Inter Campus Italia, nuovi e importanti progetti dedicati al nostro Paese



Community

7 ago 2020

3 MIN DI LETTURA

Prosegue l’impegno verso attività realizzate e da realizzare nella nostra Milano e in alcune realtà nazionali dove contribuire attraverso il gioco a differenti fragilità sociali


Milano - La nostra città, le nostre origini, la nostra identità. Da sempre esempio silenzioso e virtuoso di grande solidarietà, umanità, apertura verso il mondo e concreta intraprendenza anche nel sociale.

“Milan col coeur in man” recita un proverbio che riconosce agli abitanti del capoluogo lombardo cuore per il prossimo in difficoltà, storicamente, e naturalmente durante le emergenze, come quella del Covid-19 che l’ha colpita duramente.

Eppure, malgrado il lockdown, molte le iniziative a favore dei più fragili. Anche Inter Campus, che a Milano nasce nel 1997 - come espressione etica del Club nerazzurro e grazie al cuore e alla mente del Presidente Massimo Moratti si sviluppa e cresce come progetto di solidarietà sociale per il Diritto al gioco, dedicato a migliaia di bambini nel mondo cui spesso questo diritto è negato – non si è fermato e non si ferma.

Se i viaggi e le attività di campo sono state sospesi per la tutela di tutti, bambini, allenatori locali, coordinatori e staff, non sono mancati i contatti e le iniziative “da remoto”. Con video realizzati dalla nostra area tecnica, con giochi da poter fare a casa e condivisi con tutti i nuclei nel mondo e a Milano - dove è attivo un progetto che coinvolge bambini e bambine con disabilità intellettiva dell’Associazione l’abilità Onlus – con video pensati per loro, per poter coinvolgere nel gioco questi piccoli intercampisti, purtroppo tra i più colpiti dalla chiusura imposta nei mesi appena trascorsi. Altro esempio di eccezionalità la prosecuzione del progetto Sport Therapy – che coinvolge bambine e bambini in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Monza in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga – organizzando sedute settimanali di allenamento con i bambini e i ragazzi già dal primo ricovero in reparto. Le attività non sono state interrotte e il Mister Inter Campus Roberto Redaelli non ha mai smesso di mettere al servizio dei piccoli pazienti la sua professionalità, facendoli giocare, contribuendo a rendere le loro giornate più vicine alla normalità e come dimostra la ricerca in corso con l’Università Bicocca di avere riscontri positivi anche a livello medico.

Non si è fermato neanche il progetto Gioco al Centro – parchi giochi per tutti (che ha l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città ed è promosso da Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana” di cui la nostra  Presidentessa Carlotta Moratti è consigliera) che il prossimo 19 settembre inaugura il quarto parco inclusivo per bambini con e senza disabilità ai Giardini Lucarelli del Municipio 3. Sarà un’ulteriore opportunità per Inter Campus di partecipare a questo importante progetto per il quale è felice di portare la propria esperienza internazionale ai bambini anche nella sua città, facendoli giocare a pallone durante la giornata inaugurale.

Dal primo Inter Campus in Brasile al trentesimo in Nepal, con obiettivi e iniziative che crescono progressivamente anche in Italia e nella città di Milano dove crediamo di poter proseguire il nostro impegno nel restituire il Diritto al Gioco anche qui dove siamo nati.


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
Maglia Inter Nike Air Max DN

Community

martedì

Inter e Nike presentano la maglia speciale dedicata all’Air Max DN


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151