Verso Bologna - Inter: sapete tutto sulla prima sfida del 2022?



Squadra

5 gen 2022

4 MIN DI LETTURA

Curiosità, statistiche, numeri e precedenti del match in programma il 6 gennaio al Dall’Ara


MILANO – Dopo aver chiuso il 2021 con il successo di San Siro contro il Torino, l’Inter aprirà il 2022 al Dall’Ara per la prima giornata del girone di ritorno. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno chiuso il girone di andata al primo posto in classifica a quota 46 punti, con il miglior attacco e la seconda miglior difesa della competizione (49 gol fatti e 15 subiti). Il Bologna di Mihajlović ha chiuso il 2021 con il successo per 3-0 in casa del Sassuolo e dopo 19 giornate di campionato ha ottenuto 27 punti, frutto di 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte.

I PRECEDENTI

L’Inter sarà la prima squadra contro cui il Bologna toccherà la quota dei 150 incroci in Serie A: i rossoblù contano 73 sconfitte contro i nerazzurri nella competizione (41V, 35N), solo contro la Juventus ne hanno registrate di più (78).

Sei successi nelle ultime otto gare di Serie A per l’Inter contro il Bologna – i rossoblù hanno vinto le due rimanenti, mentre l’ultimo pareggio tra le due squadre risale a settembre 2017: i nerazzurri hanno vinto tutte le ultime tre le gare di campionato contro il Bologna, ma non ottengono più successi consecutivi in Serie A contro gli emiliani dal 2010 (cinque).

Il Bologna non ha vinto nessuna delle ultime 15 partite casalinghe in campionato contro l’Inter (3N, 12P) e in questo parziale solo una volta non ha subito gol, nello 0-0 dell’agosto 2010.

STATO DI FORMA

Per la prima volta nella sua storia l’Inter ha vinto sei gare di fila in campionato senza subire gol – più in generale, solo in un’occasione i nerazzurri hanno registrato una serie più lunga di partite consecutive tenendo la porta inviolata in una stagione di Serie A: tra gennaio e marzo 1971 (sette).

Per la seconda volta dal 2008/09 i nerazzurri hanno ottenuto più di 45 punti a fine girone d’andata, dopo il 2019/20 (46, torneo in cui pareggiò la 20ª).

Negli ultimi 11 incontri di campionato il Bologna ha ottenuto cinque successi e sei sconfitte: è infatti la formazione attualmente in Serie A che aspetta da più turni il pareggio: quattro KO nelle ultime sei gare casalinghe di Serie A (2V) per i rossoblù.

Il Bologna non otteneva almeno 27 punti dopo le prime 19 gare giocate in una stagione di Serie A dal 2002/03 (28), quando però perse la 20ª.

STATISTICHE GENERALI

Bologna e Inter (nove entrambe) sono le due squadre che hanno segnato più gol in questa Serie A con i propri difensori: il 21% delle reti complessive realizzate nel torneo in corso da questo reparto provengono da queste due formazioni (18 su 85).

L’Inter è la squadra che ha effettuato più tiri in questo campionato (330) ed anche terza come percentuale realizzativa, infatti il 14.9% delle conclusioni dei nerazzurri si è trasformata in gol (davanti la Lazio 19.5% e Verona 15.3%).

Bologna (otto) e Inter (sette) sono le due squadre che hanno segnato più reti su sviluppi di calci d’angolo in questo campionato. In aggiunta, nessuna squadra ha subito meno gol da questa situazione di gioco rispetto ai rossoblù (uno, come la Fiorentina).

Solo il Genoa (12) ha segnato più reti della formazione di Mihajlović (11) nel corso degli ultimi 15 minuti di gioco nel torneo in corso.

GIOCATORI

Denzel Dumfries ha preso parte a un gol o un assist ogni 164 minuti in questa Serie A (tre gol e due assist in 822 minuti), il miglior dato tra i difensori che sono rimasti in campo per almeno 400 minuti.

Samir Handanovic è a quota 149 partite intere senza subire gol con la maglia dell’Inter. Il capitano nerazzurro è il portiere con la percentuale di parate più alta in questo campionato (78%, min. tre presenze): non aveva mai tenuto un dato così elevato in una singola stagione in Serie A.

Dopo che non era andato a segno in nessuna delle prime cinque gare di Serie A contro il Bologna, Lautaro Martínez ha realizzato una rete nella presenza più recente contro questa avversaria (lo scorso settembre).

Edin Dzeko ha segnato sette gol in Serie A contro il Bologna (inclusa una doppietta da subentrato nella gara d’andata) – solo contro lo Stoccarda (otto) ha realizzato più reti nei cinque grandi campionati europei.

Contro il Bologna mancherà per squalifica Hakan Calhanoglu e cioè il giocatore che da inizio novembre ha preso parte attiva a più gol in Serie A: ben 10 (grazie a cinque gol e cinque assist) sulle 21 reti realizzate dai nerazzurri nel periodo in campionato.

La prossima sarà la 150ª gara in tutte le competizioni per Roberto Gagliardini con la maglia dell’Inter e la 250ª presenza per Matteo Darmian nei cinque grandi campionati europei.

Marcelo Brozovic è il giocatore che ha preso parte a più sequenze terminate con un tiro in questo campionato (112).

Il Bologna è una delle due squadre contro cui Danilo D'Ambrosio ha segnato più reti in Serie A: tre marcature, al pari della Sampdoria.

Solo contro il Milan (quattro), Joaquín Correa ha segnato più gol che contro il Bologna (tre) in Serie A.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Bologna: -

Inter: Calhanoglu (1)

DIFFIDATI

Bologna: Hickey, Medel, Soumaoro, Svanberg

Inter: Lautaro Martínez


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
MILAN, ITALY - APRIL 14: Nicolo Barella of FC Internazionale in action during the Serie A TIM match between FC Internazionale and Cagliari at Stadio Giuseppe Meazza on April 14, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

17 ore fa

Milan-Inter, dove vederla in TV


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151