Beccalossi: "Un onore aver indossato la "10" nerazzurra"



Squadra

17 ott 2016

3 MIN DI LETTURA

L'ex attaccante dell'Inter a Memorabilia: "L'esordio con due gol è stata un'emozione fantastica, ho lasciato un buon ricordo ai tifosi"


MILANO - L'ospite di questa settimana nel programma di Inter Channel Memorabilia è Evaristo Beccalossi. L'ex attaccante nerazzurro inizia la sua intervista parlando dell'esordio con la maglia dell'Inter: "Aver indossato la maglia numero 10 per sette anni è stato un onore, iniziai la mia esperienza all'Inter con due gol. Volevo giocare con il numero 8 ma la società scelse per me la 10. Questo numero l'avevano indossato grandi giocatori, io ero partito da un oratorio ed essere arrivato all'Inter era un sogno. I tifosi mi hanno aiutato molto, ricordo sempre il loro affetto".

"Nel mio primo anno da interista la maggior parte dei giocatori in squadra arrivavano dal settore giovanile. Tutto il gruppo sin dall'inizio era in gran sintonia con mister Bersellini. Lui aveva costruito un ottimo gruppo di soli giocatori italiani. I ritiri con la squadra erano più duri e ben diversi da quelli di adesso. Sono stato nel gruppo che ha fatto per la prima volta una tournée in Cina. Durante quella tournée ho avuto dei problemi fisici, infatti non sono sceso in campo". 

La tua squadra, quella che ha conquistato la stella, è tutt'ora in ottimi rapporti: "Si ci vediamo ancora, andiamo spesso a cena e condividiamo bei momenti insieme. Eravamo un gruppo molto solido e anche a distanza di anni riusciamo a vederci. San Siro ai miei tempi era quasi sempre pieno, guardare i tifosi che urlavano il mio nome era qualcosa di incredibile. Penso che sia stato uno dei momenti più belli della mia carriera, lo porterò sempre con me".

Analizziamo meglio lo scudetto della stella, con il record di essere stati in testa dalla prima all'ultima giornata: "E' stato un percorso incredibile. Giocavamo a memoria, era tutto perfetto. Ovviamente anche la fortuna ha fatto al sua. In attacco con Altobelli e Muraro andava alla grande ma anche dietro di me avevo giocatori come Oriali, Marini e Baresi. In quegli anni la Juventus era molto forte, aveva gran parte dell'ossatura delle due nazionali del 1978 e del 1982. Giocare contro di loro era sempre difficile, avevano una squadra con grande personalità".

A San Siro entri nel cuore dei tifosi dell'Inter con una doppietta contro il Milan: "La preparazione a quella gara è stata fantastica. Solo quel giorno ho capito cosa volesse significare il derby di Milano. L'affetto dei tifosi in giro per la città mi dava sempre molta carica. In quegli anni fortunatamente avevamo una buona tradizione nei derby". 

L'addio all'Inter e la fine di una grande carriera al Brescia: "Sono andato via dall'Inter a 27 anni quando ero ancora titolare. La società aveva puntato su altri giocatori. Chiusi la mia carriera al Brescia a 32 anni.  Non ho avuto difficoltà a smettere di giocare, sono stato fortunato perché in quel periodo avevo delle situazioni extra-calcistiche già pronte".

Qualche consiglio da dare ai giovani giocatori di oggi: "Negli ultimi anni ho avuto molte esperienze con i giovani, cerco di trasmettere dei valori che nel calcio di oggi mancano. I ragazzi devono credere nei propri mezzi. Anche quando sembra tutto difficile bisogna sempre andare avanti, prima o poi una porta si apre sempre".

Infine un bilancio dei tanti anni da interista, con uno Scudetto, una Coppa Italia e una finale di Coppa dei Campioni sfiorata: "La cosa più bella a mio avviso era che il popolo interista si identificava in noi. Ho lasciato un buon ricordo anche al giorno d'oggi".

Per ascoltare l'intervista completa collegati questa sera su Inter Channel e non perderti la puntata di Memorabilia!


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 11: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 11, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

Inter-Empoli, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151