ISTANTANEE | Inter - Torino: Boninsegna, la prima di Invernizzi, il via alla rimonta



Legends

18 nov 2020

2 MIN DI LETTURA

Stagione 1970/1971, la prima panchina di Invernizzi e la svolta della stagione


MILANO - Corre indietro a 50 anni fa la nostra rubrica "ISTANTANEE", l'appuntamento settimanale che precede le sfide dei nerazzurri e che ricorda, attraverso le foto, un particolare episodio del passato riferito alla sfida in calendario.

Inter-Torino sarà il 90esimo confronto a Milano tra nerazzurri e granata. Le foto ci portano però alla sfida del 15 novembre 1970, con l'Inter che arriva a San Siro in una situazione del tutto particolare. Il presidente Fraizzoli, dopo la sconfitta nel derby, ha esonerato Heriberto Herrera. Al suo posto, promosso alla guida della prima squadra dalla Primavera, Giovanni Invernizzi.

Inter-Torino è la prima panchina ufficiale di Invernizzi, chiamato a ricompattare il gruppo, a cambiare rotta dopo un inizio di campionato davvero difficile. L'Inter è un mix di nuovi e giovani giocatori, come il centravanti Boninsegna, e dei grandi rappresentanti dell'Inter campione di tutto: Burgnich, Facchetti, Jair, Mazzola, Corso.

I nerazzurri devono ancora assestarsi, i cambiamenti grossi devono ancora arrivare. Ma la prima di Invernizzi bisogna bagnarla con una vittoria, per ridare morale a tutto l'ambiente e per mettersi in testa che il campionato, iniziato da poco, doveva essere un obiettivo alla portata. Contro il Torino ci pensa Boninsegna. Prima spiazza il "Giaguaro" Castellini dal dischetto, dopo un fallo di mano sciagurato in area di Agroppi.

Boninsegna, 27 anni appena compiuti e alla sua seconda stagione in nerazzurro, raddoppia poco dopo, con un perentorio stacco di testa, una meraviglia su una punizione battuta dal lato corto dell'area da Corso. "Guardate la palla di Corso, mi arriva direttamente sulla testa", commenterà Bonimba anni dopo, riguardando le immagini.

Quel pomeriggio Inter-Torino finì 2-0: non una prova scintillante, ma una scintilla, quella sì. La prima. La settimana successiva arriverà la sconfitta con il Napoli. Poi l'Inter di Invernizzi prenderà il volo:  una marcia costante, una rimonta passo dopo passo, fino all'undicesimo tricolore.


Versione IngleseChinese version
Legends

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Samir Handanovic is awarded by Javier Zanetti during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Legends

domenica

L'abbraccio di San Siro ad Handanovic: "Sono commosso: giocare per l'Inter è stato un sogno"


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151