Da Boninsegna a Barella: assist e gol di tacco | IL VIDEO



Squadra

14 nov 2020

2 MIN DI LETTURA

La giocata del centrocampista che ha mandato in gol Lautaro contro il Real Madrid ha diversi precedenti in nerazzurro, colpi di classe, gol e assist da rivedere


MILANO – Quando il colpo di tacco diventa assist o gol, classe ed efficacia si sposano alla perfezione. Nella storia nerazzurra sono diversi i protagonisti che proprio di tacco hanno trovato il gol oppure con lo stesso gesto sono riusciti a mettere il compagno davanti alla porta, fornendo assist spettacolari.

GLI ASSIST DI TACCO

Nella storia più recente è successo a Nicolò Barella che nella gara contro il Real Madrid ha mandato in porta Lautaro Martinez innescando il movimento dell’attaccante argentino con un meraviglioso colpo di tacco.

Scambio tutto argentino nel match d'esordio dei nerazzurri nella FIFA Club World Cup 2010 contro il Seongnam: dopo il gol di Stankovic ad aprire la partita, il 2-0 siglato da Javier Zanetti, nasce dallo scambio con Milito che restituisce la palla con un perfetto assist di tacco.

Proprio da Zanetti è nato lo spunto per il gol di Eto’o contro il Rubin Kazan del 9 dicembre 2009. Superati in area due avversari,  la palla passa a Balotelli che di tacco serve il camerunense per una rete importantissima nella cavalcata dei nerazzurri verso il Triplete.

Visione di gioco, cervello e piede: anche Cambiasso rientra in questo speciale elenco. Il 29 aprile 2007, la gara contro l’Empoli si sblocca proprio grazie al centrocampista argentino che dopo aver ricevuto la palla da Recoba al limite dell'area, allunga di tacco a smarcare Cruz per il vantaggio dell’Inter.

Scambio di classe anche per il gol di Mazzola nel derby della stagione 1973/74: a servirlo in aerea, il tacco perfetto di Boninsegna.

E poi c’è la doppietta, ovviamente di tacco, quella di Inter-Napoli stagione 2008/09: il primo è di Cruz che scambia con Maicon, il secondo è di Muntari che approfitta dell’assist del “Colosso” e manda allo stesso modo in rete.

I GOL DI TACCO

Dopo gli assist, i gol. Incredibile quello di Zamorano nella gara giocata contro il Napoli il 28 febbraio del 1998, quando il cileno servito da Moriero aprì le marcature con un perfetto colpo di tacco prima del raddoppio di Ronaldo. Gesti tecnici perfetti anche per i gol di Ibrahimovic e Coutinho rispettivamente contro il Bologna nella stagione 2008/09 e contro il Neftci Baku nel 2012/13. E poi c’è Rodrigo Palacio in uno dei colpi di tacco più apprezzati degli ultimi anni, quello che decise il derby di andata della stagione 2013/14.

DA BONINSEGNA A BARELLA: IL VIDEO DEGLI ASSIST E DEI GOL DI TACCO


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 11: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 11, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Inter-Empoli, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151