INTER STATS | Gli assist di Perisic, la verve di Barella, i gol di Dzeko



Squadra

10 apr 2022

3 MIN DI LETTURA

L'analisi della vittoria per 2-0 sul Verona


Seconda vittoria consecutiva per l'Inter in campionato: dopo il successo sulla Juventus, ecco il 2-0 di San Siro sull'Hellas Verona, firmato Barella e Dzeko. Tre punti che portano la squadra di Inzaghi a quota 66 e che sono arrivati in un match condotto con personalità e classe dai nerazzurri, all'attacco fin dai primi minuti e in controllo dopo il doppio vantaggio.

I PUNTI CHIAVE DEL MATCH

Il 2-0 contro l'Hellas ha di sicuro evidenziato la capacità dell'Inter di aggredire il Verona fin dalle prime fasi di gioco, disputando poi un secondo tempo più di controllo. Il possesso palla totale, a fine match, è stato a vantaggio dell'Hellas: complice il primo quarto d'ora della ripresa quando, sotto di due gol, la squadra di Tudor ha provato a impostare un match differente, con un piglio più offensivo.

L'Inter ha abbassato il proprio baricentro nella ripresa (47,17 metri), dopo aver spinto a tutta nei primi 45 minuti: 58,6 m di baricentro nel primo tempo. Ha fruttato, questa tattica di gioco, 18 conclusioni verso la porta di Montipò, il migliore degli ospiti.

Per fotografare la partita nerazzurra un dato: l'Inter ha avuto un indice di pericolosità del 61,8% nelle azioni manovrate, e del 70,6% nelle ripartenze. Un dato che evidenzia la grandissima capacità di ribaltare l'azione e di sfruttare i velocisti. Correa nel primo tempo ha condotto diversi capovolgimenti di fronte, Perisic e Dumfries per tutto il match hanno letteralmente volato sulle fasce. Si è trattata di una gara di velocità tra i due esterni nerazzurri, con picchi altissimi: Dumfries ha toccato i 33,49 km/h, Perisic i 32,19 km/h. Alla velocità si è unita anche la sostanza, con i 12,3 km percorsi da Marcelo Brozovic.

Non solo attacco: l'Inter ha mantenuto di nuovo la porta inviolata, la 14esima volta in stagione.

PERISIC SHOW: DOPPIO ASSIST

Non solo scatti e strappi: Ivan Perisic ha ricoperto due ruoli durante il match. Prima sulla fascia sinistra, poi in attacco in appoggio a Edin Dzeko. Due gli assist sfornati: il primo di sinistro per Barella, il secondo di testa per Dzeko. Il croato ha fornito due assist nello stesso match per la prima volta dal 3-0 contro il Milan del febbraio 2021.

Con questi due assist sale a quota 34 con l’Inter in Serie A, meno solo di Maicon (42) e Dejan Stankovic (39) con i nerazzurri dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dato).  

BARELLA A QUOTA TRE GOL

Ad aprire il match è stato Nicolò Barella, salito a quota tre gol in questo campionato: ha eguagliato, in 29 presenze, il bottino della passata stagione, quando ha disputato 36 match. Il centrocampista è a quota 3 gol e 10 assist in campionato, con tutte e tre le reti realizzate a San Siro.

L’Inter non perde da 22 gare di fila contro il Verona in campionato (18V, 4N), l’ultima squadra contro cui i nerazzurri avevano registrato una serie senza sconfitte così lunga in Serie A è stata il Cesena (22 gare raggiunte nel 2015).  

DZEKO A QUOTA 98 IN SERIE A

Si avvicina la quota 100 per Edin Dzeko: il bosniaco, che ha siglato il 2-0, sale a 98 reti nel campionato italiano. Da quando ha esordito nella competizione (2015/16) solo Immobile (149) ha segnato più di lui in campionato.  

Sono 13 le reti di Edin in campionato: 9 sono arrivati a San Siro. Quello contro il Verona è arrivato sugli sviluppi di corner, con il cross di Dimarco e la spizzata di Perisic. Sono 10 i gol segnati dall'Inter sullo sviluppo di corner, meno solo della Roma (11).

INTER, TRADIZIONE POSITIVA CON IL VERONA

L’Inter è una delle due squadre, con la Juventus, contro cui il Verona ha disputato il maggior numero di trasferte in Serie A senza mai vincere - nessun successo in 31 gare esterne (10N, 21P).  

La prima rete dell'incontro, segnata da Barella, è stata la numero 100 dell'Inter contro il Verona in Serie A.  

Vuoi vincere le maglie autografate dai tuoi campioni, i biglietti per San Siro, e tanti altri premi? Mettiti in gioco con StarCasinò Sport!


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - MARCH 11: Marcus Thuram of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center on March 11, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Inter-Empoli, la guida completa


Altre notizie

Tutte le notizie

Squadra


Tutti i partner

  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club

    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit

Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151