Stats review: la stagione dell'Inter in numeri, da agosto a oggi



Squadra

4 mar 2020

3 MIN DI LETTURA

Curiosità e statistiche sulla prima parte del 2019/2020 dei nerazzurri


MILANO - L'Inter non è scesa in campo nelle ultime due giornate di campionato. In attesa di tornare sul terreno di gioco, tempo e spazio per un'analisi statistica (in collaborazione con Opta) sulle prestazioni dei nerazzurri nelle prime 24 giornate di Serie A, nelle quali la squadra di Conte ha raccolto 16 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte, con 49 reti realizzate e 22 subite.

I MINUTI IN VANTAGGIO E I MATCH RIBALTATI Nei 24 incontri disputati in campionato, i nerazzurri sono rimasti in vantaggio per 1024 minuti, più di qualsiasi altra formazione nel torneo in corso. Sono tre le partite che l'Inter è riuscita a ribaltare, trasformando lo svantaggio iniziale in un successo: si tratta della trasferta di Bologna, vinta con la doppietta di Lukaku; della vittoria casalinga sul Verona con le reti di Vecino e Barella; del #DerbyMilano di ritorno, che vedeva i nerazzurri sotto per 2-0 a fine primo tempo e poi vinto 4-2 con le reti di Brozovic, Vecino, de Vrij e Lukaku.

INTER, COOPERATIVA DEL GOL Un solo appuntamento con il gol mancato: Inter-Roma 0-0. Si tratta dell'unico match in cui i nerazzurri non hanno segnato, un primato condiviso con la Juventus (0-0 a Firenze). I 49 gol segnati in Serie A portano la firma di 15 differenti marcatori. Solo Real Madrid (18), Nizza, Borussia Dortmund e Liverpool (16) ne hanno sommati di più nei top-5 campionati europei.

In Serie A hanno trovato il gol: Lukaku (17); Lautaro (11); Brozovic e Sensi (3); de Vrij, Candreva, Vecino e Gagliardini (2); Borja Valero, Bastoni, Barella, Esposito, D'Ambrosio, Sanchez, Young (1).

Considerando anche le altre competizioni, i marcatori nerazzurri diventano 18: si aggiungono infatti Ranocchia (1, Coppa Italia) e Biraghi e Eriksen (1, Europa League).

In totale in stagione, in tutte le competizioni, l'Inter ha segnato un totale di 69 reti (49 in campionato, 6 in Coppa Italia, 10 in Champions League, 4 in Europa League) : il miglior marcatore stagionale è Lukaku (23 reti), seguito da Lautaro Martinez (16)

In Serie A Romelu Lukaku ha segnato 12 gol in trasferta: è il miglior marcatore in gare esterne dei cinque maggiori campionati europei in corso. La coppia d'attaccanti Lautaro-Lukaku ha sommato 28 reti; solo la coppia della Lazio, Caicedo-Immobile (35 gol), ha segnato di più nel massimo campionato 2019/20.

DIFESA MA NON SOLO L'Inter è la squadra che ha incassato meno gol (22) in Serie A questa stagione. In generale, solo Real Madrid (17), Atlético Madrid (19), Liverpool (20) e Reims (21) hanno subito meno reti dei nerazzurri nei top-5 campionati europei in corso. Due dei pilastri della difesa nerazzurra sono Milan Skriniar e Stefan de Vrij: sono i due giocatori che si sono scambiati più passaggi (530) nella Serie A 2019/20. La partecipazione dei difensori dell'Inter alla manovra è testimoniata dal dato di Milan Skriniar, che ha una media di 60,3 passaggi a partita completati. Solo Fabian Ruiz (67,7, Napoli) e Marcelo Brozovic (61,1) hanno una media più alta.

Dal punto di vista dei numeri, sono da sottolineare le percentuali di successo dei tackle e dei duelli aerei vinti da Diego Godin: 79,2% di tackle vinti (un numero davvero alto) e oltre il 64% dei duelli aerei. Impossibile non sottolineare anche quelli di Stefan de Vrij, che ha abbinato grandissime prestazioni difensive a un alto contributo offensivo: 2 gol, 3 assist e 9 passaggi chiave.

LE TRASFERTE NERAZZURRE L'Inter ha raccolto 29 punti in trasferta: in 12 match giocati lontano da San Siro, 9 vittorie, 2 pareggi e un sconfitta. Solo il Liverpool (37) ed il Paris Saint-Germain (31) hanno ottenuto più punti in trasferta nei cinque maggiori campionati europei 2019/20.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: Lautaro Martinez of Inter celebrates after winning the Serie A Team Title after the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

IM2STARS

15 ore fa

Acerbi-Thuram, poi il delirio nerazzurro: rivivi la notte dello Scudetto


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151