CON INTER CAMPUS, IL GIOCO È AL CENTRO

Inaugurato il secondo parco inclusivo della città di Milano, a Villa Finzi: un nuovo passo verso il diritto al gioco per tutt

Milano - Una giornata di festa per i bambini e le loro famiglie che sabato 15 giugno sono venuti a giocare a Villa Finzi, storico giardino milanese dove si trovano tanti servizi per i cittadini - un asilo nido, una scuola dell'infanzia e una elementare, un centro sociale per anziani, sportelli di orientamento sociale e l'azienda socio-sanitaria territoriale, centri diurni disabili Pini e Negri e la Casa Solidale - cui si aggiunge un meraviglioso parco giochi inclusivo, pensato e realizzato per coinvolgere bambini con e senza disabilità, intellettive e motorie.

Il progetto Gioco al Centro - parchi giochi per tutti nasce con l'obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città ed è promosso da Fondazione di Comunità Milano - Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana.

La progettazione di ogni parco giochi vede il coinvolgimento dell'Assessorato e delle Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull'Accessibilità, Lisa Noja. Il gruppo di lavoro si avvale delle competenze pedagogiche dell'associazione L'abilità onlus, delle specifiche competenze di ANFFAS, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI e dell'esperienza internazionale di Inter Campus che sta muovendo importanti passi verso il diritto al gioco anche per bambine e bambini con disabilità.

Ad animare la festa tante attività ricreative: dal gioco del pallone con gli allenatori Inter Campus al laboratorio trucca-bimbi degli amici della Fondazione Parada, dagli spettacoli di teatro e bolle di sapone ai laboratori artistici. 

Ancor prima che la conferenza stampa finisse e che il parco fosse ufficialmente inaugurato con il taglio del nastro, tutti i bambini presenti stavano già giocando, veri protagonisti della festa cui hanno dato il via!


English Version 

Tags: inter campus
Load More