[inter.it] inter.it
[home page italiana] [english home page] [home page espanola] [chinese home page] [arabian home page] [japanese home page] [bahasa indonesia home page]
   ... in caricamento
 
il 15° è consecutivo 16° scudetto, la storia continua
 

Due coppe in 66 giorni

La solidità del progetto tecnico, ancora più del comunque importantissimo successo nella Coppa Italia Tim 2004-2005, è la base sulla quale la Società e Roberto Mancini costruiscono la nuova Inter, quella che affronta la stagione 2005-2006. Gli interventi sul calciomercato sono a lungo ponderati e mirati in base alle esigenze del tecnico. Dal Real Madrid, e con operazioni economiche favorevoli anche dal punto di vista economico, arrivano il campione portoghese Luis Figo, il difensore argentino Walter Samuel e l’esterno, sempre argentino, Hernan Santiago Solari. Dall’Udinese, dopo un’attesa lunga due anni, ecco David Pizarro, che riporta il nerazzurro nei cuori dei cileni dopo l’èra-Zamorano.
Ritorna a Milano, dopo la “scuola italiana” durata sei mesi a Verona con il Chievo, il portiere Julio Cesar, già protagonista con la nazionale brasiliana.
Un altro inserimento è quello del nazionale camerunense Pierre Wome, alternativa per la fascia sinistra. Tra le partenze si registra la separazione consensuale con Christian Vieri, scelta motivata dall’enorme crescita, registrata da tutto il Mondo, di Adriano, adesso attaccante di livello planetario, e di Obafemi Martins, il ragazzo nigeriano che, partendo dalla Primavera nerazzurra, è arrivato al successo totale. “Adriano-Martins è la coppia del presente e del futuro”. Lo avevano detto sia la Società che Mancini in tempi non sospetti e il progetto viene confermato dalla realtà.

 

[]Roberto Mancini ha chiuso la sua prima stagione all’Inter vincendo la Coppa Italia TIM e facendo registrare, nella seconda parte del campionato, un rendimento di altissimo livello. La partenza della nuova avventura è la conferma del lavoro svolto con attenzione e cura. Nel giro di 66 giorni, infatti, arriva in bacheca il secondo trofeo: la Supercoppa Tim 2005, conquistata a Torino, contro la Juventus, sabato 20 agosto.
Il confronto tra la squadra che ha vinto lo scudetto e quella che ha alzato il trofeo nazionale è tirato, equilibrato, incerto sino ai tempi supplementari. Il gol del successo nerazzurro porta la firma di Juan Sebastian Veron, su assist di Adriano: una rete d’autore, che i bianconeri di Fabio Capello non riescono a rimontare. I tifosi, in festa, accompagnano la squadra da Torino a Milano nel viaggio di ritorno e, la fiducia, è amplificata dal secondo obiettivo raggiunto dalla squadra di Mancini: la qualificazione alla prima fase a gironi della Champions League con la eliminazione (2-0 in trasferta con Adriano e Martins, 1-1 al “Meazza”) del club ucraino dello Shakhtar Donetsk.




 
per Giacinto...
[------]
(moratti  - f
acchetti)

[------]
Lecce-Inter 1-0
con la squadra
[------] [------]
negozi ufficiali
[official inter store]
radio ufficiale
[------]
ascolta radio italia
[]
(moratti on facchetti)