Squadra

16.04.16 / 08:30

Curiosità e numeri di Inter-Napoli


Di scena stasera al "Meazza" la 140^ sfida in campionato tra le due formazioni: ecco tutte le altre statistiche

MILANO - Stasera a San Siro andrà di scena il big match tra Inter e Napoli, valido per l'anticipo della 33^ giornata di campionato.

In collaborazione con Opta, ecco i numeri del match:

SCONTRI DIRETTI

Napoli e Inter si sono affrontate 139 volte in Serie A: nerazzurri avanti nel computo delle vittorie per 62 a 43, solo contro la Juventus (64) i partenopei hanno perso più volte in campionato.

Il Napoli è imbattuto nelle ultime sei partite di campionato giocate contro l'Inter: tre vittorie e tre pareggi per i partenopei (i nerazzurri si sono imposti solo in uno degli ultimi 10 match con il Napoli in Serie A, cinque i successi campani nel parziale).

Nella gara di andata arrivò il gol più veloce segnato dal Napoli e subito dall'Inter in questo campionato: Gonzalo Higuaín dopo 64 secondi.

In sei delle ultime sette sfide di campionato tra Napoli e Inter entrambe le squadre hanno trovato la via del gol - in mezzo lo 0-0 dell'aprile 2014.

PRECEDENTI A MILANO

In casa l'Inter ha perso solo uno degli ultimi 12 confronti con il Napoli, nove vittorie e due pareggi completano il parziale.

In questo parziale i milanesi hanno segnato in media 2.2 gol a partita, ma allo stesso tempo tenuto la porta inviolata solo tre volte.

STATO DI FORMA

Dopo quattro vittorie consecutive in casa, l'Inter ha subito nell'ultima sfida a San Siro la sconfitta contro il Torino: i nerazzurri hanno tenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime otto gare interne.

Tra casa e trasferta sono cinque le partite consecutive con almeno una rete per i nerazzurri, mai più di una però nelle ultime tre.

Nell'ultima gara l'Inter è tornata a mantenere la porta inviolata dopo otto partite: nonostante questo i nerazzurri (14) sono secondi solo alla Juventus (18) come numero di clean sheet in questo campionato.

Dopo una serie di quattro vittorie esterne consecutive il Napoli ha ottenuto solo un successo nelle ultime quattro gare lontano da casa (un pareggio e due sconfitte).

In generale quattro vittorie nelle ultime cinque sfide giocate in campionato per i partenopei, nel mezzo però la pesante sconfitta in casa dell'Udinese (1-3).

STATISTICHE GENERALI

Sfida tra la seconda difesa del campionato (il Napoli con 27 gol subiti) e la terza (l'Inter con 30).

Il Napoli è il secondo miglior attacco del campionato (66 reti, una in meno della Roma): sesto posto per l'Inter a quota 42, solo uno sopra la media campionato.

I partenopei sono la formazione che segna di più nel primo tempo (30), secondi dopo il 45' con 36, due in meno sempre della Roma.

Le 10 reti subite nel primo tempo rendono l'Inter la seconda miglior difesa dei primi 45' (in testa la Juve con otto); il Napoli detiene invece il primato per minor numero di gol negli ultimi 15', tre, alla pari dell'Empoli.

I nerazzurri sono la seconda formazione per gol su calcio d'angolo (sette) alle spalle del Milan (otto).

Il Napoli è invece la seconda formazione anche per numero di gol subiti su palla inattiva (otto, meglio solo la Fiorentina con sei).

In questo campionato il Napoli ha tentato 551 conclusioni, almeno 52 più di ogni altra squadra - i partenopei sono quarti nei maggiori cinque campionati europei, dietro a Real Madrid, Bayern Monaco e Tottenham.

Il Napoli è la prima formazione per numero di passaggi effettuati, 655 a partita, secondi per precisione (85.5%) alle spalle della Fiorentina: i partenopei sono però ultimi per percentuale di cross riusciti, il 17%.

FOCUS GIOCATORI

Mauro Icardi ha segnato 50 gol in 100 partite con la maglia dell'Inter in tutte le competizioni: tra gli attaccanti in doppia cifra in questo campionato è quello con la percentuale realizzativa più alta (32.6% - 14 reti con 43 tiri, esclusi i respinti). 'Maurito' ha segnato il gol del definitivo 2-2 nell'incrocio di ritorno dello scorso campionato tra Napoli e Inter: nelle altre sei gare (di cui quattro con l'Inter) l'argentino non ha mai segnato ai partenopei.

Manolo Gabbiadini ha affrontato sette volte l'Inter, senza mai trovare la via della rete: l'Inter è la squadra contro cui Gabbiadini ha giocato più partite (sette) senza andare in gol. Gabbiadini ha segnato otto gol e fornito tre assist vincenti nelle ultime 11 presenze da titolare con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.

Mancherà per squalifica Gonzalo Higuain: per lui quattro reti in cinque gare contro l'Inter (compresa la doppietta che ha deciso la gara d'andata) - con il Pipita in campo il Napoli non ha mai perso (due vittorie e tre pareggi) contro i nerazzurri.

Quattro dei primi cinque giocatori del campionato per numero di passaggi sono del Napoli (Jorginho, Hamsik, Albiol e Koulibaly).

Lorenzo Insigne in questa stagione sta stabilendo il suo record di gol (12, cinque il precedente primato) ed assist (10, superati i sette del 2012/13): in Serie A è l'unico giocatore in doppia cifra nelle due categorie. Il fantasista napoletano è secondo in Serie A anche per numero di tiri (118, dietro al compagno Higuaín a 166) e legni colpiti (quattro, primo Salah con cinque).

Ivan Perisic ha partecipato a cinque degli ultimi otto gol dell'Inter: tre reti e due assist.

Il Napoli è la vittima preferita (insieme all'Udinese) di Éder, cinque gol in 11 gare contro i partenopei, inclusa anche l'ultima rete in Serie A (24 gennaio scorso con la Samp) e l'ultima doppietta (il 30 agosto, sempre con i doriani).

Stevan Jovetic ha messo a segno due reti in carriera al Napoli - il 13 mazo 2010 però il montenegrino propiziò la vittoria della sua Fiorentina (3-1 il finale) partecipando a tre gol, con una rete e due assist.

Tre le reti di José Callejón ai nerazzurri, due a San Siro (la sua prima doppietta in Serie A nell'ottobre 2014).

Marek Hamsik ha trovato due reti contro l'Inter (l'ultima nel marzo 2015) in 15 partite di campionato giocate contro i nerazzurri - grande equilibrio tra lo slovacco e l'Inter: cinque vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Hamsik con 76 è il giocatore che nel nostro campionato ha creato più occasioni per i compagni, sette delle quali sono diventate assist.

Rodrigo Palacio ha fatto tre gol al Napoli in Serie A, inclusa una doppietta nel gennaio 2012 quando era al Genoa.

ALLENATORI

Roberto Mancini è rimasto imbattuto nelle due sfide con l'Empoli di Maurizio Sarri, ma ha perso la gara con il tecnico sulla panchina del Napoli: bilancio dunque in equilibrio con una vittoria per parte ed un pareggio. Mancini ha vinto solo uno dei cinque incroci con il Napoli in Serie A: un pareggio e tre sconfitte completano il quadro.

Sarri in caso di vittoria raggiungerà il 30º successo in Serie A: contro l'Inter il tecnico ex Empoli ha un bilancio in perfetto equilibrio di una vittoria, un pareggio ed una sconfitta.

ARBITRO E DISCIPLINA

196ª designazione in Serie A per Gianluca Rocchi, 16ª stagionale - Rocchi ha fischiato 12 rigori in questo campionato, almeno cinque in più di ogni altro arbitro.

Per Rocchi 12 rigori sono un record personale in un singolo campionato di Serie A (ne fischiò 11 l'anno scorso).

Rocchi ha estratto un cartellino rosso otto volte contro l'Inter in Serie A, solo la Lazio ha subito più espulsioni (nove) da questo arbitro.

L'Inter di Mancini ha perso solo una delle 12 volte che ha incrociato Rocchi in Serie A (6V, 5N).

Rocchi ha diretto tre volte questa sfida in Serie A: una vittoria per parte (a San Siro) e un pareggio (al San Paolo).

Sfida tra le due formazioni che commettono meno falli in Serie A: il Napoli a quota 383, l'Inter a quota 431.

I nerazzurri sono però secondi per espulsioni, 10, alle spalle dell'Atalanta, 13.

SQUALIFICATI:
Inter: -
Napoli: Higuain (3).

DIFFIDATI:
Inter: Handanovic, Kondogbia, Medel, Telles.
Napoli: Callejon, Grassi.


 English version  日本語版  Versi Bahasa Indonesia 




Tag: squadra, campionato

notizie correlate

Foto

08.12.16 / 23:30

Il racconto fotografico di Inter-Sparta Praga

Tutte le immagini della partita giocata al "Meazza" per il Matchday 6 di UEFA Europa League

Squadra

03.12.16 / 09:00

Napoli-Inter, all you need to know

Le statistiche della partita giocata al "San Paolo" dai nerazzurri per la 15^ giornata di campionato

Squadra

02.12.16 / 23:45

Ranocchia: "Dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti"

Il difensore nerazzurro al termine di Napoli-Inter: "È un passo falso, ma la strada è lunga e il gruppo ha qualità"

Copyright © 1995—2016 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151

[]

Non sei registrato? Registrati

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Hai dimenticato la password?

Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo Account a ti invieremo le istruzioni per creare una nuova password

indietro