Risultato finale

15 Dicembre 2014 21:00

ChievoVerona
0 - 2
Inter
10' (2t) Ranocchia
19' Kovacic
arbitro Davide Massa / guardalinee Musolino, Schenone / 4° uomo Barbirati / assistenti Cervellera, Candussio
Guarda gli highlights
Minuti Cronaca
46' Il primo tempo di Chievo-Inter si chiude sullo 0-1: decide la rete di Kovacic al minuto 19.
45' Massa concede un minuto di recupero.
45' Handanovic ammonito per perdita di tempo.
44' La palla colpisce l'incrocio dei palli, sbatte addosso a Cesar e termina sul fondo.
44' Ripartenza del Chievo, Juan Jesus chiude su Paloschi: 5° angolo per i padroni di casa.
43' Destro di Kovacic dalla distanza, Bizzarri si distende per bloccare il pallone.
42' Altro fallo su Kovacic, questa volta l'autore è Meggiorini.
41' Calcio di punizione per il Chievo: pallone a Birsa, Palacio libera di testa.
38' Durissimo intervento di Cesar su Kovacic: cartellino giallo per lo sloveno, graziato da Massa.
35' Calcio di punizione per il Chievo: batte Birsa, Medel mette fuori di testa e altro miracolo di Handanovic sulla rovesciata di Meggiorini
30' Lancio di Guarin per Palacio all'interno dell'area: sulla palla però ci arriva prima Bizzarri.
27' Massa ferma il gioco per un contatto tra Juan Jesus e Meggiorini.
23' Destro rasoterra di Nagatomo, Bizzarri blocca al centro.
22' E' Izco il primo ammonito del match dopo il fallo su Kovacic.
19' INTER IN VANTAGGIO! Cross di Nagatomo, sponda di testa di Icardi e mischia in area che favorisce Kovacic: piatto destro che vale lo 0-1.
16' Bizzarri arriva fino al limite dell'area per l'uscita bassa che ferma Palacio innescato da Kovacic.
15' Sul corner, presa alta di Bizzarri che blocca con due mani.
15' Altra occasione per l'Inter: verticalizzazione di Kuzmanovic per Icardi che d'esterno mette palla in mezzo, ma c'è una deviazione.
11' Grande ritmo in questo avvio di partita da parte di entrambe le squadre, che regalano un match emozionante.
10' Prodezza di Handanovic che salva la sua porta sul il tap in di testa di Paloschi dopo il calcio di punizione del Chievo.
7' Ripartenza di Nagatomo, palla a Palacio che dà l'assist a Icardi. L'argentino cerca la porta, ma trova il calcio d'angolo.
6' Ranocchia chiude su Meggiorini per il primo corner per il Chievo seguito subito dal secondo. Birsa perde palla, riparte l'Inter.
5' Potente destro di Guarin dal limite dell'area, Bizzari para a terra.
2' Lancio raccolto da Icardi, passaggio arretrato dell'argentino a Kovacic che tenta il tiro, ma trova Sardo a murargli il destro.
1' Chievo e Inter si affrontano questa sera allo stadio "Bentegodi" di Verona in una gara valida per il posticipo della 15a giornata.
1' E' con il tocco dei nerazzurri che ha inizio il match contro il Chievo.
1' Ad arbitrare il match il signor Davide Massa della sezione di Imperia. Con l'Inter, lo score è di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
1' Nel Chievo, gli ex nerazzurri Biraghi e Meggiorini schierati rispettivamente in difesa e in attacco accanto a Palacio.
1' Centrocampo affidato a Guarin, Medel e Kuzmanovic con Kovacic trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Palacio e Icardi
1' Mancini sceglie Handanovic tra i pali dietro alla linea difensiva che vede Nagatomo, Ranocchia, Juan Jesus e D'Ambrosio.
Minuti Cronaca
48' Nerazzurri a quota 20 punti in classifica. Prossimo appuntamento, ultimo del 2014, domenica 21 dicembre al "Meazza" contro la Lazio.
48' Grazie ai gol di Kovacic (19') e Ranocchia (10' st), l'Inter conquista i tre punti sul campo del "Bentegodi" contro il Chievo.
45' Si giocherà fino al 93'.
45' Cross basso di Nagatomo per Osvaldo che non riesce nell'aggancio.
40' Il Chievo sostituisce Meggiorini con Pellissier.
39' Destro di Guarin, Bizzarri devia in angolo. Dodò al cross dalla bandierina e Chievo che mette palla avanti.
37' Ranocchia sfiora la doppietta, ma Cesar gli toglie il pallone prima che il Capitano riesca a colpire di testa.
36' Terzo e ultimo cambio per l'Inter: fuori Kovacic, autore del primo gol, dentro Osvaldo.
30' M'Vila per Icardi, questa la seconda decisione presa da Roberto Mancini.
30' Anche per l'Inter è il momento dei cambi: il primo vede Dodò in campo al posto di Kuzmanovic.
28' L'attaccante del Chievo viene espulso per proteste con l'arbitro Massa.
27' Botta ammonito il fallo su Kuzmanovic.
26' Botta cerca la verticalizzazione, ma i suoi compagni erano fermi perchè tutti in fuorigioco.
22' Calcio di punizione per l'Inter affidato a Guarin: tiro potente bloccato a terra da Bizzarri.
19' Arriva anche il secondo cambio deciso da Maran: con la maglia gialloblù si rivede Ruben Botta che prende il posto di Birsa.
19' Cambio nel Chievo: Paloschi lascia il posto in campo a Maxi Lopez.
18' Bella ripartenza dell'Inter con Palacio che allarga per Guarin, ma la palla del colombiano è troppo lunga perchè Icardi possa arrivarci
15' Corner per i nerazzurri: pallone verso Ranocchia, ma lo anticipa Bizzarri.
10' RADDOPPIO INTER! Palla rimessa in gioco a centro area da D'Ambrosio e gesto da attaccante puro di Capitan Ranocchia che buca la rete.
8' Fallo su Kuzmanovic e calcio di punizione per l'Inter, poi calcio d'angolo per l'Inter e salvataggio di Meggiorini su D'Ambrosio.
6' Calcio di punizione per il Chievo affidato a Birsa, Kuzmanovic manda in angolo di testa.
3' Occasione per il Chievo con il destro in corsa di Paloschi che termina di poco a lato.
1' Nessun cambio nelle due formazioni: al via la ripresa.
1' Il sinistro di Nagatomo sfila ala sinistra di Bizzarri.
Ranocchia
7.43
7.43
Nagatomo
5.77
5.77
Jesus
6.32
6.32
Guarin
4.6
4.6
Palacio
5.91
5.91
Handanovic
7.71
7.71
Kuzmanovic
6.37
6.37
Kovacic
7.63
7.63
Icardi
5.82
5.82
D'Ambrosio
6.8
6.8
Dodò
6.16
6.16
M'Vila
6.14
6.14
Osvaldo
6.15
6.15
Medel
6.31
6.31
Media squadra 6.37
3 tiri porta 8
5 tiri fuori 10
15 falli fatti 23
7 angoli 12
6 fuorigioco 1
32% possesso 68%
Maran mai vittorioso contro i nerazzurri

Quinto confronto ufficiale, da tecnico, per Rolando Maran contro l'Inter, e finora l'attuale tecnico gialloblu non ha mai vinto: bilancio - a proprio sfavore - di 1 pareggio e 3 sconfitte.

I gol dei panchinari gialloblu e nerazzurri

Chievo Verona-Inter sarà il confronto tra due delle 4 squadre della Serie A 2014/15 che segnano di più con panchinari, ossia con giocatori entrati in campo a partita in corso. 4 i gol per parte, come anche per Genoa ed Hellas Verona. Per il Chievo i 4 gol portano la firma di Pellissier (2), Meggiorini e Paloschi (1 ciascuno); per l'Inter Guarin (2), Hernanes ed Osvaldo (1 a testa).

Il dicembre d'oro dei due allenatori

Dicembre mese dal maggior rendimento per le formazioni allenate da Maran e Mancini: il primo viaggia ad una media punti-partita di 1,69 (bilancio: 18 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte in 42 partite disputate in campionati professionistici), il secondo è a quota 2,33 (score: 22 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 30 match disputati con soli club italiani).

Chievo ok da 5 turni

Chievo imbattuto da 5 turni, in cui ha messo insieme 2 vittorie e 3 pareggi. Ultimo k.o. a Palermo, 0-1 lo scorso 29 ottobre.

vittorie(9) pareggi(4) sconfitte(4)

VERONA - Dalla "Scala del Calcio" all'Arena di Verona, per ritrovare l'Inter dopo una sconfitta che era maturata soprattutto nella testa. Rinfrancata dalla prestazione di carattere in Azerbaijan, l'Inter riparte dal 4-3-3 della gara con l'Udinese con la conferma di D'Ambrosio sulla corsia di destra e Nagatomo dirottato a sinistra al posto del brasiliano Dodò. I ragazzi di Mancini iniziano con il piglio giusto la sfida, gran possesso palla e verticalizzazioni efficaci.

Al 5' ci pensa Guarin ad impensierire Bizzarri: da destra lascia partire un rasoterra che il portiere argentino fatica a trattenere. Al minuto 9 risponde il Chievo. Batti e ribatti e occasionissima per Paloschi che, a tu per tu con Handanovic, impegna severamente l'estremo difensore sloveno. Al 20' vantaggio Inter: Nagatomo crossa dalla sinistra, la palla fa tutto il fronte offensivo, Icardi la ributta in area dove Guarin prova la deviazione in acrobazia. Il colombiano involontariamente serve Kovacic che trova, a tu per tu con il portiere clivense, il gol che vale il vantaggio i nerazzurri. Il gol dell'Inter paradossalmente sveglia il Chievo. Al 36' la rovesciata Meggiorini su palla inattiva impegna Handanovic. Sul finale la partita è nettamente favorevole per i padroni di casa. Al 45' su cross dalla destra Handanovic decide di non intervenire e la traiettoria porta la sfera a sbattere sulla parte alta della traversa. Brivido sulla schiena per i tifosi dell'Inter.

Il secondo tempo inizia con una grande occasione per i nerazzurri. Nagatomo raccoglie un pallone dalla sinistra e si presenta davanti a Bizzarri. La palla esce di pochissimo alla sinistra del palo della porta difesa dall'estremo argentino. Un minuto più tardi Kuzmanovic perde palla in mezzo al campo. Sulla ripartenza che ne scaturisce, Paloschi calcia fuori di poco. Al minuto 10 su angolo di Kuzmanovic, D'Ambrosio ha un buon guizzo, stop di petto e sinistro salvato sulla linea da Meggiorini. È il preludio al raddoppio. Sull'angolo successivo è capitan Ranocchia a trovare la girata vincente.

I nerazzurri difendono attenti e ripartono con rapidità. Al 18' Guarin spreca un contropiede quattro contro tre. Al 28' Botta, subentrato a Paloschi, raccoglie due gialli in pochi secondi. Il primo per una gomitata su Kuzmanovic, il secondo per la veemente protesta nei confronti del direttore di gara. Di lì a poco escono Kuzmanovic e Icardi per M'Vila e Dodò. Cinque minuti più tardi è il turno di Osvaldo per un applauditissimo Kovacic. Al 37' bella occasione per Guarin che da un metro fuori area, decentrato sulla sinistra calcia col destro a rientrare sul secondo palo. Bizzarri si distende e devia in angolo.

Finisce con l'Inter all'attacco e una vittoria convincente per i ragazzi di Mancini che, non solo trovano i primi tre punti in campionato con il tecnico in panchina, ma confermano le buone cose viste in difesa a Baku. Domenica 21, per l'ultima del 2014 al "Meazza", arriva la Lazio. I biancocelesti sono terzi e in gran forma, ma l'Inter ha riacceso i motori.

CHIEVO VERONA-INTER 0-2
Marcatori: 19' Kovacic, 10' st Ranocchia

Chievo Verona: 1 Bizzarri; 20 Sardo, 5 Gamberini, 12 Cesar, 34 Biraghi; 8 Radovanovic, 13 Izco, 56 Hetemaj, 23 Birsa (19' st 19 Botta); 43 Paloschi (19' st 10 Maxi Lopez), 69 Meggiorini (40' st 31 Pellissier) .
A disposizione: 25 Bardi, 90 Seculin, 3 Dainelli, 7 Lazarevic, 14 Cofie, 24 Schelotto, 26 Edimar, 63 Bellomo, 84 Mangani.
Allenatore: Rolando Maran

Inter: 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarin, 18 Medel, 17 Kuzmanovic (30' st 22 Dodò); 10 Kovacic (36' st 7 Osvaldo); 9 Icardi (30' st 90 M'Vila), 8 Palacio.
A disposizione: 30 Carrizo, 6 Andreolli, 14 Campagnaro, 15 Vidic, 20 Obi, 25 Mbaye, 44 Krhin, 54 Donkor, 97 Bonazzoli.
Allenatore: Roberto Mancini

Note
Ammoniti: 22' Izco, 38' Cesar, 42' Meggiorini, 45' Handanovic, 27' st Botta
Espulsi: 28' st Botta
Tempi di recupero: 1'-3'

in campo

Bizzarri 1 1 Handanovic
Sardo 20 55 Nagatomo
Gamberini 5 23 Ranocchia
Cesar 12 5 Jesus
Biraghi 34 33 D'Ambrosio
Radovanovic 8 13 Guarin
Izco 13 18 Medel
Hetemaj 56 17 Kuzmanovic
Birsa 23 10 Kovacic
Paloschi 43 9 Icardi
Meggiorini 69 8 Palacio

panchina

Bardi 25 30 Carrizo
Seculin 90 6 Andreolli
Dainelli 3 7 Osvaldo
Lazarevic 7 14 Campagnaro
Maxi Lopez 10 15 Vidic
Cofie 14 20 Obi
Botta 19 22 Dodò
Schelotto 24 25 Mbaye
Edimar 26 44 Krhin
Pellissier 31 54 Donkor
Bellomo 63 90 M'Vila
Mangani 84 97 Bonazzoli