F.C. Internazionale ha presentato il progetto "Un Gol per Ripartire"



Squadra

1 apr 2017

3 MIN DI LETTURA

Presentato insieme a Suning Sports e il Centro Sportivo Italiano il progetto a sostegno delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto


APPIANO GENTILE - F.C. Internazionale, Suning Sports e il Centro Sportivo Italiano hanno presentato oggi in conferenza stampa il progetto "Un Gol per Ripartire", che vedrà le tre realtà impegnate a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. Obiettivo della campagna è di contribuire alla rinascita sociale e sportiva dell'area colpita, più in particolare della città di Tolentino (MC), attraverso la realizzazione di una nuova struttura in grado di stimolare tanto l'attività competitiva quanto quella ludica. Per meglio sostenere l'attività rivolta ai più giovani, l'iniziativa comprenderà anche l'impiego di un van itinerante, soprannominato "Ludobus", in grado di proporre attività ed animazione nelle aree in cui non è attualmente possibile lo svolgimento di una regolare pratica sportiva e di gioco. A collaborare e facilitare la realizzazione di questa particolare iniziativa sono state anche Pirelli, Global Main Sponsor di F.C. Internazionale e il Centro Infiniti Milano del Gruppo Fassina.

Ad usufruire della struttura polivalente prevista e delle diverse iniziative ideate saranno gli oltre 20.000 abitanti dell'area di Tolentino, 5.000 dei quali si sono ritrovati senza abitazione a causa delle conseguenze del sisma. 5.000 sono anche i giovani abitanti di età inferiore ai 14 anni. Il percorso itinerante del 'Ludobus' coprirà invece un percorso di circa 30.000km che si snoderà tra le province più colpite dalla calamità naturale.

L'attività sociale è da sempre colonna portante delle iniziative di F.C. Internazionale. Tramite Inter Campus, che dal 1997 restituisce il Diritto al Gioco a bambini e bambine bisognosi in 29 paesi del mondo, ed il settore giovanile nerazzurro, verranno organizzate attività ludiche nell'area del sisma, insieme a percorsi formativi che coinvolgeranno gli allenatori locali. Diverse altre iniziative si affiancano a quelle già descritte e tante realtà aziendali, come il Centro Coordinamento Inter Club, sono al lavoro per dare il proprio contributo al progetto.

A rendere possibile la realizzazione di tutto ciò è la grande attenzione che F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI rivolgono alle tematiche sociali. Determinante il contributo di Suning Sports, concretizzatasi attraverso la donazione di 200.000€ che serviranno alla realizzazione delle opere descritte e presentate in conferenza stampa da Javier Zanetti, Vice President di F.C. Internazionale, Robert Faulkner, Chief Communication Officer di F.C. Internazionale, Vittorio Bosio, presidente nazionale CSI, e Stefano Gobbi, che per CSI è direttore dell'Area Comunicazione e Relazioni Esterne.

"Le radici dell'Inter sono profondamente ancorate in Italia e Suning sta lavorando insieme al Club per costruire il suo futuro, in questo paese e all'estero. Perciò è normale che il nostro cuore sia molto vicino alle popolazioni del centro Italia" - ha dichiarato per parte di F.C. Internazionale e Suning Sports Steven Zhang -, per questo F.C. Internazionale, Suning Sports e CSI hanno deciso di impegnarsi attivamente, scendendo in campo per dare nuovamente la possibilità a molti di svolgere la regolare attività fisica, ludica e competitiva da cui ogni uomo trae giovamento e grande vigore. Essere 'fratelli del mondo' è il valore che ci guida e siamo sicuri che l'iniziativa potrà contribuire al processo di rinascita che la comunità locale ha già intrapreso con coraggio e determinazione".

Vittorio Bosio ha così commentato l'iniziativa: "Lo sport ha il suo cuore pulsante nelle comunità, in particolare in quelle più in difficoltà, segnate dal disagio sociale ed economico. Voglio ringraziare F.C. Internazionale e Suning Sports per avere investito sul CSI e su un progetto in cui lo sport sarà strumento di riscatto per tante comunità segnate dal terremoto. Con loro anche il Comune di Tolentino che contribuirà alla realizzazione dell'impianto sportivo".


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151