Nicaragua, in festa per lo sport



Community

11 set 2017

2 MIN DI LETTURA

Con i giochi olimpici centroamericani oramai alle porte, continua l’attività di Inter Campus a Managua tra la consegna delle maglie nerazzurre e incontri istituzionali


Ancora pochi mesi e Managua non sarà più solo la capitale del Nicaragua ma si trasformerà nella capitale sportiva e culturale del Centro America. Dal 3 al 17 dicembre, infatti, prenderanno il via i giochi olimpici panamericani e Managua accoglierà centinaia di atleti e di tifosi provenienti da tutte le nazioni dell'America centrale. Il centro sportivo che ci ospita sarà il principale teatro della manifestazione sportiva. Durante la nostra visita, la prima della nuova stagione, percepiamo sul volto degli atleti nicaraguensi - che in questo centro sportivo si preparano quotidianamente all'evento - l'emozione per quello che tra pochi mesi rappresenterà per loro un momento indimenticabile.

Al clima di festa contribuiscono anche un centinaio di bambini di alcuni barrios della città che, inseriti nel Progetto oramai da diversi anni, per tre giorni giocano e si divertono sul terreno di gioco circondato dalla pista di atletica. Così, alla concentrazione e alla tensione degli atleti si sovrappongono le risate e i sorrisi dei nostri bambini. La consegna delle maglie dell'Inter della nuova stagione poi rende la nostra visita ancora più colorata e festosa. La stampa locale, anch'essa presente al momento della consegna, ci ricorda l'importanza che il nostro progetto ha per la comunità locale.

La nostra visita si conclude con un tavolo di confronto con i nostri partner locali - l'Association Nicaragua Joven e l'Asociación CAIE -, e il Ministro dello Sport. Un importante momento in cui discutiamo dell'andamento del progetto e delle sue possibili evoluzioni. Seduti attorno a questo tavolo, ci sentiamo un po' al centro di un cambiamento di un Paese che vede l'opportunità di utilizzare il calcio come motore di sviluppo. Ancora più valore, allora, assume il nostro lavoro nell'affiancare i bambini nella loro crescita e maggiore il nostro impegno nel contribuire a questo sviluppo attraverso i valori di Inter Campus.  

 


Versione IngleseChinese version
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
Maglia Inter Nike Air Max DN

Community

Ieri

Inter e Nike presentano la maglia speciale dedicata all’Air Max DN


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151