Risultato finale

14 Aprile 2001 20:30

Juventus
16' (2t) Del Piero
9' (2t) Inzaghi
5' (2t) Tacchinardi
3 - 1
Inter
21' (2t) Vieri (R)
arbitro Graziano Cesari / guardalinee Ivaldi, Mazzei / 4° uomo Biasutto
Minuti Cronaca
45' Blanc contrasta Del Piero in area facendogli perdere il controllo del pallone che prosegue la sua corsa verso Zambrotta. Il centrocampista bianconero gira verso la porta, sfiorando il palo alla destra di Frey.
43' Punizione di Zidane dai trenta metri, una piccola deviazione della barriera smorza il tiro, nessun problema per Frey.
36' L'arbitro Cesari ammonisce Jugovic per un intervento su Del Piero a palla lontana
30' Zanetti lancia Brocchi in verticale sulla fascia destra, la difesa juventina è superata, ma Van der Sar in uscita anticipa il centrocampista al momento del tiro.
29' Fallo di Jugovic su Zidane al limite dell'area. Del Piero prova a battere Frey sul suo palo. Il pallone esce di poco.
26' Lancio da centrocampo di Tacchinardi: la verticalizzazione raggiunge Inzaghi in area dove il centravanti riesce a girarsi, evitando Serena. La sua conclusione sfiora la traversa.
22' Dalla sinistra, Del Piero crossa sul secondo palo, Inzaghi tenta la botta al volo, ma viene contrastato da Brocchi. Il pallone si impenna e, prima che Zidane possa deviare di testa, Di Biagio lo anticipa.
21' Angolo del Chino. Il pallone attraversa l'area rasoterra, Vieri fa velo per Dalmat che dai dieci metri colpisce male.
19' Un tackle di Di Biagio a centrocampo diventa un suggerimento per Vieri che si invola verso l'area, Iuliano in scivolata lo stoppa in angolo al momento del tiro.
11' Azione insistita dell'Inter iniziata da un calcio d'angolo che la difesa della Juve respinge ma non allontana. Recoba riconquista il pallone e, dalla sinistra, preferisce il tiro al cross. Un difensore bianconero devia in angolo.
4' Zidane crossa dalla sinistra, in area Inzaghi anticipa Ferrari con una mezza girata al volo , spettacolare ma imprecisa.
1' Prima azione della gara: Zambrotta cerca il gol dal limite di sinistra dell'area nerazzurra. Il pallone esce abbondantemente.
Minuti Cronaca
47' Tacchinardi colpisce Ferrante da tergo: ammonito.
46' Ultimo cambio anche per Ancelotti: esce Del Piero e entra O'Neill.
45' 3 minuti di recupero
44' Buona occasione per l'Inter. Seedorf pesca in profondità Vieri che resiste alla carica di Ferrara e entra in area: la conclusione di destro è violenta ma centrale, e Van der Sar può deviare in angolo.
42' Seconda sostituzione nelle fila bianconere: Conte prende il posto di Zidane.
39' Ultimo avvicendamento fra i nerazzurri: è la volta di Seedorf, che sostituisce Di Biagio.
37' Dalmat tenta il cross a centro area a servire Ferrante, che prova la conclusione aerea: Van der Sar blocca.
35' Fallo da dietro di Di Biagio su Tacchinardi: ammonito l'interista.
33' Del Piero si invola sulla destra senza che nessun nerazzurro lo contrasti ed entra in area, ma Gresko recupera e libera in calcio d'angolo anticipando il numero 10 bianconero.
31' Cambio anche per la Juventus: Ferrara rileva Pessotto.
26' Proteste eccessive da parte di Davids per un mancato intervento dell'arbitro: cartellino giallo.
21' Gol dell'Inter. E' lo stesso Vieri a trasformare il rigore assegnatogli, spiazzando Van der Sar.
20' Calcio di rigore per l'Inter. Ferrante apre sulla destra per Vieri che entra in area: Montero tenta l'intervento ma sgambetta il centravanti nerazzurro e Cesari decreta il penalty.
19' Seconda sostituzione nell'Inter: Recoba cede il posto a Gresko.
17' Primo cambio per Tardelli: fuori Serena e dentro Ferrante
16' Terzo gol della Juventus. Zambrotta approfitta dello spazio concesso da un Serena evidentemente claudicante e serve Del Piero, che dal limite dell'area supera Frey con un tiro leggermente deviato da Blanc.
9' Raddoppio della Juventus. Su azione di rimessa, Inzaghi entra in area dalla sinistra e si libera di Ferrari, superando Frey in uscita.
5' Gol della Juventus. Su calcio d'angolo per i bianconeri contestato dai giocatori interisti, il pallone arriva a Tacchinardi che dal vertice sinistro dell'area di rigore batte Frey con un secco diagonale.
2' Inizio di secondo tempo incoraggiante per l'Inter. Su traversone basso di Dalmat dalla sinistra, Vieri tenta la girata di prima intenzione in posizione centrale dai sedici metri: pallone di poco a lato della porta bianconera.
1' Su profonda verticalizzazione di Di Biagio, una grave incomprensione fra Van der Sar e Iuliano potrebbe favorire Recoba, che non riesce però a raggiungere il pallone prima che il difensore juventino rimedi all'errore liberando l'area.
4 tiri porta 3
0 tiri fuori 0
23 falli fatti 20
5 angoli 6
8 fuorigioco 5
31:47 possesso 25:04
vittorie(16) pareggi(20) sconfitte(69)

in campo

Van der Saar 1 Frey
Iuliano 5 Blanc
Montero 21 Ferrari
Tudor 4 Zanetti
Pessotto 6 Serena
Tacchinardi 14 Di Biagio
Zambrotta 8 Jugovic
Davids 23 Brocchi
Zidane 18 Dalmat
Del Piero 32 Vieri
Inzaghi 20 Recoba

panchina

Carini 22 Ballotta
Ferrara 10 Seedorf
Paramatti 11 Ferrante
O'Neill 15 Cauet
Conte 24 Gresko
Fonseca 30 Cirillo
Kovacevic 54 Sukur