TAC TIPS | Alla scoperta dello Sheriff: l'analisi tattica



Squadra

18 ott 2021

2 MIN DI LETTURA

Gli aspetti tecnico-tattici che attendono i nerazzurri nella sfida di Champions League


Inter-Sheriff Tiraspol, terza giornata del Gruppo D di Champions League. Si gioca martedì alle 21 a San Siro e i nerazzurri sono a caccia della prima vittoria stagionale in coppa. Di fronte la squadra moldava sorpresa di questa edizione della Champions: la squadra di Tiraspol - capitale della Transnistria - è al comando del Gruppo a punteggio pieno, avendo battuto 2-0 lo Shakhtar e avendo vinto 2-1 al Bernabeu contro il Real Madrid.

Campioni in carica della Serie A moldava, lo Sheriff - che ha vinto 19 degli ultimi 20 campionati nazionali - ha raggiunto la fase a gironi della Champions League per la prima volta nella sua storia: nelle fasi preliminari, iniziate a luglio, ha eliminato Teuta, Alashkert, Stella Rossa e Dinamo Zagabria, con 6 vittorie e 2 pareggi.

L'allenatore è Jurij Vernydub, ex calciatore ucraino: siede sulla panchina della squadra di Tiraspol dal dicembre 2020 e da quel giorno ha diretto la sua squadra in 40 partite, vincendone 32 e perdendone solamente 1

Una rosa, quella dello Sheriff, che conta fino a 17 diverse nazionalità. Nelle prime due partite contro Shakhtar e Real Madrid lo Sheriff ha dovuto fronteggiare ben 51 tiri, dei quali 15 nello specchio della porta, con solo un gol subito. La squadra di Vernydub fa della compattezza, dell'ordine tattico e dell'utilizzo del contropiede le armi più utilizzate quando scende in campo in Champions League. Un 4-5-1 con linee molto vicine e l'ampiezza ricercata con le salite dei terzini, in particolare con Cristiano sulla sinistra: dal suo piede sono nati gli assist per 3 dei 4 gol realizzati dallo Sheriff.

Situazioni nate grazie a una buona gestione della transizione offensiva: Addo, mezzala, si occupa più della protezione dei centrali difensivi mentre Thill - a segno con un grande gol al Bernabeu - si alza per creare linee di passaggio e andare a rifinire l'azione. La corsa negli spazi resta una delle caratteristiche che lo Sheriff utilizza maggiormente per cercare poi di servire Adama Traoré, il calciatore maliano riferimento dell'attacco moldavo.

L'approfondimento video nel tweet qui sotto  


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 19: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale smiles during the FC Internazionale training session at Suning Training Centre on April 19, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

9 ore fa

L'allenamento dei nerazzurri in vista del derby


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151