Aspettando Inter - Chievo, numeri e curiosità



Squadra

3 feb 2016

5 MIN DI LETTURA

Precedenti e statistiche del match in programma allo stadio "Meazza" valido per la 23^ giornata di Serie A


MILANO - Torna il turno infrasettimanale della Serie A: l'Inter sfiderà a San Siro il Chievo Verona per la 23^ giornata di campionato.

Ecco, in collaborazione con Opta, tutte le statistiche relative all'incontro:

SCONTRI DIRETTI

Sono 27 i precedenti nella massima serie tra queste due squadre: nerazzurri avanti per 16 vittorie a quattro, sette i pareggi.

L'Inter ha perso solo una delle ultime 10 sfide in Serie A contro il Chievo (7V, 2N).

I veneti non segnano ai nerazzurri da tre incontri consecutivi nella massima serie.

Il punteggio che si è ripetuto con maggior frequenza in questa sfida nel massimo campionato è il successo dell'Inter per 2-0 (sei volte, l'ultimo nel dicembre 2014, al Bentegodi).

Appena due match sono terminati a reti bianche, inclusa la sfida più recente al Meazza, lo scorso maggio.

PRECEDENTI A MILANO

Il Chievo ha vinto solo il primo confronto in casa dell'Inter in Serie A (2-1 nel dicembre 2001); otto successi nerazzurri e quattro pareggi completano il quadro.

Nelle ultime due stagioni, i veneti sono riusciti a strappare due punti al Meazza, dopo una serie di sette sconfitte consecutive.

STATO DI FORMA

L'Inter ha conquistato appena due punti nelle ultime quattro giornate: in questa stagione non è mai rimasta a secco di vittorie per cinque partite di fila.

In queste ultime quattro gare, i ragazzi di Mancini hanno incassato sei reti, tante quante ne avevano subite nelle precedenti 12.

Solo in una delle 11 partite casalinghe di questo campionato l'Inter ha segnato più di un gol (4-0 vs Frosinone).

I nerazzurri hanno fatto più punti in trasferta (21) che in casa (20); come i veneti, il cui rendimento esterno è migliore di quello interno (14 vs 13).

I ragazzi di Maran nelle ultime quattro trasferte di campionato hanno alternato una vittoria ad una sconfitta: 4-1 a favore della Lazio in quella più recente.

STATISTICHE GENERALI

Quella nerazzurra non è più la miglior difesa della Serie A (17), superata dalla Juventus (15).

Il Chievo ha realizzato una rete in più dell'Inter (27 vs 26) nonostante sia, dopo il Bologna, la squadra che conclude di meno nello specchio (74 tiri, 23 in meno dei nerazzurri).

L'Inter è la formazione che ha segnato e subito meno gol di testa in questo torneo (uno).

Solo Napoli (10) e Roma (nove) hanno segnato più del Chievo (otto) da fuori area; tuttavia nessuna squadra in Serie A ha incassato meno reti dalla distanza dei nerazzurri (uno).

I ragazzi di Mancini sono ancora alla ricerca della prima rete nel quarto d'ora iniziale di gara; nello stesso periodo, i veneti sono i più prolifici (sette), dopo la Roma (otto).

Il Chievo ha segnato 11 gol su cross, record nell'attuale torneo; l'Inter viceversa ne ha realizzati solo due, meno di chiunque in Serie A.

I gialloblu hanno perso finora 13 punti da situazione di vantaggio - solo l'Empoli ha fatto peggio (15).

FOCUS GIOCATORI

Éder ha segnato quattro gol nelle ultime cinque sfide contro il Chievo in Serie A, inclusa la gara del girone di andata con la maglia della Sampdoria, lo scorso novembre. Éder ha attualmente un bottino di 12 reti e una percentuale realizzativa del 30%: la seconda migliore dopo Bacca (37%) tra i giocatori con almeno sette gol nel torneo in corso. Seguono Ilicic (29%) e Icardi (28%).

Mauro Icardi è alla ricerca della sua 50ª rete in Serie A, 108 presenze finora. Il bomber nerazzurro è a secco da quattro giornate, non gli capita un periodo di astinenza più lungo nella massima serie dall'ottobre 2014. Icardi ha deciso la gara di andata contro il Chievo con il suo primo gol stagionale.

Nelle ultime sei giornate, Stevan Jovetic ha effettuato un totale di cinque conclusioni, centrando lo specchio solo due volte - lo stesso numero di tentativi con cui aveva concluso la prima gara di campionato, contro l'Atalanta.

L'ultimo gol in Serie A di Yuto Nagatomo è stato in Inter-Chievo 1-1 del gennaio 2014.

Riccardo Meggiorini è cresciuto nel vivaio nerazzurro e con l'Inter ha debuttato in Serie A nel novembre 2004.

Valter Birsa ha collezionato tre gol e sei assist finora, entrambi record personali in una singola stagione in Serie A.

Simone Pepe ha realizzato due gol ed un assist nelle ultime tre partite giocate; non gli capitava di essere determinante sotto porta in modo altrettanto continuativo dal novembre 2011.

Roberto Inglese ha debuttato in Serie A nella gara di andata contro l'Inter, tre gol per lui finora, nessuno nelle ultime otto partite giocate.

Sergio Pellissier ha rifilato cinque gol in 21 sfide nella massima serie contro i nerazzurri, l'ultimo nel novembre 2010.

Tre i gol siglati da Pinzi in 17 sfide all'Inter - a nessuna squadra ha segnato di più nel massimo campionato.

ALLENATORI

Questa sarà la 300ª partita da allenatore di Serie A per Roberto Mancini. Mancini affronta i veneti come allenatore dell'Inter per la 10ª volta ed è ancora imbattuto (6V, 3N). Mancini finora non ha mai perso né subito gol nella massima serie contro il Chievo di Maran (2V, 1N).

Rolando Maran, viceversa, ha strappato appena due punti in sette sfide contro i nerazzurri con Catania e Chievo.

ARBITRO E DISCIPLINA

L'Inter è, dopo il Napoli, la squadra meno fallosa del campionato (287). Il Chievo è invece la terza formazione ad aver commesso più falli (367), dietro a Lazio e Atalanta.

Solo il Milan (72) è finito più volte in fuorigioco dei veneti (70) nell'attuale torneo.

Paolo Valeri ha diretto 120 partite in Serie A, 10 in questa stagione.

L'Inter ha vinto cinque delle 16 partite giocate sotto la direzione di Valeri, perdendo quattro volte.

Cinque vittorie anche per il Chievo con Valeri ad arbitrare, sei le sconfitte gialloblu.

SQUALIFICATI: Inter: - Chievo: -

DIFFIDATI: Inter: Kondogbia, Medel, Melo, Miranda Chievo: Hetemaj, Pinzi, Radovanovic, Rigoni


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

21 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151