Da San Paolo a Rio de Janeiro: scuola di vita per gli allenatori Inter Campus



Squadra

24 gen 2020

1 MIN DI LETTURA

Durante l’ultima visita della delegazione italiana, interscambio formativo per gli educatori brasiliani


RIO de JANEIRO - Arrivano nel cuore della notte con un pullmino sovraccarico di valige e aspettative. Sono gli allenatori di San Paolo, qui per trascorrere una settimana di attività e formazione insieme alla delegazione italiana e ai colleghi brasiliani.

La loro presenza a Rio si inserisce in un percorso che parte da lontano, nel quale hanno maturato competenze significative rispetto alla metodologia educativa nerazzurra. E’ giunto quindi il momento di un’esperienza nuova: oltre alla condizione sociale difficile, fatta di blocchi armati, infrastrutture carenti e povertà diffusa, Rio de Janeiro vive infatti circostanze sportive altrettanto complesse. Centinaia di bambini si riversano ogni pomeriggio sui campi delle comunità, talvolta seguiti da un unico “allenatore-eroe” che si occupa di loro con passione, l’unico vero strumento che il contesto concede. Ecco che le conoscenze e l’aiuto dei colleghi Paulisti, vicini geograficamente, ma lontani per condizioni di lavoro, si trasforma in una risorsa fondamentale. Opportunità reciproca di condivisione di prospettive, volti nuovi per i bambini e allo stesso tempo supporto concreto nella parte pratica.

Perché se da un lato Inter Campus restituisce il Diritto al Gioco a migliaia di bambini, dall’altro il progetto prende forma proprio attraverso i tantissimi allenatori locali, spesso volontari, che hanno voglia di mettersi a disposizione. Condividendo l’entusiasmo e un percorso formativo, ma ancor prima una visione di sport ed educazione.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

6 ore fa

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151