Risultato finale

22 Novembre 2011 20:45

Trabzonspor
23' Altintop
1 - 1
Inter
18' Alvarez
arbitro Martin Arkinson / guardalinee M.Mullarkey , P.Kirkup / 4° uomo A.Marriner / assistenti S.Attwell, M.Clattenburg
Minuti Cronaca
48' Dopo 3 minuti di recupero, il primo tempo di Trabzonspor-Inter si chiude sull'1-1. Al gol di Alvarez (18') replica Altintop (23').
47' Corner di Zarate, Samuel prolunga di testa, poi è di nuovo corner, ma Alvarez sbaglia la battuta.
45' Atkinson concede 3 minuti di recupero.
42' Ammonito Glowaski per fallo su Milito.
40' Calcio di punizione per l'Inter: batte Cambiasso, Colman libera di testa.
38' Contatto in area tra Samuel e Burak, Atkinson fischia il fallo all'attaccante turco.
36' Contropiede dei nerazzurri: dopo Julio Cesar, decisivo è Tolga che devia in corner il tiro di Zarate.
35' Stop e tiro improvviso di Alanzinho, attento Julio Cesar che devia in corner. Sugli sviluppi, colpo di testa di Burak.
30' Alanzinho ruba palla a Nagatomo e calcia dal limite, Lucio ribatte liberando l'area.
23' PAREGGIO DEL TRABZONSPOR. Destro di Halil Altintop da fuori area, deviazione di Samuel ed è 1-1.
22' Trabzonspor vicino al pareggio: passaggio filtrante per Burak, che supera Lucio, la palla sfila di un soffio a lato.
18' GOL DI ALVAREZ! Uno-due con Milito e di piatto sinistro dentro la porta. Per l'argentino, prima rete in la maglia nerazzurra. E' 0-1.
15' Errore di Lucio nel rinvio spalle alla porta, Burak prova il pallonetto sul portiere. Julio Cesar è attento e para senza problemi.
12' Ammonito Chivu per simulazione.
7' Milito allarga per Zarate, cross morbido a centro area dell'argentino, ma è Tolga il primo ad arrivare sulla palla.
5' Destro di Burak, deviazione di Chivu: il primo calcio d'angolo del match è per gli avversari. Pallone allontanato dalla difesa nerazzurra.
5' Parte Burak, pallone sulla barriera.
4' Fallo di Samuel su Burak: calcio di punizione per la squadra turcha.
2' Percussione sulla destra di Celustka e tiro dal limite, palla sul fondo.
1' BENVENUTI ALL'HUSEYIN AVNI AKER STADIUM per Trabzonspor-Inter, Matchday 5 della Uefa Champions League 2011-2012.
1' Calcio d'inizio affidato ai nerazzurri: Trabzonspor-Inter ha inizio.
1' Ranieri schiera dal 1' Alvarez, Zarate e Milito unica punta. Parte dalla panchina, Pazzini. Tornano titolari anche Lucio e Nagatomo.
1' Nell'altra partita del girone, Lille batte Cska Mosca 2-0: Inter matematicamente qualificata agli ottavi prima ancora di scendere in campo.
Minuti Cronaca
47' Trabzonspor-Inter termina sul risultato di 1-1. Nerazzurri a quota 10 punti in classifica, qualificati agli ottavi al 1° posto del girone.
46' Calcio di punizione per Colman, Pazzini libera l'area.
45' Si giocherà fino al 92'.
43' Ultimo cambio nell'Inter: fuori Alvarez, dentro Faraoni.
40' Secondo cambio nell'Inter: c'è Pazzini in campo al posto di Milito.
40' Cambio nel Trabzonspor: fuori Alanzinho, dentro Paulo Henrique.
39' Ammonito Alvarez per il fallo su Mierzejewski.
31' PALO DI MIERZEJEWSKI. Cross di Celustka e colpo di testa in tuffo dell'attaccante polacco che colpisce il palo alla sinistra di Julio Cesar.
26' In controbalzo, rasoterra potente e improvviso di Alanzinho dopo il rinvio corto di Chivu: palla di pochissimo alla sinistra di Julio Cesar.
24' Cambia anche l'Inter: Coutinho prende il posto in campo di Zarate.
19' Primo cambio nel Trabzonspor: fuori Serkan, dentro Mierzejewski.
17' Dall'altra parte, l'uscita di Tolga salva la porta turca dal tiro di Zarate.
16' La sponda aerea di Altintop favorisce Burak, che va al tiro, Julio Cesar blocca palla.
15' Inter vicina all'1-2. Tocco in porta di Zarate innescato da Cambiasso: Tolga respinge, ma è decisivo il salvataggio di Glowaski sulla linea.
11' Secondo ammonito nel Trabzonspor: cartellino giallo a Serkan per il fallo su Chivu.
10' Cross di Cambiasso, sponda di Zarate e tiro al volo di Stankovic. a fatica, Tolga devia in calcio d'angolo.
6' Alvarez conquista un corner. Batte Alvarez, libera di testa Glowaski.
4' Calcio di punizione per la squadra turca: batte Burak, Julio Cesar respinge con i pugni, ribatte Serkan e ancora Samuel in corner.
2' Zokora prova il destro da fuori area, nettamente fuori dallo specchio della porta.
1' Al via la ripresa di Trabzonspor-Inter: stessi ventidue in campo.
Zanetti
6.48
6.48
Stankovic
4.81
4.81
Cambiasso
5.78
5.78
Julio Cesar
6.33
6.33
Samuel
6.57
6.57
Chivu
4.78
4.78
Milito
5.43
5.43
Lucio
4.93
4.93
Coutinho
6.36
6.36
Pazzini
6.15
6.15
Nagatomo
4.63
4.63
Faraoni
6.38
6.38
Alvarez
7.35
7.35
Zarate
5.53
5.53
Media squadra 5.82
19 tiri porta 7
6 tiri fuori 3
17 falli fatti 13
6 angoli 9
2 fuorigioco 2
50% possesso 50%
Sfida tecnica inedita

Primo confronto ufficiale assoluto tra Gunes e Ranieri.

Trabzonspor-Inter, mai pareggio e Gunes sempre tra i protagonisti

Sono 3 i precedenti ufficiali tra le due squadre e finora non è mai stato pareggio: bilancio di 2 vittorie del Trabzonspor (entrambe per 1-0) ed 1 successo dell’Inter. Oltre alla gara d’andata della Champions League in corso, si ricorda una doppia sfida nei trentaduesimi di finale della coppa Uefa 1983/84. Curiosamente, l’attuale tecnico del Trabzonspor Senol Gunes è stato protagonista di tutte le 3 sfide: oltre a quella da allenatore nell’attuale Champions League, si ricordano anche le sue presenze da giocatore, ruolo portiere, in entrambe le sfide di coppa Uefa citate.

Trabzonspor-Italia: turchi sempre in gol in casa

Sono 9 i precedenti ufficiali tra Trabzonspor e rivali italiane, comprendendo anche quelli contro l’Inter, con bilancio di 3 affermazioni del club turco, 2 pareggi e 4 vittorie italiane. Il Trabzonspor ospita per la quinta volta una rivale italiana in gare ufficiali e finora ha uno score di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte (entrambe per 1-2). In queste 4 sfide i turchi hanno sempre segnato un gol, per un totale di 4 centri.

Inter-Turchia: un solo successo nerazzurro

Sono 9 i precedenti ufficiali tra Inter e club turchi, considerando anche quelli contro il Trabzonspor, con bilancio di 5 successi nerazzurri, 1 pareggio e 3 vittorie turche. Quinta euro-trasferta in Turchia per l’Inter che ha uno score di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte (entrambe per 0-1).

Un solo successo turco nelle ultime 9 euro-gare assolute, proprio contro l’Inter

Il Trabzonspor ha vinto solo una delle ultime 9 euro-gare disputate in assoluto: è accaduto il 14 settembre scorso quando, in Champions League, si impose per 1-0 a Milano sull’Inter. Nelle altre 8 partite prese in esame lo score turco è di 4 pareggi e 4 sconfitte.

Trabzonspor a secco in assoluto in Europa da 195’

L’ultimo gol ufficiale segnato in assoluto dal Trabzonspor in Europa risale al 27 settembre scorso quando, in Champions League, impattò per 1-1 in casa contro il Lilla. L’autore del gol turco fu Colman su rigore al 75’: da allora si contano i restanti 15’ di quel match, più le intere gare di Champions League contro il Cska Mosca (k.o. esterno per 0-3 e pareggio casalingo per 0-0), per un totale di 195’ di digiuno assoluto.

Inter a –1 dal 200° successo della propria storia internazionale

L’Inter è ad un solo passo dal conquistare la 200° vittoria in tornei internazionali. Le attuali 199 affermazioni sono così suddivise: 81 in coppa Campioni/Champions League, 6 in coppa Coppe, 89 in coppa Fiere/Uefa, 5 in coppa Intercontinentale/Mondiale Club, 1 in coppa delle Alpi, 1 in coppa Piano Rappan, 1 nel Torneo Anglo-Italiano, 4 nel Mundialito Clubs ed 11 in Mitropa Cup. Il primo successo internazionale dell’Inter – allora denominata Ambrosiana - risale al 15 luglio 1930: Ujpest Dozsa-Inter 2-4, in Mitropa Cup. Il bilancio delle attuali 418 gare internazionali.

Inter senza pareggi internazionali in assoluto da oltre un anno

L’Inter non pareggia in assoluto una gara internazionale, considerando non solo le competizioni europee ma anche il Mondiale per Club, dal 14 settembre 2010 quando, in Champions League, impattò per 2-2 in casa del Twente: nelle successive 15 partite disputate lo score nerazzurro è di 9 successi e 6 sconfitte.

Nerazzurri sempre in gol nelle ultime 10 trasferte ufficiali

L’Inter ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 10 trasferte ufficiali disputate, per un totale di 17 reti all’attivo. L’ultimo digiuno esterno interista risale al 16 aprile scorso quando, in serie A, l’Inter fu sconfitta per 0-2 a Parma.

Dirige l’inglese Atkinson

Martin Atkinson è nato a Dewsbury (Inghilterra) il 31 marzo 1971 ed è arbitro internazionale dal 2006. E alla 4° direzione stagionale in Europa dopo Copenaghen FC-Viktoria Plzen 1-3 (andata play-off Champions League), Barcellona-Milan 2-2 ed Ajax-Dinamo Zagabria 4-0 (fasi a gironi della Champions League). Atkinson arbitra per la prima volta in gare ufficiali il Trabzonspor. Il fischietto inglese conta una sola precedente direzione con club turchi: nella coppa Uefa 2008/09 vittoria per 2-0 del Galatasaray a Lisbona contro il Benfica in data 6 novembre 2008. Atkinson dirige per la terza volta in gare ufficiali l’Inter che finora non ha mai vinto: 1 pareggio (2-2 interno contro la Dinamo Kiev, nella Champions League 2009/10) ed 1 sconfitta (2-5 casalingo contro lo Schalke 04, nella Champions League 2010/11), lo score. Il fischietto inglese, comprendendo anche quelle con l’Inter, conta 6 precedenti direzioni ufficiali con club italiani, che hanno un bilancio di 1 vittoria, 3 pareggi (tutti per 2-2) e 2 sconfitte.

DA IMPLEMENTARE
vittorie(0) pareggi(1) sconfitte(0)

TRABZON - Qualificata grazie alla vittoria del Lille sul Cska, nella bolgia dello stadio Huseyin Avni Aker l'Inter fa comunque la sua parte e si porta a casa la testa del girone. Una conquista non da poco: a Trebisonda, la giusta rotta europea non viene persa e con un pari - era sufficiente - si passa da primi. Accade tutto nel primo tempo, quando l'Inter si porta in vantaggio grazie a un uno-due tutto argentino: è Alvarez, alla sua prima rete in nerazzurro, ad andare a segno, servito da Milito. Cinque minuti dopo i turchi trovano il pareggio con Altintop. Nella ripresa reti inviolate, con un palo colpito però alla mezzora dal subentrato Mierzejweski. Nulla più, se non una grande gioia europea, tutta nerazzurra: questo 1-1 fa sorridere, ora ci si può concentrare a pieno sul campionato.


PRIMO TEMPO - Grazie alla vittoria per 2-0 del Lille sul Cska Mosca, è un'Inter aritmeticamente già qualificata agli ottavi quella che scende in campo allo stadio Huseyin Avni Aker.

Contro il Trabzonspor Claudio Ranieri schiera Lucio-Samuel coppia di centrali difensivi a proteggere la porta di Julio Cesar, con Nagatomo e Chivu laterali. Davanti alla difesa c'è Cambiasso, mentre Alvarez a destra e Zarate a sinistra completano il centrocampo insieme a Zanetti e Stankovic; Milito torna titolare e lo fa da unica punta.

Parte forte il Trabzonspor prima con l'offensiva di Celustka e poi con Burak. Alvarez e Zarate provano a innescare l'Inter, ma inizialmente senza fortuna. Al quarto d'ora Burak impensierisce Julio Cesar, che riesce però a fare suo il pallone. Al 18' arriva il vantaggio dell'Inter, a realizzare è Ricky Alvarez: dopo la prestazione incoraggiante contro il Cagliari, l'argentino trova il primo gol in nerazzurro. Dai e vai con Milito, con un sinistro morbido Alvarez la mette dentro, trent'anni dopo l'ultima rete dell'Inter in Turchia. Al 21' la squadra di Ranieri viene graziata, anche se per poco: Burak s'infila tra i centrali nerazzurri, a vuoto Lucio, e frana su Julio Cesar, palla fuori di poco. Due minuti dopo, al 23', c'è però Altintop a trovare il pari con un tiro da fuori di destro, decisiva risulta comunque la deviazione di Samuel, che toglie il tempo al portiere nerazzurro. Al 35' Julio Cesar salva prima su Alanzinho e poi su Burak, con Zarate che sul fronte opposto subito dopo cerca la rete di destro: Tolga devia in calcio d'angolo. I nerazzurri aumentano il pressing e cercano la deviazione vincente in area prima con Samuel e poi con Alvarez, ma dopo tre minuti di recupero termina 1-1 il primo tempo tra Trabzonspor e Inter.


SECONDO TEMPO - La ripresa ha inizio senza cambi e con un destro da fuori di Zokora, fortunatamente da dimenticare. Al 4' grande parata di Julio Cesar su punizione di Burak, il Trabzonspor è tornato in campo indemoniato, l'Inter soffre. Al 10' Stankovic cerca la porta di destro, di prima intenzione, ma c'è Tolga a deviare in calcio d'angolo. In due tempi Julio Cesar fa poi suo il pallone sul tiro velenoso di Alanzinho. Al 15' gran palla di Cambiasso per Zarate, Tolga riesce a respingere il primo tiro, Glowaski il secondo sulla linea. Tre minuti dopo Burak ci prova con un tiro debole dopo la sponda di Altintop; risponde Zarate servito in profondità, ma ancora una volta Tolga sceglie bene i tempi dell'uscita bassa e rimedia. Al 24' Ranieri inserisce Coutinho al posto di Zarate, nonostante la comunque buona prestazione dell'argentino. Due minuti dopo l'Inter rischia sul rasoterra di Alanzinho di prima intenzione, dopo la respinta centrale di testa di Chivu: di poco a lato. Al 31' brividi per l'Inter, il Trabzonspor sfiora il raddoppio: cross di Celustka e colpo di testa di Mierzejweski, palo. I turchi insistono ma non c'è nulla da fare. Dopo due minuti di recupero termina 1-1 Trabzonspor-Inter. Nerazzurri agli ottavi da primi, con dieci punti.


TRABZONSPOR-INTER 1-1

Marcatori: 18' Alvarez, 23' Altintop

Trabzonspor: 29 Tolga; 5 Cech, 6 Glowaski, 23 Giray, 28 Celustka; 25 Alanzinho (39' st Paulo Henrique), 15 Zokora, 20 Colman, 30 Serkan (19' st Mierzejewski); 17 Burak, 9 H. Altintop
A disposizione: 1 Kivrak, 21 Atas, 22 Mustafa, 24 Aykut, 32 Brozek
Allenatore: Senol Gunes

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 11 Alvarez (43' st Faraoni), 4 Zanetti, 5 Stankovic; 28 Zarate (24' st Coutinho); 22 Milito (40' st Pazzini)
A disposizione: 12 Castellazzi, 8 Thiago Motta, 20 Obi, 23 Ranocchia
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra)

Note. Ammoniti: 11' Chivu, 42' Glowaski, 11' st Serkan, 39' st Alvarez. Recupero: pt 3, st 2. Spettatori: 25mila

in campo

Tolga 1 Julio Cesar
Cech 55 Nagatomo
Glowaski 6 Lucio
Giray 25 Samuel
Celustka 26 Chivu
Alanzinho 19 Cambiasso
Zokora 11 Alvarez
Colman 4 Zanetti
Serkan 5 Stankovic
Burak 28 Zarate
Altintop 22 Milito

panchina

Kivrak 12 Castellazzi
Mierzejewski 7 Pazzini
Paulo Henrique 8 Motta
Atas 20 Obi
Mustafa 23 Ranocchia
Aykut 29 Coutinho
Brozek 37 Faraoni