Match Review: Inter - Empoli 2 - 1. È Champions League!!!



Squadra

27 mag 2019

2 MIN DI LETTURA

Torniamo a rivedere le stelle e lo facciamo dopo una partita dalle mille emozioni, come in un film nerazzurro dal finale dolcissimo


MILANO - E ora andate pure a raccontare che il calcio è noioso, che non regala emozioni. Che non connette le persone. San Siro ruggiva e in giro sparsi per tutti i continenti gli interisti fratelli del mondo hanno potuto assistere ad una partita che poteva essere tranquillamente una sceneggiatura di un film.

L'analisi di questa ultima gara della stagione è tutta emotività, ma parte da un fatto, ineluttabile: SIAMO IN CHAMPIONS LEAGUE! Torniamo in Europa per il secondo anno di fila e lo facciamo a testa altissima, con il lavoro di un gruppo che non ha mollato, nonostante i periodi negativi. Si comincia con la premiazione del nostro capitano: Samir Handanovic è il miglior portiere della Serie A e lo dimostra anche stasera, tenendoci in piedi con un'uscita mostruosa su Farias. Anche il suo collega Dragowski non è da meno, va detto. Basti pensare che nel primo tempo abbiamo stabilito il record di tiri nello specchio di porta in questo campionato, con 8 conclusioni. 

È emotività pura, dicevamo, ed è difficile entrare dentro i numeri: c'è quella traversa che ci tiene in piedi per esempio o il rigore sbagliato da Icardi. Un gioco elettrico di emozioni e sussulti. Di ripartenze e esultanze liberatorie. I match-winner sono Keita e Nainggolan con due destri chirurgici e bellissimi. La squadra, nel suo complesso racconta del 52% di possesso palla, del 57,7% dei duelli vinti, dei 6 break da cui sono nate ripartenze pericolose, dei 461 passaggi con la media dell'88.3% di precisione.

I singoli, detto di Samir, vedono D'Ambrosio in un crescendo rossiniano, che chiude la stagione con un'altra prestazione super: 3 intercetti, 5 tackle, 40 passaggi, 90% di precisione. L'esterno napoletano scambia spesso con Brozovic che tira fuori dal cilindro una gara pazzesca per intensità e concentrazione. Sbaglia solo tre (tre, ribadiamo) passaggi in tutta la partita, conclude da fuori e si fa sentire anche in fase di rottura con 11 duelli.

C'è poi il Ninja che firma, come detto, il gol vittoria e che fa girare tutta la squadra: le statistiche del belga luccicano soprattutto in fase offensiva. 6 tiri da fuori, 4 conclusioni da dentro l'area, 2 passaggi chiave. Insomma, si carica la squadra sulle spalle e la porta in Europa.

Torna a suonare la musica più bella che c'è. Torna la Champions League. Grazie ragazzi per aver lottato con il cuore, insieme, in una notte così. Grazie Inter!


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

18 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151