

La sfida Novellino-Inter

Quarto confronto ufficiale fra Novellino e l’Inter e non è mai stato pareggio: 1 successo del tecnico biancorosso e 2 vittorie nerazzurre, il bilancio.

il dettaglio:
1996/97	Ravenna-Inter 0-1	----
1998/99	Venezia-Inter 3-1	2-6

Piacenza-Inter: il bilancio (a Piacenza, a Milano, totali)

gare disp.	7	7	14
Vitt. Piacenza	2	1	3
Gare paregg.	1	2	3
Vitt. Inter	4	4	8
reti Piacenza	4	2	6
reti Inter	11	7	18

Gli zero di Piacenza e Inter

Il Piacenza è, assieme a Chievo, Inter e Torino una delle quattro formazioni che non ha mai pareggiato in casa in questo campionato: 3 vittorie e 4 sconfitte il bilancio biancorosso davanti al proprio pubblico. L’ ultimo pareggio interno del Piacenza in un match di campionato risale al 10 giugno scorso, in serie B, 1-1 contro il Treviso. L’ ultimo pareggio in serie A risale al 7 maggio 2000, 1-1 contro il Cagliari. L’ Inter invece è rimasta l’ unica squadra ancora imbattuta fuori casa: 3 vittorie e 4 pareggi il bilancio nerazzurro nelle 7 trasferte finora giocate. L’ ultima sconfitta interista lontano da San Siro, in gare di campionato, risale al 17 maggio scorso, 3-1 a Parma.

Hubner verso un record storico

Dario Hubner, capofila della classifica marcatori dell’ attuale campionato, è prossimo ad un record nella storia del Piacenza in serie A. Il bomber stagionale in un campionato per la formazione emiliana si è infatti fermato a 15 reti ed è stato Simone Inzaghi nel 1998/99

Il migliore girone d’ andata del Piacenza in serie A ?

Il Piacenza si appresta a chiudere il miglior girone d’ andata nella sua storia in serie A: con 18 punti attualmente nel proprio carniere, ai biancorossi emiliani manca un punto per almeno eguagliare il record della stagione 1996/97 quando la formazione emiliana chiuse la prima metà della stagione con 19 punti. Alla fine di quel campionato, però, il Piacenza dovette passare attraverso uno spareggio, vinto 3-1 a Napoli sul Cagliari, per avere la certezza di rigiocare in massima divisione anche l’ anno seguente.

Ronaldo ritrova il Piacenza

Ronaldo ritrova il Piacenza, che da quando gioca in Italia è la seconda squadra più battuta dal brasiliano in gare ufficiali. Su 55 reti segnate tra campionato e coppe, 5 sono i gol realizzati agli emiliani. Tra queste cinque reti ricordiamo l’ ultima delle due triplette segnate da Ronaldo in maglia nerazzurra: il 14 ottobre 1997 in coppa Italia l’ Inter vinse 3-0 al “Garilli” con tutti i gol realizzati dal brasiliano.

L’ Inter cerca un tris esterno che manca da 4 anni

L’ Inter è reduce da due vittorie esterne a fila, 4-2 a Bergamo e 3-1 a Brescia. I nerazzurri cercano a Piacenza un tris che manca loro dal 1997. Quell’ anno, addirittura, nelle prime cinque trasferte del campionato 1997/98, da settembre a novembre, la formazione allora guidata da Gigi Simoni vinse tutte le partite giocate: nell’ ordine a Bologna, Lecce, Napoli, Bergamo e Vicenza.

vittorie(5)pareggi(1)sconfitte(2)
PIACENZA - Piacenza-Inter si conclude sul risultato di 2-3

Cuper conferma la stessa formazione che mercoledi ha giocato contro il Verona, con la coppia Vieri e Ronaldo a guidare l'assalto alla porta del Piacenza difesa da Guardalben. Partita che si gioca in un clima freddo, con un sole che splende e illumina lo stadio Garilli

La gara inizia in modo abbastanza tattico, con le due formazioni che si studiano senza grosse iniziative fino al settimo minuto, quando un cross di Gautieri per Hubner, consente al capocannoniere del campionato di colpire di testa, mandando a lato rispetto alla porta di Toldo. Al decimo è ancora Hubner a cercare la porta nerazzurra e a mancare di poco la rete. Anche Ronaldo ritorna in difesa e in un'occasione si mette in luce per un gran recupero su Di Francesco. Al 17 l'Inter si desta e crea due grandi occasioni da gol. Cardone anticipa di testa Vieri, su un cross di Conceiçao e subito dopo ancora Vieri viene anticipato di piede prima di riuscire a depositare la palla in rete. Al minuto 27 un'azione pericolosissima del Piacenza: un due contro uno, ma quell'uno è Capitan Zanetti, che ferma l'azione avversaria, corre per 60 metri palla al piede e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Al 33 esce Gresko zoppicante ed entra Nelson Vivas. Subito dopo è Toldo a sventare con un grande intervento un tiro sul primo palo di Poggi. Vieri cerca il gol al 35 con un tiro da fuori, su appoggio di Ronaldo. Subito dopo è Ronie a cercare e a trovare la porta con l'appoggio di Vieri. Nel frattempo Kallon inizia a riscaldarsi a bordo campo. Ma al 42 la partita si accende. Cristiano Zanetti ruba un pallone a centrocampo, lancia Ronaldo, che scappa con il pallone, evita Guardalben, che lo stende. Fischiato il rigore per i nerazzurri ed espulsione per il portiere piacentino. Tira tritolo Vieri ed è gol. Orlandoni in porta e Poggi in panchina.

Il secondo tempo inizia senza Cordoba e Lucarelli, espulsi per la discussione di fine primo tempo, e puniti da Braschi. Sul piano del gioco, pronti via e Ronaldo tira da fuori area cercando la rete del raddoppio. Subito dopo sempre Ronie serve Vieri, anticipato da Lamacchi sul punto di entrare in area. Al decimo minuto Gautieri trova il tiro da fuori che infila un incolpevole Toldo. Si riparte dal risultato di 1-1, in dieci contro nove. Novellino sostiuisce un attaccante, Hubner, con un difensore, Cristante, e l'Inter chiude il Piacenza nella propria metà campo. Al 18 Cuper richiama Conceiçao in panchina, schierando le tre punte, Ronaldo, Vieri e Kallon. Ronie esce dal campo al 21, andando direttamente nel tunnel degli spogliatoi. Emre entra al suo posto. La formazione al 21 è Kallon Vieri di punta, Guly e Emre sulle fasce, Di BIagio e C. Zanetti in mezzo al campo, Sorondo, Vivas e Capitan Zanetti in difesa. Ma al 24 Kallon riporta l'Inter in vantaggio sfruttando un assist di Bobo Vieri. Ma il vanaggio dura poco, perchè Gautieri segna il pareggio in contropiede, sfruttando un uno contro uno con Toldo. La gara prosegue con l'Inter che preme ma non riesce a sfondare. Vieri cerca il gol di testa al 35 ma l'arbitro fischia un dubbio fallo di Bobo su Cristante. Ma al 38 Vieri cerca e trova la porta. Il gol del 3 a 2 fa scattare la panchina in piedi, con Cuper addirittura in campo. La gara continua con l'nter che cerca di non farsi schiacciare e che riparte in contropiede sulle azioni del Piacenza. Braschi fischia la fine e sono tre punti e soprattutto si resta in vetta alla classifica.

in campo

GUARDALBEN1 Toldo
CARDONE4 Zanetti
LAMACCHI2 Cordoba
LUCARELLI16 Sorondo
TOSTO24 Gresko
GAUTIERI7 Conceiçao
STATUTO6 Zanetti
MATUZALEM14 Di Biagio
DI FRANCESCO11 Guglielminpietro
POGGI9 Ronaldo
HUBNER32 Vieri

panchina

ORLANDONI12 Fontana
CRISTANTE31 Vivas
MALTAGLIATI33 Emre
MORA10 Seedorf
MICELI20 Recoba
AMBROSETTI78 Ventola
CACCIA3 Kallon