A Milano la presentazione della biografia di Giuseppe Bergomi



Community

10 giu 2018

1 MIN DI LETTURA

Lunedì 11 giugno il lancio di "Bella Zio", romanzo di Mondadori Electa scritto a quattro mani da Andrea Vitali e dallo storico capitano nerazzurro


MILANO - Mondadori Electa pubblica Bella Zio, romanzo biografico in cui lo storico capitano interista Giuseppe Bergomi affida alla penna di un grande scrittore, Andrea Vitali, il racconto della propria parabola ascendente. 

Vitali trasforma la vita di Beppe in un romanzo della commedia umana, di cui è il maestro insuperato nella narrativa italiana. Nulla gli sfugge nel dare voce alla semplicità e intelligenza di un grande personaggio del calcio italiano: tra ironia e paradosso, aneddoti di costume, successi e dolori, Andrea Vitali ci regala un magnifico libro. Lo chiamavano 'zio' perché, con i folti baffi, sembrava già un adulto, nonostante fosse solo un ragazzino. La vicenda agonistica di Bergomi prende avvio nella tranquilla realtà di provincia, dell'hinterland milanese, in una famiglia semplice, tra le scuole dalle suore e il tempo libero all'oratorio. Un'infanzia normale con la palla al piede, nell'Italia degli anni '60. Ben presto la passione del ragazzino diventa una scelta di vita, sotto gli occhi indifferenti della famiglia, ma Beppe ha un talento fuori dal comune e infatti salirà sul podio più alto da Campione del Mondo a soli 18 anni, con la maglia della Nazionale. Il racconto autobiografico di Bergomi è completato dalle riflessioni nate dal confronto con Samuele Robbioni, consulente in psicologia sportiva.

Il volume sarà presentato lunedì 11 giugno in Galleria Rizzoli, al civico 79 di Galleria Vittorio Emanuele II, alle ore 18,30. Ingresso aperto al pubblico.


Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151