Inter - Atalanta 1 - 1, match review



Squadra

12 gen 2020

3 MIN DI LETTURA

L'analisi del match pareggiato a San Siro: in gol Lautaro Martinez e Gosens


MILANO - Il concetto di squadra esaltato ai massimi livelli. Tutti, uniti, sempre. "Questa squadra si compatta e si responsabilizza". Lo dice spesso mister Conte. E ogni volta i calciatori nerazzurri gli danno ragione. Anche in un match difficile come quello con l'Atalanta, intenso, fisicamente provante, palpitante e rischioso. Lo abbiamo iniziato con l'impeto di un torrente in piena, con la forza di Lautaro, la dominante potenza di Lukaku sul quale rimbalzavano i difensori avversari. Lo abbiamo chiuso con un po' di affanno, aggrappati al mantello da supereroe di capitan Handanovic, fantastico nel neutralizzare il rigore di Muriel a due minuti dal novantesimo. 1-1 con l'Atalanta, terzo pareggio a San Siro in campionato (dopo Parma e Roma). I nerazzurri chiudono il girone d'andata con 46 punti.

Due 3-5-2 con il dogma dell'aggressività a farla da padrone. Gasperini chiede duelli uomo contro uomo in tutto il campo, manda i difensori in attacco, sfrutta le fasce. Pienamente consapevoli dello schema di gioco atalantino, l'Inter ha preso in mano le redini del match fin da subito. Palo a gioco fermo di Lukaku dopo 22 secondi, gol di Lautaro Martinez dopo poco più di 180 secondi. Una rete che tutti sapevano che non sarebbe stata sufficiente a mettere in discesa il match: troppo profondo il pozzo di energie dell'Atalanta per sperare in una resa immediata. E così non è stato, infatti.

I numeri della squadra ospite sono stati importanti: dal possesso palla (63,7 %) ai tiri (17, inclusi i respinti). L'intensità della squadra di Gasperini è andata via via crescendo, con un secondo tempo fatto di ripetuti tentativi, fino al gol del pareggio - strano e un po' fortuito - di Gosens. L'Inter però nella partita c'è stata fin da subito, come detto, e con le armi e il piglio di chi aveva un piano ben preciso e determinato. Certo, la ripresa è stata condita da un po' più di sofferenza, ma soprattutto la prima mezzora del primo tempo ha mostrato i soliti lampi di calcio bello ed efficace.

Merito di tutti, come detto. Facile parlare della coppia di attaccanti: Lukaku per Lautaro. Il belga ha creato 5 occasioni da gol, ha servito l'assist per il compagno in occasione del vantaggio, ha duellato per tutto il match con una voglia e generosità devastanti. 18 i duelli sostenuti dal numero 9, 17 quelli di Lautaro. Generosità, voglia di lottare, capacità di colpire. Martinez ha numeri impressionanti: 15 reti stagionali, 10 delle quali realizzate nei primi 30 minuti di gioco

Attitudine a fare le cose per bene, volontà e disposizione al sacrificio. Lo spirito di squadra dell'Inter lo si è visto, ancora una volta, nel contributo che i difensori hanno dato alla manovra e anche negli spunti offensivi. Bastoni ha giocato 59 palloni, appena sotto i centrocampisti nerazzurri, Godin è arrivato alla conclusione al limite dell'area, de Vrij ha come sempre telecomandato le uscite basse dell'Inter con il 90,5% di precisione nei passaggi. Numeri che si possono abbinare all'enorme lavoro dei centrocampisti nerazzurri: i soliti 13 km di Brozovic, lucido fino all'ultimo - quando ha sfiorato un eurogol al volo -, i tanti palloni giocati da Sensi (al rientro da titolare) e Gagliardini, alla bravura di Borja Valero a infilarsi nel momento caldo del match fino a sfiorare il gol della vittoria.

Infine la menzione per Samir Handanovic, straordinario già nel primo tempo e fantastico nel rigore parato a Muriel. I numeri del capitano nerazzurro sui tiri dal dischetto sono sensazionali: ne ha parati 24 sui 79 affrontati in Serie A. Da quando è all'Inter ha fronteggiato 40 tiri dal dischetto in campionato, parandone 10: una media incredibile.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 18: Players of FC Internazionale Milano celebrates victory during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on April 18, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Verso il derby: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151