Aspettando Inter - Sassuolo, numeri e curiosità



Squadra

10 gen 2016

6 MIN DI LETTURA

Precedenti e statistiche del match in programma questa sera allo stadio "Meazza" valido per la 19^ giornata di Serie A TIM 2015/2016


MILANO - San Siro alle 12.30 ospiterà la prima gara casalinga del nuovo anno per la squadra di Roberto Mancini. C'è Inter-Sassuolo, l'ultima partita del girone d'andata.

In collaborazione con Opta, ecco tutte le statistiche della sfida:

SCONTRI DIRETTI

I quattro precedenti di Serie A tra Inter e Sassuolo hanno prodotto un totale di 19 gol (16 dei quali segnati dall'Inter).

Dopo avere perso senza segnare le prime tre sfide contro l'Inter, il Sassuolo ha vinto l'ultima per 3-1 lo scorso febbraio.

Proprio contro l'Inter, il Sassuolo ha subito le due sconfitte più pesanti della sua storia in Serie A: due 7-0, uno in casa nel settembre 2013, uno a San Siro nel settembre del 2014.

PRECEDENTI A MILANO

I due precedenti a Milano sono stati vinti dai padroni di casa, con un parziale di otto gol a zero.

ANTICIPO DOMENICALE

L'Inter ha vinto tre delle quattro gare di campionato giocate alle 12.30 a San Siro (1N).

Al contrario il Sassuolo ha perso tre delle quattro gare giocate alle 12.30 in Serie A in trasferta (una sola vittoria contro il Torino).

Questa è la terza volta che Inter e Sassuolo si sfidano alle 12.30 in Serie A: le precedenti entrambe al Mapei Stadium (una vittoria a testa).

STATO DI FORMA

L'Inter ha un parziale di sette vittorie e due sconfitte nelle ultime nove giornate di campionato, l'ultimo pareggio risale allo scorso 24 ottobre in casa del Palermo (1-1).

In queste ultime nove partite, la squadra di Mancini ha tenuto la porta inviolata sette volte - quando non ci è riuscita, ha perso (contro Napoli e Lazio).

La squadra di Mancini ha perso l'ultima partita casalinga contro la Lazio - è dal maggio 2013 che non ne perde due di fila in casa in campionato (anche allora la prima delle due era stata con la Lazio).

Sassuolo imbattuto nelle ultime quattro partite di campionato, ma bloccato sul pareggio in tre di queste.

Pur con una gara da recuperare, dopo le prime 18 giornate il Sassuolo ha quattro punti in più rispetto allo scorso campionato e 14 in più rispetto alla sua prima stagione in Serie A.

Fuori casa il Sassuolo ha vinto solo una delle ultime sei gare di campionato: due pareggi e tre sconfitte completano il parziale per i neroverdi.

STATISTICHE GENERALI

Nove delle 12 vittorie in questo campionato per l'Inter sono arrivate con il punteggio di 1-0 (inclusa quella in casa dell'Empoli nell'ultima giornata). E in 14 delle 18 partite di questa Serie A ha segnato un solo gol.

L'Inter resta la squadra che ha chiuso il maggior numero di partite senza subire gol nei cinque maggiori campionati europei quest'anno (12).

Solo tre squadre hanno subito meno gol dell'Inter (11) tra quelle dei cinque maggiori campionati europei: Atletico Madrid e Bayern Monaco (8), PSG (9).

Rispetto al Bayern però, i nerazzurri hanno concesso più del doppio dei tiri in porta agli avversari (76 vs 37).

Solo una volta nelle ultime 26 stagioni l'Inter ha subito così pochi gol (11) dopo 18 giornate di Serie A (11 nel 2007/08).

L'Inter è l'unica squadra in questa Serie A a non avere ancora subito gol di testa.

Il Sassuolo è la squadra che ha segnato meno nei secondi tempi di questa Serie A: 16 dei 22 gol stagionali dei neroverdi, infatti, sono arrivati prima del riposo e solo sei dopo l'intervallo.

Il Sassuolo ha mandato in rete solo giocatori di due nazionalità finora in questo campionato: italiana e francese.

L'Inter ha sempre vinto quando è stata in vantaggio in casa quest'anno; il Sassuolo ha perso tre volte su tre dopo essere stato in svantaggio in trasferta.

FOCUS GIOCATORI

La prossima sarà la rete numero 50 per Mauro Icardi in Serie A. Dopo 104 presenze in campionato, Icardi ha una media di 0.47 gol a partita. Icardi ha segnato quattro gol nei due precedenti di Serie A giocati finora contro il Sassuolo - solo alla Juventus (sei) ha segnato di più nel massimo campionato.

Quattro anche i gol per Nicola Sansone nelle cinque partite di campionato giocate finora contro l'Inter: i nerazzurri sono la sua vittima preferita in Serie A.

Quattro degli ultimi sei gol dell'Inter portano la firma di Mauro Icardi, che ha segnato il suo ottavo gol in questo campionato al tiro nello specchio numero 12 della sua stagione. Icardi ha fatto registrare una percentuale realizzativa del 38.1%, la più alta in Serie A tra i marcatori di almeno cinque gol.

Ivan Perisic ha fatto assist in due partite di fila per la prima volta da quando è in Serie A.

Samir Handanovic è il portiere con la più alta percentuale di parate nel campionato in corso (85%): ben 65 parate in 18 presenze per lo sloveno. L'ultima doppietta in Serie A di Adem Ljajic è arrivata proprio contro il Sassuolo: nel dicembre 2014 con la maglia della Roma.

Se dovesse scendere in campo, Juan Jesus taglierà il traguardo delle 100 presenze in Serie A. Il difensore neroverde Alessandro Longhi, farebbe invece 50 presenze.  

Tre degli ultimi sette gol in campionato del Sassuolo sono stati propiziati da un assist di Sime Vrsaljko, che ha già eguagliato il suo bottino personale di assist dell'intera stagione 2014/15 (tre). Il suo esordio in Serie A arrivò proprio contro l'Inter nell'agosto 2013. Vrsaljko è il giocatore che ha fatto più cross tra quelli della rosa del Sassuolo (91), 21 in più rispetto ai 70 di Alex Telles, quello che ha crossato di più per i nerazzurri.

Con Diego Falcinelli, in gol mercoledì scorso contro il Frosinone, diventano 11 i marcatori stagionali del Sassuolo - solo la Roma ha mandato in rete più giocatori in questo campionato (13).

Il miglior marcatore stagionale del Sassuolo è Sergio Floccari, con quattro gol. Floccari ha un bottino personale di due reti in 14 precedenti di Serie A contro l'Inter, nessuno dei quali nelle ultime otto partite contro i nerazzurri.

Domenico Berardi fin qui ha segnato solamente due gol, uno su rigore e uno su punizione: l'ultima rete dell'attaccante calabrese su azione in Serie A risale al 31 maggio 2015 contro il Genoa.

Antonio Floro Flores invece è riuscito a segnare un solo gol in 12 presenze contro l'Inter in carriera.

Gregoire Defrel è andato a segno l'unica volta che ha giocato a San Siro contro l'Inter: 1-1 con la maglia del Cesena nel marzo 2015.

ALLENATORI

Eusebio Di Francesco ha vinto l'unico scontro diretto contro Roberto Mancini su una panchina di Serie A, nella sfida del 1 febbraio scorso al "Mapei Stadium".

Quella dello scorso febbraio è anche l'unica partita giocata da allenatore da Mancini contro il Sassuolo.

Di Francesco invece, in precedenza aveva perso due volte contro l'Inter in campionato.

ARBITRO E DISCIPLINA

84ªdirezione di gara in Serie A, la nona stagionale, per Daniele Doveri, che nelle otto precedenti uscite di questo campionato non ha ancora estratto rossi diretti.

L'Inter ha vinto solo una delle sette precedenti partite di Serie a in cui ha trovato questo direttore di gara (4N, 2P).

Nei sette precedenti con Doveri, l'Inter ha rimediato quattro espulsioni.

Due vittorie, un pareggio e due sconfitte invece per il Sassuolo in Serie A nei precedenti con Doveri finora.

SQUALIFICATI: Inter: Melo (2) Sassuolo: Pellegrini (1)

DIFFIDATI: Inter: Kondogbia, Medel. Sassuolo: Berardi, Cannavaro, Vrsaljko.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

8 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151