Inter Stats - La stagione di Marcelo Brozovic in numeri



Squadra

21 apr 2020

2 MIN DI LETTURA

Recap statistico e video sul centrocampista nerazzurro


MILANO - Ogni partita un centrocampista scende in campo e sa che dovrà correre più di Marcelo Brozovic. Ma, a guardare i numeri, quasi nessuno ci riesce. Il centrocampista croato guida infatti la classifica dei chilometri percorsi in campo: non una novità per il croato, da tempo ai vertici di questa particolare graduatoria. Al momento, secondo i dati della Lega Serie A, Brozovic ha una percorrenza media di 12,535 chilometri a partita: nessun altro calciatore delle 20 squadre del campionato ha una media pari o superiore ai 12 km a partita.

Un dato che, come detto, non stupisce: i tifosi nerazzurri sono abituati a vedere Brozovic ovunque: con il suo caratteristico incedere il croato cuce il gioco, contrasta, ripiega profondamente, si spinge in avanti per assist o conclusioni. La review statistica - in collaborazione con Opta - dei suoi match fin qui in stagione ci permette di evidenziare alcune ulteriori eccellenze di "Epic" Brozovic.

32 presenze stagionali così suddivise: 23 in campionato, 6 in Champions League, 2 in Coppa Italia e 1 in Europa League. Brozovic è una fonte di gioco inesauribile per la squadra nerazzurra, con la sua posizione centrale nella linea mediana. I numeri parlano chiaro ed esaltano una caratteristica straordinaria, quella della precisione nei passaggi nonostante la grande mole di km macinati. Brozovic tenta una media di 65 passaggi a partita, con una percentuale dell'89% di successo. La grande capacità è quella di abbinare alla fase di costruzione anche quelle di recupero palla e di rifinitura delle azioni offensive.

Brozovic va a tuttocampo. I palloni intercettati sono 42, le percentuali di tackle riusciti, duelli vinti e duelli aerei vinti sono tutte sopra al 50%. Oltre a questo lavoro di lotta, però, c'è quello di produzione offensiva. Brozovic nella stagione 2019/2020 ha realizzato 3 gol: quello che ha aperto la stagione, contro il Lecce; quello nel derby d'andata, propiziato da una deviazione; quello meraviglioso, al volo di sinistro, nel derby di ritorno, che ha dato il via alla rimonta nerazzurra. In totale sono 51 le conclusioni tentate verso la porta avversaria dal croato.

Tre gol, ma non solo: 45 occasioni create e ben sei gli assist stagionali. Cinque sono arrivati in campionato, con Brozovic che ha mandato in gol Lautaro sul campo del Sassuolo, Gagliardini a Genova, Lukaku a Torino e Napoli, Borja Valero a Firenze. In Champions League l'assist per Candreva per il 2-0 contro il Borussia Dortmund.

Rivediamo nella clip le migliori giocate della stagione di Marcelo Brozovic.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Federico Dimarco of FC Internazionale, in action, kicks the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

2 ore fa

Milan-Inter, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151