ISTANTANEE | Cagliari - Inter e la doppietta di Nicola Ventola



Squadra

11 dic 2020

1 MIN DI LETTURA

Stagione 1998/1999: nerazzurri sotto di due gol, poi l'ingresso dei giovani Pirlo e Ventola...


"Debutto contro lo Skonto Riga, a Pisa: gol. In campionato andiamo a Cagliari e siamo sotto 2-0: io e Pirlo entriamo al posto di Baggio e Djorkaeff. Faccio una doppietta indimenticabile, anche con un gol in girata al volo: la partita che davvero non scorderò mai. 2-2."

Parole di Nicola Ventola, nella sua Letters to Inter di qualche mese fa. Sono ricordi che corrono indietro di 22 anni, alla prima giornata della Serie A 1998/1999. Sant'Elia incandescente, Inter di Simoni senza Ronaldo, squalificato.

Nerazzurri con Djorkaeff, Baggio e Zamorano in avanti: un attacco da sogno. Eppure chi sogna, quel giorno, per quasi tutta la partita, è il Cagliari di Ventura. Che va all'arrembaggio, trova il gol con Mohamed Kallon prima e con Roberto Muzzi, poi. 2-0 alla fine del primo tempo, Inter quasi in ginocchio.

Quasi, perché al 18esimo del secondo tempo Gigi Simoni decide di cambiare: fuori i mostri sacri Baggio e Djorkaeff, dentro i giovani rampanti Andrea Pirlo e Nicola Ventola. Rispettivamente 19 e 20 anni. 

La partita cambia, l'Inter inverte l'inerzia del match. Simeone suona la carica, Cauet la dirige. Il suo cross per Nicola Ventola, che aveva debuttato segnando nel preliminare di Champions League contro lo Skonto Riga, è al bacio. L'attaccante classe '78 si coordina con una mezza girata volante che non lascia scampo a Scarpi, fino a quel momento insuperabile. Il gol della scossa, con un gesto tecnico e atletico meraviglioso.

Da lì a poco, il pareggio, sull'asse giovane e italiano: palla in verticale di Pirlo, sgroppata nello spazio e scivolata con anticipo sul portiere sempre di Ventola, per il 2-2. Bello, voluto e cercato.

Un pareggio, certo, e non una vittoria. Ma da ricordare, soprattutto per Ventola e per quel suo debutto in A con l'Inter davvero da sogno.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - SEPTEMBER 27:  Denzel Dumfries of FC Internazionale celebrates after scoring the goal during the Serie A TIM match between FC Internazionale and US Sassuolo at Stadio Giuseppe Meazza on September 27, 2023 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

10 ore fa

Tanti auguri, Denzel!


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151