Interventi - famiglia Inter

i progetti per raccontare lo sport

Sono una serie di progetti attivati sul territorio cittadino che, attraverso il calcio in particolare e lo sport in generale, hanno l'obiettivo di raccontare e far vivere i veri valori che lo sport porta con sé.
Questi progetti hanno come protagonisti i ragazzi, i loro genitori ed educatori.
L'Inter in questi percorsi, è ai tavoli progettuali e sostiene la realizzazione concreta dei progetti stessi.

Oratorio Cup

L'Oratorio cup, nata da una intuizione dell'indimenticabile Giacinto Facchetti, è stata da subito sostenuta dalla famiglia Moratti, che ancora oggi intravede in questo stile di sport l'essenza vera e il significato dell'impegno costante nel mondo del calcio.

La manifestazione è organizzata con il CSI Comitato di Milano e la F.O.M. (Federazione Oratori Milanesi), confermata con il protocollo d'intesa
Con l'Oratorio Cup 2012/2013 siamo giunti all'8^ edizione. 64 le squadre iscritte. Le finali si giocano nel mese di giugno ad Interello.

Per maggiori informazioni: www.csi.milano.it

No League

Albania, Bangladesh, Bulgaria, Brasile, Cina, Colombia, Egitto, Ecuador, Filippine, Mauritius, Marocco,Pakistan, Perù, Ucraina, USA... da qui arrivano i giovani italiani che hanno partecipato alla No League 2012-13. Un torneo di calcio a 5 con 350 ragazzi coinvolti.

La manifestazione è promossa da "Quelli che in rete" (formato da un gruppo di operatori ed educatori dei centri di aggregazione giovanili e socio educativi di Milano) e sostenuta dal Protocollo d'intesa siglato da UISP Milano e FC Internazionale. Il protocollo si è rivelato un prezioso sostegno alle attività sportive di quelle realtà che quotidianamente presidiano le periferie, garantendo, tra mille difficoltà, un percorso di socializzazione e crescita per tanti adolescenti.

Per maggiori informazioni: www.uisp.it/milano/

Io tifo positivo

Da oltre 10 anni Comunità Nuova e F.C. Internazionale hanno avviato sul territorio una serie di progettualità ed interventi che hanno come obiettivo quello di valorizzare lo sport come ambito sociale aggregativo e come strumento educativo e di crescita, in particolar modo per i giovani.

Attraverso il progetto "Io Tifo Positivo Nel segno di Candido" si perseguono i seguenti obiettivi:
- educare al rispetto reciproco e alla tolleranza;
- proporre i valori dello sport come principi ispiratori delle relazioni umane;
- proporre un modello sostenibile di tifo.

Per maggiori informazioni: www.iotifopositivo.it

Progetto Tapin

Il progetto Tapin nasce dalla collaborazione tra Comunità Nuova, F.C. Internazionale e il comune di Rozzano. Il progetto, avviato nell'ottobre 2005, intende promuovere l'idea che lo sport possa essere un importante veicolo di benessere sociale e strumento di prevenzione al disagio giovanile.

Il progetto si rivolge soprattutto a due tipologie di destinatari:
- ragazzi e ragazze, principalmente di età compresa tra i 13 e i 19 anni
- agli adulti che sono in stretto collegamento con i ragazzi o con le società sportive coinvolte.
Dal 2013 questo progetto viene sviluppato sul territorio di Milano col nome Sport Zone.

Per maggiori informazioni: www.comunitanuova.it

Casa della carità

La società nerazzurra sostiene da tempo progetti di accoglienza con don Colmegna, perché anche il tifo può trasformarsi in uno strumento di coesione sociale, così come le attività sportive possono costituire un elemento di crescita delle persone. Alla Casa della Carità è attivo anche un Inter Club, che ha un nome esplicativo, "Non violenti per passione".

Dal 2011 Inter Campus apre ufficialmente in Italia, all'interno del Parco Lambro, inaugurando il primo programma a Milano, con il CeAs, il Centro Ambrosiano di Solidarietà, e in collaborazione con la Fondazione Casa della Carità.

Per maggiori informazioni: www.ceasmarotta.it e www.casadellacarita.org

Emergency

Emergency, associazione umanitaria fondata nel 1994 da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, ha come obiettivi principali quelli di offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà e promuovere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.
Da sempre al loro fianco, la famiglia Moratti e l’Inter sostengono i progetti e i valori dell’associazione.
Nel 2014 ricorre il ventesimo di fondazione di Emergency. Si stanno preparando con Inter delle iniziative particolari per ricordare questa data così importante.

Per maggiori informazioni: www.emergency.it

Natale dell'Inter

È la festa di Natale che l'Inter regala ai piccoli, assistiti da comunità, da case famiglia e da case d'accoglienza che operano in città a favore di chi ha più bisogno. Una tradizione del mondo nerazzurro, nata negli anni Sessanta con la Grande Inter, sostenuta dal presidente Angelo Moratti e che non è mai venuta meno.

Gallery

  • -
  • -
  • -
  • -

Copyright © 1995—2016 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151

[]

Non sei registrato? Registrati

Hai dimenticato la password? Clicca qui

Hai dimenticato la password?

Inserisci l'indirizzo e-mail associato al tuo Account a ti invieremo le istruzioni per creare una nuova password

indietro