INTER CAMPUS CUBA, TRA PRATICA E TEORIA PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI

Il VII Forum Internazionale su Sport e Sviluppo, per sottolineare l’importanza di una metodologia integrale, orientata alla crescita e non al risultato

L'Avana - Arriviamo a Cuba in prossimità dell'anniversario della scomparsa di Castro, un evento che ha scosso l'isola e i suoi abitanti. Il clima è mesto, ma positivo. Lo stadio Pedro Marrero, come al solito popolato da atleti di età diverse, ci accoglie sotto il sole.

Incontriamo allenatori e bambini, che ci corrono incontro chiedendoci di rifare gli esercizi dell'ultima visita. Non saranno uguali anche se i principi resteranno gli stessi: divertimento, rispetto e concentrazione. I pilastri di Inter Campus non cambiano, ma come sempre si adattano. In una realtà distante dallo spirito Olimpico, dove conta vincere, perché tutti possono partecipare, è ancora più importante concentrarsi sul metodo e la filosofia del progetto nerazzurro. Lo ribadiamo in campo, così come durante AFIDE, un forum internazionale relativo a sport e sviluppo umano.

L'evento si realizza ogni due anni e raduna esponenti sportivi da tutta l'America. Difronte a peruviani, panamensi, latinoamericani e qualche europeo, presentiamo Inter Campus e alcuni interessanti dati statistici, raccolti su un campione di quasi 1.000 bambini coinvolti nel progetto nel mondo. Si confronta la loro salute, misurata secondo parametri di crescita come peso e altezza, con alcuni indicatori di sviluppo del paese, mettendo in relazione Angola, Camerun, Cuba, Israele e Palestina, Italia, Messico, Nicaragua, Tunisia e Venezuela.

I risultati attirano l'attenzione delle istituzioni, che vogliono incontrarci direttamente per discutere insieme sulle future generazioni. Possiamo promettere loro di continuare l'attività iniziata nel 2005, condividendo con passione e perseveranza un metodo di lavoro non competitivo. Vogliamo aiutare Cuba a migliorare la sua posizione in questa classifica non competitiva tra paesi nerazzurri, ma soprattutto, per il bene dei bambini, ad arricchire lo sviluppo della loro personalità.

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  Versión Española  中文版 

tags: inter campus

Notizie correlate

Carica altri risultati