NUOVO IMPULSO PER INTER CAMPUS POLONIA

Atto primo per gli allenamenti integrati tra i bambini dello storico nucleo dello Jadwiga con i bambini della Scuola Speciale e con quelli dell’orfanotrofio di Kazimierz

Cracovia - Il desiderio di creare momenti di gioco inclusivo tra i bambini dei diversi nuclei di Inter Campus Polonia è sempre stato nelle nostre menti e nei nostri cuori.

Ma vedere dal vero i bambini del nucleo dello Jadwiga - attivo dal 2002 - giocare con i bambini dei nuclei satellite - nati in seguito e per provare a rispondere a problematiche sociali quali l'abbandono di minori e la disabilità intellettiva - è stata una sorpresa stupefacente.

La giornata, con sole tiepido e cielo azzurro, di attività integrate - è iniziata allo Jadwiga dove Olek, il nostro referente locale, ha dato appuntamento al gruppo di bambini allenati da Witek, da sempre con noi nel Progetto, per portarli alla Scuola Speciale dove ci aspettavano i bambini e le bambine, sul campetto sintetico circondato da cespugli fioriti.

Dopo l'emozionante rito della consegna maglie - che Olek ci ha riservato, aspettando la nostra visita per farla - i bambini dei due gruppi sono stati coinvolti da Andrea, Fabio, Iza in giochi con e senza palla cui hanno partecipato con spensierata naturalezza, come se si conoscessero da sempre. Tenendosi per mano e dando ciascuno il proprio importante contributo, divertendosi e mettendocela tutta!

Anche per i bambini dell'orfanotrofio di Kazimierz, il quartiere ebraico di Cracovia, 'ospitare' sul campo in cemento della struttura i bambini dello Jadwiga è stato un modo per conoscere altri bambini e condividere la passione per il pallone.

 Le attività integrate sono piaciute così tanto a tutti che continueranno anche dopo la nostra visita, coinvolgendo sempre più bambini in quest'avventura di gioco e amicizia.


English Version 

Tags: inter campus
Load More