OTD: 10 anni fa la rete di Milito per la conquista del diciottesimo scudetto



Legends

16 mag 2020

3 MIN DI LETTURA

Il racconto del match contro il Siena: tabellino, highlights e le foto del successo dell''Artemio Franchi


MILANO – Il duello a distanza, le difficoltà del primo tempo, la traversa di Balotelli, la determinazione al rientro in campo, il tocco di Milito e la festa finale. Siena-Inter è un’altra storia nella storia di una stagione incredibile, una partita che racchiude tutti gli elementi di un lungo e bellissimo percorso. All’Artemio Franchi esattamente 10 anni fa andava in scena una doppia battaglia, quella contro la squadra di Malesani decisa a non concedere nulla e quella a distanza contro la Roma già sul 2-0 a fine primo tempo nel match del Bentegodi contro il Chievo.

Alle 15 l’Inter è in campo con Julio Cesar tra i pali, Materazzi e Samuel al centro della difesa, Maicon e Zanetti terzini. A centrocampo Cambiasso e Thiago Motta con il tridente formato da Balotelli, Sneijder ed Eto'o a far da spalla a Milito. Tanti i brividi del match, i primi dopo il diagonale di Ekdal, un pallone accompagnato dallo sguardo di migliaia di tifosi nerazzurri a lato della porta del portiere brasiliano. Le altre due palle che terminano di poco sul fondo sono quelle di Balotelli e Milito, che insieme sfiorano un altro gol dopo la percussione di Maicon sulla fascia e la schiacciata di testa centrale dell’argentino, la prima delle tante risposte di Curci agli attacchi nerazzurri. Il portiere bianconero ci sarà anche su Thiago Motta ed Eto’o, Julio Cesar sul tiro dalla distanza di Maccarone, la traversa sulla semirovesciata di Balotelli.

La Roma vince, l’Inter no e rimangono 45 minuti decisivi. La squadra lo sa, lo sanno i tifosi e allora comincia l’assedio. La corsa e la percussione di Zanetti, palla a Milito, è gol? No, Curci alza sopra la traversa e poi un déjà-vu, un’altra accelerazione del numero 4 e una scelta diversa del “Principe”, un tiro che non ha la forza del precedente, non c’è frenesia, c’è solo un tocco che finisce nell’angolino basso alla sinistra di Curci. La potenza è tutta nell’esultanza, negli abbracci, nel tiro di Stankovic che batte contro la traversa, nel rumore dei guantoni di Curci a vietare la doppietta personale al “Principe”. Ma basta quel gol a far scoppiare di gioia al fischio finale. L’Inter alza al cielo il 18esimo scudetto, è festa a Siena e poi a Milano. Milito mette il secondo mattone verso il Triplete.

SIENA-INTER 0-1, il tabellino finale

Marcatori: 12' st MilitoSiena: 85 Curci; 87 Rosi, 6 Terzi, 29 Cribari (1' st 15 Brandao), 3 Del Grosso; 10 Codrea (36' st 7 Reginaldo); 18 Ghezzal, 8 Vergassola, 12 Ekdal, 24 Jajalo; 32 Maccarone (8' st 11 Calaiò).A disposizione: 89 Ivanov, 9 Malagò, 22 Tziolis, 23 Jarolim.Allenatore: Alberto MalesaniInter: 12 Julio Cesar; 13 Maicon, 23 Materazzi, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta (8' st 27 Pandev), 19 Cambiasso; 45 Balotelli (14' st 5 Stankovic), 10 Sneijder (28' st 26 Chivu), 9 Eto'o; 22 Milito.A disposizione: 1 Toldo, 6 Lucio, 11 Muntari, 17 Mariga.Allenatore: José MourinhoArbitro: Emidio Morganti (sez. arbitrale Ascoli Piceno)Note. Ammoniti: 11' Del Grosso, 17' Cribari, 19' st Brandao, 20' st Codrea, 40' st Chivu, 47' st Toldo. Tempi supplementari: 3'-3'


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

14 apr 2024

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151