INTER CAMPUS BRASILE: CORSI SU NUTRIZIONE E PRIMO SOCCORSO

Formazione con la Croce Rossa per affrontare le emergenze in sicurezza e sapere come alimentarsi in modo sano

1/2
Inter Campus: nutrizione e primo soccorso - Inter Campus Brasile  3
Inter Campus: nutrizione e primo soccorso - Inter Campus Brasile  2

RIO GRANDE do NORTE – Inter Campus non è solo sport e calcio: è da sempre la volontà di fare rete con le organizzazioni locali, valorizzando le iniziative del territorio. Oggi ci troviamo nel Rio Grande do Norte, in Brasile, dove, nei piccoli villaggi sulla costa, gli allenamenti sono scanditi dal ritmo delle maree. La proposta educativa e ricreativa locale non è ampia e i bambini nel doposcuola sono esposti alle minacce della droga e della violenza.

Per questo la FundaçãoVida a Pititinga, insieme agli encomiabili allenatori locali, si prodiga mensilmente per la crescita integrale delle nuove generazioni: per esempio, sono ormai tantissimi gli appuntamenti di pulizia delle spiagge, meravigliose ma spesso degradate. E poi i corsi sulla nutrizione, per un popolo ricco di risorse spesso non valorizzate.

La più recente iniziativa è stata quella sul primo soccorso, con attività pratico-teoriche gestite direttamente dalla Croce Rossa a benefico dei gruppi di alunni più grandi. È fondamentale conoscere il proprio corpo e saper gestire emergenze di primo livello, specialmente in queste zone remote, dove capita che i soccorsi tardino ad arrivare e i primi momenti dopo un trauma o un malore possono essere decisivi per aiutare un compagno o una compagna in difficoltà. In campo, come a casa.

Tutti in aula allora, naturalmente con addosso la maglia dell’Inter, per una famiglia che cresce insieme.


English Version 

Tags: inter campus
Load More