Partecipa al FAI con Inter e Pirelli



Squadra

23 mar 2017

2 MIN DI LETTURA

Sabato 25 e domenica 26 marzo a Milano aperta la Palazzina Appiani: gli abbonati e i soci Inter Club potranno accedere alla corsia preferenziale riservata agli Iscritti FAI per l’ingresso


MILANO - Quest'anno sabato 25 e domenica 26 marzo si festeggia la 25ª edizione delle Giornate FAI, un compleanno importante per una vera e propria festa di piazza irrinunciabile. L'edizione di Milano permetterà di scoprire e riscoprire venticinque luoghi straordinari di città e provincia, testimonianze uniche e tramandate di generazione in generazione, vive ancora oggi grazie alla cura e all'attenzione di persone e istituzioni speciali e illuminate.

Unico davvero è il complesso dell'Arena Civica di Milano, il primo monumentale stadio costruito nella città per volere di Napoleone Bonaparte ed inaugurato nel 1807; per le Giornate FAI sarà aperta la Palazzina Appiani, non solo elegante tribuna d'onore, ma ad uno dei modelli meglio conservati di una categoria di edifici imperiali che affonda le sue radici nella piena età classica: il tramite perfetto fra l'esaltazione del potere imperiale e la glorificazione delle gesta degli atleti.

L'Inter giocò all'Arena Civica dal 1930 al 1947 e l'ultima partita vi fu disputata il 10 dicembre 1958 contro i francesi del Lione per la seconda edizione della Coppa delle Fiere, vincendo 7-0.

Proprio grazie al contributo dell'Inter e di Pirelli, che del club è Global Main Sponsor e da 5 anni è al fianco del FAI, sarà possibile dare risalto al legame plurimillenario dell'Arena con lo sport. Il salone infatti accoglierà importanti testimonial della dimensione "eroica" ed etica dell'agonismo come Nicola Berti e Giuseppe Baresi leggende nerazzurre coinvolte nel progetto Inter Forever.

Le due leggende nerazzurre visiteranno la struttura nei seguenti orari:

  • Nicola Berti per la giornata del 25/03 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

  • Beppe Baresi per la giornata del 26/03 dalle ore 15.00 alle ore 16.00

La Palazzina Appiani sarà aperta il 25 e 26 marzo, dalle ore 10 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 17.30; la visita è aperta a tutti, dietro contributo libero - sarà presente anche un punto bistrot. Gli abbonati alla stagione sportiva 2016/17 e i soci Inter Club (esibendo le rispettive tessere) potranno accedere alla corsia preferenziale riservata agli Iscritti FAI per l'ingresso alla Palazzina.

Nel salone sarà poi sempre possibile ammirare cimeli della storia del calcio appartenenti alla collezione privata di Federico Enrichetti, una collezione di oggetti preziosi che, raccontandoci di come sia evoluta la tecnica dello sport, testimoniano quanto invece sia rimasta inalterata la sua etica.

Partecipa alle Giornate FAI di Primavera e diventa portavoce dell'arte e della cultura: #giornatefai #labellezzapassadame. Per dettagli e orari: www.giornatefai.it


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Federico Dimarco of FC Internazionale, in action, kicks the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

57 minuti fa

Milan-Inter, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151