INTER ACADEMY, ORA ANCHE IN COLOMBIA

Nella città di Medellín inaugurata con Iván Ramiro Córdoba Inter Academy Antioquia, la prima Academy nerazzurra in Colombia, con tre scuole calcio nella regione di Antioquia

MEDELLÍN - La Colombia si tinge di nerazzurro: nella città di Medellín è stata inaugurata oggi Inter Academy Antioquia, la prima Academy del Paese. Protagonista della giornata la leggenda Iván Ramiro Córdoba, eroe del Triplete e simbolo del calcio colombiano, che dopo le sue 13 stagioni con la maglia dell'Inter continua a far parte della famiglia nerazzurra grazie a Inter Forever, che riunisce gli ex giocatori interisti.

La partnership, frutto dell'accordo tra FC Internazionale Milano e la società di organizzazione di eventi sportivi colombiana Inversiones Ramirez Vargas, sarà di durata quinquennale e costituisce un primo passo nell'ambito dello sviluppo della formazione di alta qualità tecnica di giovani ed allenatori in Colombia.

Presenti in occasione dell'inaugurazione a Medellín insieme a Iván Ramiro Córdoba il Direttore del Progetto Inter Academy Barbara Biggi, il presidente di Inter Academy Antioquia Jaime Alirio Vargas, il direttore sportivo e amministrativo Gunther Ramirez Londoño e il direttore strategico Rafael Vásquez Mejía.

"È un onore per me essere qui oggi a rappresentare l'Inter nel mio Paese, la Colombia. Tra me e l'Inter c'è sempre stato un rapporto speciale. 13 stagioni, 455 presenze ed emozioni uniche vissute insieme ai miei compagni. Giocare a calcio è il desiderio di tutti i bambini e sono felice che grazie a Inter Academy, che diffonde nel mondo valori di formazione tecnica e umana, anche in Colombia ora sia più facile coltivare questo sogno. Quello che sta a cuore all'Inter e al progetto delle Academy è la condivisione del know-how tecnico nel rispetto delle regole calcistiche ed etiche internazionali, formando allenatori e ragazzi nel proprio Paese d'origine. Come colombiano e interista mi inorgoglisce che l'Academy nerazzurra sia arrivata qui e che tutto parta dalla mia Medellín", ha dichiarato Iván Ramiro Córdoba.

"Lo sviluppo di questa partnership è un passo importante nel percorso di formazione calcistica sul territorio: siamo orgogliosi di poterci appoggiare alla professionalità e all'expertise dell'Inter per lo sviluppo del calcio giovanile qui nella regione di Antioquia. Ed è un'emozione avere con noi un campione come Iván Córdoba, un idolo per noi colombiani", ha dichiarato il presidente di Inter Academy Antioquia Jaime Alirio Vargas.

Il percorso formativo di questa nuova Academy sarà in linea con il processo evolutivo dei giovani, partendo da quelle che possono essere le attività mirate per i più piccoli fino ad arrivare a una realtà di tipo agonistico per le fasce di età più grandi e alla creazione di Élite Teams.

Saranno in principio 3 le scuole coinvolte nel progetto, con 100 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni che hanno già fatto la preiscrizione. Inizialmente due i tecnici nerazzurri a coordinare e formare sul posto i 10 allenatori locali: Aldo Montinaro che in qualità di Senior Technical Operations Manager darà il via alle operazioni tecniche e Valerio Ringoli che si fermerà in Colombia come primo Permanent Coach.


 English version  Versión Española 

Notizie correlate

Tanti auguri a Bruno Bolchi

Inter forever Leggi

Buon compleanno, Mihajlovic!

Inter forever Leggi

Buon compleanno, Imperatore!

Inter forever Leggi

Tanti auguri, Dalmat!

Inter forever Leggi
Carica altri risultati