C’era una volta la pace



Community

12 apr 2021

3 MIN DI LETTURA

Un quadro storico sulla Bosnia Erzegovina da parte del Responsabile organizzativo del Paese, per conoscere meglio la situazione attuale in cui opera Inter Campus


“Questo splendido Paese è stato da sempre crocevia di molte culture.” Inizia così l’excursus storico che il Project Manager Christian Valerio ci propone per avvicinarci alla realtà del paese balcanico che gestisce. “Sino a una trentina d’anni fa convivevano pacificamente serbi di fede ortodossa, croati-cattolici, bosniaci musulmani (Bosgnacchi) ed ebrei. In comune tra loro, oltre la lingua serbo-croata e il territorio, hanno sempre avuto molto: l’amore che spesso nasceva tra membri di etnie diverse ne è la dimostrazione, i matrimoni misti erano molto frequenti. 

Nel primo decennio del nuovo millennio, erano ancora nitidi i cattivi ricordi nelle persone che hanno vissuto il terribile decennio precedente. Inter Campus in Bosnia Erzegovina lavora con le nuove generazioni. Il futuro del Paese, bambini puri, loro di queste storie ne sentono parlare ormai soltanto a scuola o tra le mura domestiche, dai loro parenti scampati alla carneficina, ma che evidentemente preferirebbero voltare pagina e dimenticare quei tristi ricordi e l’odore della paura. 

Correva l’anno 2011 quando iniziammo la nostra missione Inter Campus con il nuovo partner locale, l’associazione Sprofondo-Thalia. Nella periferia della capitale continua tuttora il lavoro con due allenatori, uno bosniaco di fede musulmana e l’altro bosniaco di fede ortodossa. I due nomi degli allenatori gestiscono due gruppi di 40 bambini di differente origine e fede religiosa, tutti uniti dai colori nerazzurri. 

Lo stesso anno, pochi mesi prima, diretti a Sarajevo per attivare il nuovo progetto, di passaggio in auto in Erzegovina, lungo le strade della regione costiera del Paese sventolavano moltissime bandiere croate. Fu qui che ci colpì una realtà a noi sconosciuta sino ad allora. Nella bellissima città medievale fondata dai Turchi ottomani nel XV secolo, separata dal fiume Narenta, durante la guerra teatro di guerriglia urbana che ancor oggi mostra sui suoi edifici cicatrici indelebili. La città il 9 novembre del 1993 è balzata agli onori della cronaca internazionale per la distruzione del simbolo della città, un gioiello dal punto di vista dell’architettura, il Vecchio ponte in pietra, lo “Stari Most”, collegamento tra i due lati della città, est e ovest. Da un lato, ad ovest, regnavano le bandiere a scacchi croate, sull’altra sponda orientale della città, quelle bosniache. 

A pochi chilometri, nel piccolo villaggio di Domanovici, visitammo la scuola locale e fu in quel momento che, consapevoli della grande sfida a cui saremmo andati incontro, sentimmo il dovere di fare qualcosa. La scuola era, ed è ancora oggi, parte di un programma ideato nell’immediato dopoguerra come una soluzione temporanea che avrebbe dovuto incoraggiare il rientro delle persone sfollate durante il conflitto, “Dvije škole pod jednim krovom“ (“Due scuole sotto lo stesso tetto”), edifici scolastici separati su base etnica tra croati e bosniaci. A Domanovici, l’edifico a due piani è frequentato al piano terra dai bambini bosniaci ed è gestito da insegnanti e personale di fede musulmana; al piano superiore i bambini e la gestione amministrativa è affidata a persone di origine croata di fede cattolica. L’inizio delle lezioni e gli intervalli sono pianificati seguendo due fasce diverse per evitare contatti tra coetanei. Una palese discriminazione dove i bambini vengono segregati e mantenuti distanti, alimentando il sentimento di divisione e fornendo ad ognuno una visione di parte. 

Da dieci anni Inter Campus ha attivato un progetto che vede giocare liberamente insieme un centinaio di bambini di qualsiasi genere, etnia e fede religiosa. Dal 2011 all'entrata del campo da calcio di Domanovici sventola alta la bandiera dai colori del cielo e della notte ispirata da principi di fratellanza. Da quel giorno, moltissimi genitori portano al campo i loro figli da tutta la regione per giocare nell'unica squadra mista dove bambini/e di ogni etnia o fede religiosa sono fratelli uniti dalle maglie nerazzurre.

Il nostro lavoro di “ri-pacificazione” continua.”


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 22: General view inside the dressing room prior to the Serie A TIM match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 22, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images) (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Community

lunedì

Inter e WWF: nerazzurri in campo con una maglia speciale


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151