Kick off a New York City

KICK OFF A NEW YORK CITY

Inter Campus, Youri Djorkaeff Foundation e Pirelli Tire North America celebrano l'avvio del progetto negli Stati Uniti insieme ai bambini del quartiere di Inwood. Nelle foto di Franco Origlia il racconto della giornata

NEW YORK   -  Inter Campus, Pirelli Tire North America e Youri Djorkaeff Foundation hanno celebrato l'avvio di Inter Campus USA - New York City, nel quartiere di Inwood. Il Congressman Charlie Rangel e l'Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente d'Italia alle Nazioni Unite, insieme a Youri Djorkaeff, la cui fondazione è partner di Inter Campus, Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America e il Console Aggiunto Dino Sorrentino hanno inaugurato ufficialmente l'apertura del progetto consegnando le maglie nerazzurre ai bambini.  

Inter Campus, fondato nel 1997, è il programma di responsabilità sociale di FC Internazionale Milano. Con il supporto di partner locali, utilizza il gioco del calcio come strumento educativo per restituire a bambini disagiati tra i 6 e i 13 anni di età il diritto al gioco. Dalla nascita del primo programma in una favela brasiliana, oggi Inter Campus è presente in 29 Paesi nel mondo. Presentato all'ONU nel 2012 dalla Missione Italiana Permanente presso le Nazioni Unite, Inter Campus è riconosciuto come un efficace strumento per lo sviluppo e la pace. Da allora è inoltre attivamente coinvolto nelle attività dell'Ufficio del Rappresentante Speciale del Segretariato delle Nazioni Unite per lo Sport, lo Sviluppo e la Pace (UNOSDP).

Il programma lanciato nella città di New York è il primo Inter Campus aperto negli USA e riflette la crescente popolarità del calcio nel Paese. Sponsorizzato da Pirelli, Inter Campus USA è gestito da The Youri Djorkaeff Foundation, l'organizzazione presieduta dall'ex-giocatore dell'Inter, oltre che della nazionale francese vincitrice della FIFA World Cup nel 1998.  

Inter Campus è arrivato ad Inwood attraverso la collaborazione con la Youri Djorkaeff Foundation, già in contatto con NYC Uptown Soccer Inc. Il programma coinvolgerà nel tempo 120 bambini dell'età compresa tra i 6 e i 13 anni, oltre a quattro allenatori/educatori che parteciperanno ad una formazione sportiva periodica condotta dallo staff tecnico di Inter Campus. I bambini inclusi nel progetto ogni anno riceveranno il kit ufficiale dell'Inter e verranno seguiti dagli educatori anche durante l'anno scolastico. Il programma, infatti, prevede anche attività e iniziative di doposcuola e tutoring scolastico.

"Il progetto è iniziato nel migliore dei modi e siamo davvero molto entusiasti di lavorare con questa comunità", ha detto Youri Djorkaeff. "Il calcio è noto per essere uno dei più efficaci strumenti per supportare la crescita sana e la promozione umana nei giovani di ogni condizione economica. Vogliamo aiutare questi bambini a realizzare i propri sogni." 
 
"Sono lieto di essere presente e di supportare il lancio di questo emozionante programma, che ha lo scopo di tenere i nostri bambini lungo un cammino positivo. Grazie al generoso aiuto di Youri Djorkaeff Foundation, Inter Campus USA potrà aiutare molti giovani ad ottenere buoni risultati nella loro vita. Mi aspetto di vedere il grande impatto che avrà sulla nostra comunità in generale", ha affermato il Congressman Charlie Rangel.
 
Questo l'intervento dell'Ambasciatore Inigo Lambertini: "Essendo un tifoso dell'Inter, per me essere qui è più che un piacere. Sono colpito da Inter Campus e apprezzo profondamente l'impegno e la passione di ogni sua iniziativa. Lo sport ha il potere di educare e valorizzare i bambini, specialmente quelli che affrontano difficoltà. Inter Campus ha fatto molto negli ultimi anni e vorrei personalmente ringraziare l'organizzazione per il suo lavoro."
 
Carlotta Moratti, Presidente di Inter Campus, dice "La presentazione di Inter Campus alle Nazioni Unite ha rappresentato un punto di partenza più che un punto di arrivo. Ci ha permesso di conoscere un'area bisognosa della città di New York e di contribuire al benessere dei bambini di Inwood attraverso il nostro progetto e la fondamentale collaborazione con Youri Djorkaeff Foundation e Pirelli Tire North America."
 
"Pirelli è orgogliosa di sostenere questo ed altri Inter Campus nel mondo", ha detto Paolo Ferrari, CEO di Pirelli Tire North America. "Crediamo fermamente nel potere dello sport per promuovere il cambiamento sociale, e pensiamo sia un buon modo di impegnarci a favore della nostra comunità."  
 

INTER CAMPUS:

Dal 1997 Inter Campus ha sviluppato un programma sociale di cooperazione flessibile e a lungo termine in 29 paesi nel mondo, con il supporto di educatori locali. L'obiettivo del programma è quello di utilizzare il gioco del calcio come uno strumento educativo per restituire a bambini disagiati, dai 6 ai 13 anni, il diritto al gioco.
Insieme a diversi partner nel mondo, accuratamente selezionati in base a criteri di serietà, efficienza e coerenza morale degli operatori, Inter Campus sviluppa un'attività prettamente ludica, di promozione sociale e umana, di integrazione tra etnie, età e culture differenti, a supporto dei programmi di protezione sociale, sanitaria e scolastica implementati dai partner stessi. Questo intento viene perseguito contestualmente alla cura della crescita educativa dei bambini, alla formazione professionale dei collaboratori locali, alla valorizzazione delle aree economicamente e socialmente carenti, nel rispetto delle mentalità e necessità di ogni Paese in cui Inter Campus è attivo. L'area tecnica di Inter Campus ha pertanto sviluppato una costante collaborazione con i partner, fornendo programmi di preparazione tecnica e atletica e valutando con visite e relazioni periodiche l'impegno degli istruttori locali e gli aspetti comportamentali dei 10.000 bambini che ogni anno vestono la maglia nerazzurra. Il mondo di Inter Campus è questo, un'esperienza emozionante e ricca di storie di vita, maturata in anni di lavoro portato avanti a volte in condizioni complicate, con determinazione e passione, recuperando al calcio, e quindi al gioco, bambini di realtà diverse, complesse e difficili, ma dove esiste ancora un futuro e il futuro sono proprio i bambini.  

 

YOURI DJORKAEFF FOUNDATION: 

The Youri Djorkaeff Foundation (YDF) è una organizzazione non governativa basata a New York, fondata e gestita da Youri Djorkaeff, ex-giocatore della rosa della nazionale francese vincitrice della FIFA World Cup nel 1998. La missione della YDF è quella di fornire servizi e programmi di sostegno ai bambini della città di New York attraverso il gioco del calcio con l'obiettivo di contribuire al  miglioramento della salute e dell'educazione fisica, mentale e psicologica dei bambini. Nel 2014, YDF e Inter Campus, per raggiungere i loro comuni obiettivi, hanno avviato una partnership per realizzare un programma di formazione della durata di un anno incentrato sul gioco del calcio. 

 

PIRELLI: 

Fondata nel 1872, Pirelli è oggi tra i maggiori operatori del settore pneumatici a livello globale, focalizzato sui prodotti di alta gamma e altissima gamma del segmento Premium di cui è tra i leader mondiali. Il suo sostegno a Inter Campus, avviato già nel 1997 e poi rinnovatosi nel corso degli anni, si inserisce in una lunga tradizione di Pirelli con lo sport: nel corso degli anni la società ha sviluppato iniziative nel ciclismo, nell'atletica, nel calcio - dove, in particolare, è sponsor di FC Internazionale Milano - e negli sport motoristici, dove oggi riveste una posizione di spicco anche grazie alla Formula 1, di cui è fornitore esclusivo. Una tradizione che nasce non solo dall'obiettivo di valorizzazione del brand, ma anche dalla condivisione di valori legati allo sport come la disciplina, la costanza, la passione, il gioco di squadra, la competizione e la motivazione. 

La sostenibilità è strategica per Pirelli. L'azienda ha raggiunto un punteggio perfetto negli indici di sostenibilità FTSE 4 Good Global e European STOXX, e ha mantenuto una posizione di leadership globale sulla sostenibilità per otto anni consecutivi negli Dow Jones Sustainability World and Europe Indexes. Pirelli è l'unico operatore nel settore pneumatico ad essere incluso nel Global Comapct 100 Sustainability Stock Index per il secondo anno consecutivo.

 


Versi Bahasa Indonesia  Versión Española  English Version 

Tags: inter campus
Load More