12 maggio 1965: la storica notte del 3 - 0 al Liverpool



Legends

12 mag 2020

2 MIN DI LETTURA

Corso, Peirò e Facchetti: 55 anni fa la semifinale di ritorno nella Coppa dei Campioni


MILANO - Non tutte le vittorie più belle sono necessariamente quelle che hanno regalato un trofeo. Ci sono notti che sono state propedeutiche alla conquista di un titolo e che sono finite nella storia del nostro club sia per l'importanza della partita sia per la portata dell'impresa.

RIVIVI LA TUA STORIA NERAZZURRA: CLICCA SU BORN INTER

Quella del 12 maggio 1965, 55 anni fa oggi, resterà per sempre come una delle serate più magiche e irripetibili dell'intera storia dell'Inter. La notte di Inter-Liverpool 3-0. E più che le parole, possono le immagini: le foto, ma soprattutto il video che trovate in fondo a questo articolo, raccontano alla perfezione la meraviglia e la dimensione di quel successo.

Era la semifinale di ritorno della Coppa dei Campioni, che l'Inter voleva conquistare per la seconda volta consecutiva. L'andata in Inghilterra, però, aveva lasciato le cicatrici: 3-1 per il Liverpool, serviva l'impresa. E allora a San Siro la squadra di Helenio Herrera ricordò a tutto il mondo il motivo per il quale veniva chiamata "la Grande Inter".

All'8' minuto l'1-0: magistrale punizione a giro del "piede sinistro di Dio", Mario Corso. Il modo migliore per scaldare San Siro ed esaltare i tifosi. Un'ondata positiva straripata un minuto dopo, con il leggendario gol di Joaquim Peirò: lo raccontiamo qui, nel ricordo della sua scomparsa di poche settimane fa.

E poi il 3-0, meraviglioso, uno delle reti più simboliche di quella Inter: Giacinto Facchetti si stacca dalla difesa e parte con una proiezione offensiva verticale, senza palla. Palla che gli arriva quando è al limite dell'area, dove scocca un destro epico, che trafigge il portiere, si insacca e rimbalza.

Quella vittoria, passata alla storia, aprì le porte alla seconda finale di Coppa Campioni consecutiva: quella del 27 maggio '65, a San Siro. Inter-Benfica, gol di Jair.

INTER-LIVERPOOL 3-0 Marcatori: Corso all’ 8′ , Peirò al 9′ p.t.; Facchetti al 17′ s.t.

Inter: Sarti; Burgnich, Facchetti; Bedin, Guarneri, Picchi; Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Allenatore: Herrera.

Liverpool: Lawrence; Lawler, Moran; Strong, Yeats, Stevenson; Callaghan, Hunt, St. John, Smith, Thompson.Allenatore: Shankly.Arbitro: Ortiz de Mendebille (Spagna).


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151