ISTANTANEE | Inter - Fiorentina e... il record del 1989



Squadra

24 set 2020

2 MIN DI LETTURA

Una nuova rubrica su Inter.it: ogni settimana una foto racconterà un precedente storico della sfida in programma per la prima squadra


MILANO - Quest'anno la sfida con la Fiorentina apre la stagione dell'Inter, 31 anni fa la chiudeva in un pomeriggio da ricordare. Nerazzurri contro viola, sabato alle 20:45 a San Siro. 

Partiamo dalla prima istantanea, quella che ci riporta a quel giorno, 25 giugno 1989, Inter già campione d'Italia: ultima sfida del campionato, estate a San Siro e sfida valida per il record assoluto di punti nella storia del campionato italiano (Serie A a 18 squadre, 2 punti a vittoria).

L'arbitro Walter Cornieti è accerchiato dai giocatori dell'Inter. Le proteste arrivano per un motivo preciso: Lothar Matthäus è appena stato espulso, al minuto 34', per un calcetto di reazione all'ennesimo colpo subito. No, non è una partita blanda di fine campionato: la Fiorentina si gioca un posto in Europa e una sconfitta la manderebbe allo spareggio con la Roma. Inter in 10 ma concentrata e focalizzata su portare a casa l'ennesima vittoria. Al capannello dei nerazzurri attorno al direttore di gara si aggiunge il numero 10 della viola: è Roberto Baggio, anni 22.

La seconda istantaneaa di quel pomeriggio di sole non può non essere per Ramon Diaz. Prima stagione in nerazzurro, formidabile compagno d'attacco di Aldo Serena e partita d'addio praticamente scritta, in attesa di Jurgen Klinsmann: è suo il gol, su invito di Brehme, che mette la partita sull'1-0 e apre la festa nerazzurra.

La partita verrà chiusa al 76' da un gol di Alessandro Bianchi:  un gol che permetterà all'Inter di chiudere il campionato a 58 punti. La vittoria sulla Fiorentina, quel giorno, costrinse poi la squadra allenata da Sven Goran Eriksson a disputare lo spareggio con la Roma per un posto nelle coppe europee. Ma quel pomeriggio era solo per la festa dell'Inter. E le foto qui sotto raccontano le foto di un pomeriggio indimenticabile, in un San Siro zeppo di 60mila tifosi mentre continuavano i lavori per la costruzione del terzo anello, in vista del Mondiale di Italia '90.

Nelle istantanee: Giovanni Trapattoni porato in trionfo, la squadra che festeggia con un enorme scudetto con il numero 13, palloncini nerazzurri liberati nel cielo azzurro di Milano. E gli abbracci, la gioia, ma anche la fierezza di Brehme e compagni nel volere fortemente la vittoria, fino in fondo.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 20: Alexis Sanchez of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre at Appiano Gentile on April 20, 2024 in Como, Italy.  (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

Nerazzurri in campo verso Milan-Inter


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151