Inter Campus Messico, il torneo nazionale delle bambine



Community

8 lug 2019

2 MIN DI LETTURA

Con Pirelli, equità di genere e sviluppo del calcio femminile sul campo della Deportiva Comunal della cittadina di Silao


Silao - Insieme alla Fondazione Peter Pan, nostro partner locale, con il patrocinio di Pirelli gestiamo un progetto con 120 bambini (di cui 20 bambine) e 5 allenatori impegnati tre volte a settimana sul campo comunale della cittadina industriale di Silao, Stato di Guanajato.

Qui si assiste quotidianamente a episodi di violenza e la criminalità organizzata trova fertile terreno. I cartelli della droga si contendono i territori e mietono vittime. In questo contesto Inter Campus opera cercando di contribuire al sano sviluppo fisico e mentale dei futuri cittadini messicani. Educare attraverso il gioco del calcio bambini e bambine che altrimenti non potrebbero praticare sport utilizzando l'alto livello di professionalità acquisito dai nostri allenatori locali attraverso la formazione impartita negli anni dai nostri tecnici.

Le 20 bambine di Silao hanno accolto 30 bambine provenienti dai nuclei di Queretaro e dalla capitale per una giornata a loro dedicata. Appuntamento annuale volto a sensibilizzare la comunità sul tema dell'equità di genere in un Paese dove innumerevoli sono i casi di adescamento, di borseggi, di molestie fisiche e verbali, e dove il ruolo della donna è in una condizione di forte disparità, il machismo è all'ordine del giorno e l'abuso di sostanze alcooliche tende a favorire le situazioni di violenza domestica.

Durante il torneo molte le partite amichevoli svolte in un clima di sana sportività, sotto attenta osservazione dei nostri tecnici, Juri Monzani, Silvio Guareschi, dalla coordinatrice nazionale, Karla Gutierrez e il nostro staff locale composto da 12 allenatori e 6 assistenti messicani.

In cooperazione con Unfpa Mexico (Fondo Internazionale per le popolazioni), Agenzia delle Nazioni Unite, dopo aver svolto durante la visita di febbraio un primo corso presso l'Università del Valle de Ecatepec, abbiamo strutturato questo tipo di attività parallela definendo un programma di formazione su scala nazionale indirizzato a tutti i bambini partecipanti, i loro genitori e lo staff tecnico Inter Campus delle tre macro-aree di intervento (Città del Messico, Queretaro, Silao). Il percorso formativo prevede interventi costanti che trattano tematiche di educazione sessuale specifiche per le diverse fasce d'età dei bambini, i diritti dei minori e le gravidanze precoci, che nella maggior parte dei casi causano l'abbandono scolastico e la conseguente vulnerabilità alla condizione di povertà, alla difficoltà di trovare un lavoro e alla dipendenza dagli altri.

Ringraziamo la dirigenza locale di Pirelli Servicio S.A. per il sostegno, in particolare per l'organizzazione Victor Manzano (Head of Sustainability) e per la sua presenza e il kick-off al torneo il dottor Edson Parralego (Finance).

Pirelli sostiene l'organizzazione di questi eventi sul territorio dei quali beneficiano direttamente le bambine partecipanti e allo stesso tempo si divulgano valori nella comunità dove l'azienda ha il suo impianto di produzione.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
Maglia Inter Nike Air Max DN

Community

martedì

Inter e Nike presentano la maglia speciale dedicata all’Air Max DN


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151