L'Inter a Parole O_Stili 2018 con Francesco Toldo



Squadra

5 dic 2018

1 MIN DI LETTURA

La leggenda nerazzurra tra i protagonisti dell'evento tenutosi il 30 novembre a Bari per definire il "Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport"


BARI - Le parole hanno un potere grande: danno forma al pensiero, trasmettono conoscenza, aiutano a cooperare, costruiscono visioni, incantano, guariscono e fanno innamorare. Ma le parole possono anche ferire, offendere, calunniare, ingannare, distruggere, emarginare, negando con questo l'umanità stessa di noi parlanti. Ecco perché dobbiamo usare bene e consapevolmente le parole, sia nel mondo reale sia in Rete. 

Il progetto di Parole O_Stili è nato proprio con l'ambizione di sensibilizzare contro la violenza nelle parole. Ed è con questo questo obiettivo che, settimana scorsa, diversi esperti del settore si sono radunati a Bari dando vita a 34 lezioni frontali, panel e workshop interattivi con un comun denominatore: definire il Manifesto della comunicazione non ostile.

FC Internazionale Milano, da sempre molto attenta nel processo di formazione ed educazione dei suoi tesserati - giovani e meno giovani - alla cittadinanza digitale, ha preso parte all'evento, rappresentata da Roberto Monzani, Head of Digital Content, e Francesco Toldo: "Uno dei valori più importanti è quello di saper ascoltare - ha spiegato la leggenda nerazzurra, responsabile del progetto Inter Forever -. È un'arte che dobbiamo difendere. Dobbiamo allenarci ad ascoltare, cercando di evitare che i nuovi strumenti digitali diventino dannosi abbassando la nostra soglia di attenzione".

"Per noi diventa fondamentale accompagnare e guidare i più giovani in questo percorso. Dobbiamo insegnare loro a difendere certi valori, a essere gentili ed eleganti con le parole, trovando il giusto equilibrio con la modernità. Le possibilità offerte dai nuovi strumenti digitali devono rappresentare un vantaggio, non un'occasione di nascondere la violenza dietro un'identità virtuale". 

Un impegno di responsabilità condivisa, declinata su 10 princìpi utili a ridefinire lo stile con cui stare in Rete: clicca qui per leggere il Manifesto completo.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

13 minuti fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151