I 59 ANNI DI "SPILLO"

F.C. Internazionale e Inter Forever celebrano il cinquantanovesimo compleanno di Alessandro Altobelli, ex campione nerazzurro

MILANO - 209 gol in 466 presenze. Basterebbe questo dato per raccontare la straordinaria avventura di Alessandro Altobelli in maglia nerazzurra. Tecnico, agile, forte nel gioco aereo: un centravanti completo, un bomber spietato. 'Spillo' è il secondo miglior marcatore della storia interista, il più profilico nelle competizioni europee (35 reti in 69 presenze) e nelle coppe nazionali (46 gol in 80 partite).

Cresciuto calcisticamente tra Latina e Brescia, Altobelli venne acquistato dall'Inter nell'estate 1977. Fece il suo debutto il 21 agosto dello stesso anno, siglando la rete del vantaggio nella sfida di coppa Italia vinta 2-0 contro il Como, ed esordì in Serie A tre settimane più tardi contro il Bologna. Nerazzurro per undici stagioni - di cui tre vissute con la fascia di capitano al braccio -, conquistò uno scudetto nel 1979/80 e due coppe Italia nel 1977/78 e 1981/82. Indimenticabile la sua tripletta nella sfida contro la Juventus dell'11 dicembre 1979, vinta 4-0 dall'Inter, così come il gol del 3-0 messo a segno nella finale del Mondiale 1982 che vide trionfare l'Italia di Bearzot a Madrid.

Idolo dei tifosi, Altobelli si è ritagliato a suon di gol un ruolo di rilievo nella memoria del popolo interista. Anche per questo, tra emozioni e ricordi, F.C. Internazionale e Inter Forever festeggiano il giorno del suo cinquantanovesimo compleanno. Tanti auguri 'Spillo'!


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia 

Notizie correlate

Buon compleanno Felice

Inter forever Leggi

Tanti auguri Becca!

Inter forever Leggi
Carica altri risultati