GUESS THE TEAM - 21 anni fa, Inter - Sampdoria 3 - 0



Squadra

15 nov 2019

2 MIN DI LETTURA

La soluzione al quiz lanciato su Instagram


MILANO - 21 anni fa, oggi. Il 15 novembre 1998 l'Inter affrontava la Sampdoria a San Siro in una sfida delicata: perché la squadra di Luigi Simoni era reduce da un periodo complicato. Tre gol per dimenticare, tre gol per tornare a vincere: un pomeriggio firmato Djorkaeff e Zamorano, con l'apprensione per l'infortunio di Ventola e San Siro in visibilio per le giocate di Roberto Baggio.

È la formazione nerazzurra in campo quella domenica la risposta al quiz lancianto nelle Instagram Stories sul nostro profilo ufficiale. Un'Inter disegnata con lo schema classico impostato da Gigi Simoni: Bergomi in difesa con due marcatori arcigni come Colonnese e West, Javier Zanetti largo (spesso a sinistra), Winter, Cauet e Simeone a centrocampo e Djorkaeff, fresco Campione del Mondo con la Francia, a ispirare le due punte, Ventola e Zamorano. 

Due rigori, perfetti, identici. Quelli segnati da Youri Djorkaeff nel primo tempo: due destri a fulminare Ferron in un primo tempo in cui l'estremo difensore blucerchiato era stato bravissimo negli interventi su Winter e Zamorano. Un sole autunnale a fare da contorno a una sfida complicata per la Sampdoria, pericolosa con Ortega e Laigle, ma mai padrona del campo.

Il 3-0, nella ripresa, a firma di Ivan Zamorano: vestiva da qualche mese la maglia 1+8 e non aveva perso l'esplosività negli stacchi di testa. Il gol, bellissimo, ispirato dalla punizione disegnata sempre da Djorkaeff. In un'Inter martoriata dagli infortuni, con Ronaldo out e Ventola sostituito a fine primo tempo. A subentrargli, un ispiratissimo Roberto Baggio. Un "divin codino" ispirato, capace di regalare colpi di tacco e giocate magiche, che scaldarono un San Siro in visibilio.

INTER-SAMPDORIA 3-0

INTER: Pagliuca; Colonnese, Bergomi, West; Winter (56' Dabo), Simeone, Cauet (75' Silvestre), J. Zanetti; Djorkaeff; Ventola (46' R. Baggio), Zamorano.Allenatore: Luigi Simoni.

SAMPDORIA: Ferron (89' Ambrosio); Balleri, Franceschetti (72' Caté), Sakic, Grandoni; Castellini, Pecchia, Laigle (72' Vergassola), Ficini; Palmieri, Ortega.Allenatore: Luciano Spalletti.

Marcatori: 6' su rig. e 17' su rig. Djorkaeff, 79' Zamorano.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - FEBRUARY 20: Marko Arnautovic of FC Internazionale celebrates after scoring their team's first goal during the UEFA Champions League 2023/24 round of 16 first leg match between FC Internazionale and Atletico Madrid at Stadio Giuseppe Meazza on February 20, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Buon compleanno Marko!


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151