INTER STATS | La firma di Vidal, Barella tuttofare e il lancio di Bastoni...



Squadra

18 gen 2021

2 MIN DI LETTURA

Statistiche e curiosità sul successo nerazzurro contro la Juventus


MILANO - La vittoria per 2-0 dell'Inter sulla Juventus ha il volto di Arturo Vidal e Nicolò Barella ma in generale di tutta la rosa nerazzurra: una prova di squadra totale che ha permesso ai ragazzi di Antonio Conte di condurre il match con sicurezza e carattere dall'inizio alla fine. Questi i dati statistici e le curiosità che raccontano il successo di San Siro.

SESTA VITTORIA CONSECUTIVA IN CASA E NON SOLO...

Contro la Juventus l'Inter ha raccolto il sesto successo consecutivo in gare casalinghe. Una vittoria che interrompe il digiuno nerazzurro contro i bianconeri: l'ultimo successo risaliva al settembre 2016 (2-1 a San Siro). Da aprile 2010, invece, l'Inter non batteva 2-0 la Juventus (anche in quel caso a San Siro, con i gol di Maicon e Samuel Eto'o).

Questa vittoria è anche la prima di Antonio Conte, da allenatore, contro la Juventus.

VIDAL, IL GOL DELL'EX: NON È IL PRIMO

Arturo Vidal ha iniziato la sua striscia di marcature con l'Inter in Coppa Italia contro la Fiorentina e ha subito dato seguito, segnando il gol del momentaneo 1-0 contro la Juventus. Innanzitutto si tratta del primo gol di Vidal in Serie A dal maggio 2015. Dei 36 gol segnati dal cileno nel campionato italiano solo 2 sono arrivati di testa: proprio l'ultimo con la maglia della Juventus e il primo con quella dell'Inter, contro i bianconeri.

Gol dell'ex per Vidal: prima di lui l'ultimo ex bianconero a segnare contro la Juventus con la maglia dell'Inter in Serie A era stato Christian Vieri nel 2004.

Il cileno diventa però l'ottavo giocatore a segnare in un Inter-Juventus con entrambe le maglie. L'elenco dei calciatori a segno nei derby d'Italia con entrambe le maglie è il seguente: Giuseppe Meazza, Pietro Serantoni, Giovanni Ferrari, Sergio Gori, Pietro Fanna, Roberto Boninsegna, Aldo Serena e appunto Arturo Vidal.

BARELLA, GOL E ASSIST

Partita da ricordare per Nicolò Barella, autore di una prestazione superlativa nella quale ha confezionato l'assist per l'1-0 e segnato il 2-0. Il centrocampista nerazzurro sale a quota 5 assist in questo campionato, superando il totale della scorsa stagione (4). Quota 2 per quanto riguarda i gol (lo scorso anno in Serie A aveva chiuso con una rete).  5 reti in 65 partite ufficiali e ben 4 centri a San Siro, tutti realizzati nella stessa porta, sotto alla Curva Nord.

Barella é l'unico centrocampista centrale nato dopo l'1/1/1997 a vantare giá almeno 10 gol in Serie A.

IL LANCIO DI BASTONI: 61,3 METRI

A propiziare il raddoppio nerazzurro di Barella è stato Alessandro Bastoni, con un lancio che ha tagliato in due la difesa della Juventus, mandando in porta il compagno. Il pallone calciato da Bastoni ha percorso 61,3 metri: un lancio preciso e millimetrico. Bastoni è il piú giovane difensore centrale con almeno 2 assist all'attivo nei top-5 campionati europei 2020/21.


Versione IngleseChinese version
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

1 ora fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151