Save the Date: 30 anni fa la prima Coppa Uefa, il Triplete compie 11 anni



Community

22 mag 2021

2 MIN DI LETTURA

Il 22 maggio 1991 la conquista della Coppa Uefa dopo la doppia finale con la Roma, il 22 maggio 2010 il trionfo in Champions League contro il Bayern Monaco: due anniversari storici che è possibile rivivere con il libro "Inter. Icona senza tempo”


Domani al termine di Inter-Udinese, la squadra solleverà il diciannovesimo scudetto nerazzurro, alla vigilia di questo traguardo, ripercorriamo due anniversari speciali della storia del Club. 

Esattamente 30 anni fa, il 22 maggio del 1991, Beppe Bergomi alzava al cielo la prima Coppa Uefa della storia nerazzurra, un trionfo frutto di un cammino intrapreso con la sconfitta per 2-1 contro il Rapid Vienna e costruito grazie ad una serie di rimonte incredibili a cominciare dal 3-1 a San Siro, con una doppietta di Berti e proseguito con il ribaltone con l'Aston Villa: 3-0 a Milano dopo la sconfitta per 2-0 a Birmingham. Poi i successi su Partizan e Atalanta, prima della semifinale con lo Sporting: 0-0 all'andata, vittoria per 2-0 al ritorno nella gara giocata a San Siro. A chiudere la doppia finale con la Roma, decisa dalle reti di Matthäus e Berti nel 2-0 al Meazza prologo della festa finale all’Olimpico, il 22 maggio 1991, quando ai giallorossi non bastò il gol di Rizzitelli e la squadra di Trapattoni conquistò la prima Coppa Uefa della storia nerazzurra.

Esattamente 19 anni dopo, un’altra squadra centrava un’impresa incredibile, in una giornata, il 22 maggio 2010 che i tifosi nerazzurri non dimenticheranno mai: 45 anni di attesa e un sogno da coronare nella sfida del Bernabeu contro il Bayern Monaco. Il primo gol capolavoro di Diego Milito, le parate di Julio Cesar, il salvataggio di Cambiasso, la doppietta del Principe e la sua corsa sfrenata verso tutto il popolo nerazzurro seguita dalla festa finale, nel trionfo che completò la cavalcata perfetta iniziata il 5 maggio con la conquista della Coppa Italia e proseguita il 16 maggio con la vittoria del tricolore: il primo e unico Triplete di un club italiano.

INTER, ICONA SENZA TEMPO - IL LIBRO SULL'INTER

Per rivivere le imprese della storia nerazzurra con aneddoti e foto è disponibile "Inter. Icona senza tempo", il nuovo libro edito da Marsilio, con racconti e curiosità che percorrono un viaggio che dal 1908 arriva ai giorni nostri, con tutte le sfaccettature del nostro Club raccontate in maniera fresca e moderna.

Inter. Icona senza tempoMarsilio  Testi di Carlo Canavesi, Andrea Paventi Con un intervento di Gianfelice Facchetti

Acquistalo ora online o nelle librerie!


Versione Inglese
Community

Notizie correlate

Tutte le notizie
milano design week 2024

Community

21 ore fa

I M Design: Inter protagonista al Fuorisalone


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151