Hong Kong nerazzurra con Inter Academy



Squadra

31 lug 2018

4 MIN DI LETTURA

Presentata oggi con il vice presidente Javier Zanetti Inter Academy Hong Kong, nell’ambito dell’ampia collaborazione tecnica avviata con Suning


HONG KONG - Al via Inter Academy Hong Kong, frutto di un accordo strategico tra FC Internazionale Milano, Suning Sports Group e Man Lap International Sports Group.

Il nuovo progetto costituisce un importante passo nell'ambito dell'ampio piano di sviluppo congiunto tra Inter e Suning per la crescita delle Academy nerazzurre in Cina, simbolo dell'impegno condiviso a rinforzare la cultura calcistica e la formazione di giovani ed allenatori.

Il team Inter Academy sta in tal senso collaborando con Suning per identificare partner solidi e contestualmente idonei a portare avanti un progetto di formazione tecnica, come nel caso di Man Lap International Sports Group, orientato a promuovere lo sport e l'educazione sul territorio.

Presenti in occasione dell'inaugurazione a Hong Kong, per Inter il Vice President nerazzurro Javier Zanetti, il Direttore del Progetto Inter Academy Barbara Biggi e il Technical Director Marco Monti. Per Suning David Dai, General Manager of Hong Kong, Shenzhen Regional Management Center and Executive Vice President of South China Territory. Durante la cerimonia, inoltre, è intervenuta per la Federazione Calcio di Hong Kong, Canny Leung.

"È con soddisfazione che presentiamo oggi questo progetto che insieme a Suning ci rende protagonisti a Hong Kong, con al nostro fianco un partner strutturato come Man Lap International Sports Group: quello che ci sta a cuore è aiutare a rinforzare la cultura calcistica attraverso la condivisione del nostro know-how tecnico e nel rispetto delle regole calcistiche ed etiche internazionali, formando allenatori e ragazzi nel proprio Paese d'origine. Lo sviluppo di questa partnership è un passo importante nel percorso di sensibilizzazione e formazione calcistica che Suning sta proponendo in modo molto serio sul territorio, appoggiandosi alla professionalità e all'expertise di Inter", ha dichiarato Javier Zanetti.

"Sono molto felice di condividere con voi questo momento senza precedenti, in una terra magica come Hong Kong, dove Suning Group è presente da 8 anni. Hong Kong è considerata il ponte tra la cultura occidentale e quella orientale, rappresenta il posto perfetto dove lavorare insieme per Suning e Inter, club occidentale dallo spirito internazionale ma di proprietà cinese: siamo orgogliosi di portare avanti insieme lo sviluppo del calcio giovanile in questa terra", ha dichiarato David Dai.

Il percorso formativo di questa nuova Academy sarà in linea con il processo evolutivo dei giovani, partendo da quelle che possono essere le attività mirate per i più piccoli fino ad arrivare a una realtà di tipo agonistico per le fasce di età più grandi, maschili e femminili. Si spazierà quindi da attività di Soccer School e Grassroots Level fino a delineare un percorso di formazione che porti i giovani locali a far parte in futuro anche di Élite Teams. Saranno inizialmente 200 i ragazzi e le ragazze che parteciperanno al progetto nelle sedi di Happy Valley e Morse Park; al network dell'Academy saranno inoltre contestualmente collegate numerose scuole cittadine. Due i tecnici nerazzurri a coordinare e formare sul posto i 15 allenatori locali: Marco Monti, che in qualità di Technical Director di Inter Academy darà il via alle operazioni tecniche, e Massimo Terenzio, che poi sarà a Hong Kong come Permanent Coach.

Inter Academy Hong Kong sarà localmente gestita da Louis Liu, già presidente dell'Inter Club di Hong Kong, e da Chiu Chun Kit, ex giocatore della Premier League di Hong Kong e della Nazionale locale, coinvolto nel ruolo di direttore tecnico.

***

Il progetto Inter Academy è presente oltre che in Cina, anche in Arabia Saudita, Australia, Argentina, Bielorussia, Brasile, Colombia, Giappone, Indonesia, Libano, Slovacchia e Ungheria, coinvolgendo 25 mila bambini, 300 allenatori locali e 50 tecnici italiani, e rappresentando l'espressione internazionale del Settore Giovanile del Club, famoso per le importanti vittorie ottenute sul campo e le profonde competenze dei suoi coach nel crescere e formare nuovi calciatori professionisti.

Nelle Academy nerazzurre si forgiano prima uomini e poi campioni. La responsabilità etica che contraddistingue le Academy dell'Inter è diretta emanazione della storia e filosofia di FC Internazionale Milano. Il rispetto per gli altri, la partecipazione attiva nella vita del gruppo, lo scambio di idee e la condivisione sia delle vittorie che delle sconfitte giocano un ruolo centrale nelle Academy in quanto esperienze collettive di apprendimento.

La connessione tecnica tra Milano e gli altri centri all'estero è il pilastro del progetto, ciò che lo rende unico. Ogni Academy nerazzurra nel mondo è una estensione diretta del Settore Giovanile del Club.

Il focus tecnico è il cuore del progetto, motivo per cui i coach delle Academy nerazzurre hanno maturato anni di esperienza nel network del Settore Giovanile dell'Inter. Gli standard della metodologia di allenamento sono molto elevati. L'esperienza nel calcio giovanile e i successi ottenuti sono il motivo per cui è stato scelto di condividere all'estero ciò che viene fatto nella Academy di Milano.

Quello che ha motivato l'Inter ad esportare la propria metodologia è il desiderio che ogni bambino possa avere l'opportunità di crescere e allenarsi con gli alti standard tecnici ed etici nerazzurri pur rimanendo nella propria casa, ambiente naturale in cui poter e dover sviluppare se stessi.

Le attività di condivisione del know-how hanno una particolare attenzione all'istruzione degli allenatori, perché migliorare la capacità degli allenatori locali è il passo cruciale per costruire una struttura che sviluppi il gioco del calcio a livello giovanile.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 28: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 28, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

Verso Inter-Empoli, l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151