ISTANTANEE | Lazio - Inter e la notte magica di Emre



Squadra

2 ott 2020

2 MIN DI LETTURA

Nel 2002 una rimonta da urlo grazie alla doppietta del turco


L'Inter corre verso la sfida di domenica contro la Lazio, all'Olimpico. "ISTANTANEE" è la rubrica con la quale, prima di ogni sfida di campionato, torniamo a rivivere vecchie sfide grazie alle foto del nostro archivio.

La foto che ci conduce alla sfida di domenica è un'istantanea precisa ma racchiude in un singolo scatto tutta la magia del calcio, la classe di un giocatore, la forza di una squadra che non si rassegna a una sconfitta che pareva inevitabile. Perché il 7 dicembre 2002 Claudio Lopez, attaccante della Lazio, aveva punito Francesco Toldo per tre volte in 35 minuti: Lazio 3 Inter 0, una partita chiusa e poi subito riaperta dall'autorete di Fernando Couto, propiziato da un meraviglioso colpo di testa di Crespo finito sulla traversa.

Inter di rincorsa, Inter con Recoba-Crespo-Vieri a caccia della rimonta. Ma il condottiero di quella sera all'Olimpico fu uno, in particolare: Belozoglu Emre, la Zanzara. I compagni, in allenamento, esaltandone il mancino sopraffino, ogni tanto lo chiamavano 'Diego'. Quella sera si materializzò in un lampo tutta la bravura tecnica del numero 5 turco.

L'istantanea numero 1 è quella del minuto 66, quando Emre prende palla nella metà campo dell'Inter e si lancia da solo verso la porta di Peruzzi. La difesa non lo affronta, Emre scorge il portiere biancoceleste fuori dai pali e inventa un tocco morbido di sinistro: un tocco sotto, un pallonetto, un arcobaleno morbidissimo che si spegne alle spalle di Peruzzi, un gol bellissimo che ricorda il gesto di Francesco Totti in un derby di Roma proprio su Peruzzi.

Mancino d'oro, accompagnato però da un destro tremendo, neanche dieci minuti più tardi: sempre Emre, irresistibile e imprendibile. Dribbling secco e tiro da fuori all'angolo, per un 3-3 quasi stretto, con i palo di Crespo e l'occasione di Vieri nel finale. Quella sera, però resterà sempre come la notte della Zanzara, Belozoglu Emre.

LAZIO-INTER 3-3, IL TABELLINO E LA CRONACA


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Federico Dimarco of FC Internazionale, in action, kicks the ball during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

5 ore fa

Milan-Inter, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151