Inter - Roma: tutto quello che c’è da sapere sulla sfida di Coppa Italia



Squadra

8 feb 2022

4 MIN DI LETTURA

Sarà il ventiduesimo duello tra le squadre nella competizione, tutte le curiosità della partita


MILANO – Alle 21 il fischio d’inizio di Di Bello darà il via alla sfida tra Inter e Roma, quarti di finale di Coppa Italia, una sfida in gara secca che deciderà chi accederà alle semifinali. Quello tra le due formazioni è un duello classico della competizione, arrivato al 22esimo confronto.

I PRECEDENTI

Sono 21 i precedenti tra Inter e Roma in Coppa Italia, i nerazzurri conducono per 11 vittorie a sette, completano tre pareggi. L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime nove sfide ufficiali contro la Roma (3V, 6N), nella sua storia non ha mai registrato 10 match di fila senza perdere contro i giallorossi (dal 1929/30).  Inter e Roma si sono affrontate quattro volte ai quarti di finale di Coppa Italia e in tre occasioni i nerazzurri hanno passato il turno, unica eccezione il 1986, anno in cui poi i giallorossi vinsero il trofeo.

Dalla stagione 2004/05 Inter e Roma si sono affrontate 13 volte in Coppa Italia, questa è la sfida più giocata nel periodo nella competizione: sette successi nerazzurri contro i quattro giallorossi, completano due pareggi.

Nelle ultime sette occasioni in cui Inter e Roma si sono incrociate in Coppa Italia, sempre tra quarti di finale, semifinale e finale, c’è stato un sostanziale equilibrio: tre successi per parte e un pareggio.

PRECEDENTI A SAN SIRO

C'è equilibrio nelle ultime 13 gare tra Inter e Roma al Meazza in tutte le competizioni: quattro successi per parte e cinque pareggi. L’Inter ha vinto 8 partite casalinghe contro la Roma in Coppa Italia (8V, 1N, 2P)

STATO DI FORMA

Dopo tre eliminazioni consecutive in questo turno, l’Inter ha superato gli ultimi due quarti di finale di Coppa Italia disputati e non passa il turno per tre edizioni di fila dal 2011 (otto in quel caso).

La Roma è stata eliminata nelle ultime due occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia (1-7 contro la Fiorentina nel 2019, 1-3 contro la Juventus nel 2020).

STATISTICHE GENERALI

Le ultime sei reti dell’Inter in Coppa Italia sono state realizzate da sei marcatori diversi, tre di queste oltre il minuto 90.

Solo l’Atalanta (17) ha mandato il gol più giocatori differenti dell'Inter in questa Serie A (16).

Inter (nove) e Roma (sette) sono due delle tre squadre che hanno segnato più gol su sviluppi di calcio d’angolo nella Serie A 2021/22, tra loro il Bologna (otto).

La Roma è la squadra che ha realizzato più reti nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo nel massimo campionato (13), le ultime tre reti dei giallorossi in Serie A sono arrivate in questa frazione di gioco.

FOCUS GIOCATORI

Edin Dzeko ha collezionato 260 presenze ufficiali con la maglia della Roma, segnando 119 reti: l’attaccante bosniaco ha disputato tre match ufficiali contro i giallorossi in carriera, segnando un gol - nell’unico precedente con la maglia dell’Inter (dicembre 2021 in Serie A), gli altri due confronti risalgono alla fase a gironi della Champions League nel 2014 con il Manchester City.

La Roma è la squadra contro cui Lautaro Martínez ha disputato più minuti (364) senza nè segnare nè fornire assist con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni.

Solo Fabián Ruiz (cinque) ha segnato più gol da fuori area di Hakan Calhanoglu (quattro) nella Serie A 2021/22. Il centrocampista turco e Barella hanno fornito entrambi sette assist in questo campionato: solo altre due squadre nei maggiori cinque campionati europei contano almeno due giocatori con così tanti passaggi vincenti in questa stagione (Müller e Sané per il Bayern Monaco - Alexander-Arnold, Salah e Robertson per il Liverpool).

La Roma è la vittima preferita di Matías Vecino con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni: tre gol, tutti in Serie A (uno di destro, uno di sinistro e uno di testa).

Ivan Perisic ha segnato due gol con la maglia dell’Inter contro la Roma in match ufficiali: marzo 2016 e aprile 2019, entrambe le gare sono terminate 1-1 in Serie A: l’esterno croato ha segnato 50 gol con la maglia dell’Inter in tutte le competizioni: tra i giocatori attualmente in rosa, solo Lautaro (61) conta più reti in nerazzurro del croato.

L’ultimo gol di Marcelo Brozovic in competizioni nazionali con l’Inter risale allo scorso maggio contro la Roma in Serie A al Meazza.

La prima delle tre reti di Denzel Dumfries con l’Inter in tutte le competizioni è stata messa a segno contro la Roma, lo scorso dicembre di testa in campionato.

Aleksandar Kolarov ha collezionato 132 presenze con la maglia della Roma in tutte le competizioni tra il 2017 e il 2020, segnando 19 gol e fornendo 18 assist.

SQUALIFICATI E DIFFIDATI

SQUALIFICATI

Inter: -

Roma: -

DIFFIDATI

Inter: Vecino

Roma: Abraham, Afena-Gyan, Ibañez

 


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - APRIL 25: Hakan Calhanoglu of FC Internazionale, Davy Klaassen of FC Internazionale, Marko Arnautovic of FC Internazionale, Yann Aurel Bisseck of FC Internazionale, Denzel Dumfries of FC Internazionale, Kristjan Asllani of FC Internazionale looks on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on April 25, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

adesso

L'allenamento dei Campioni d'Italia


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151