INTER CAMPUS UGANDA, L'UNICITÀ DI UN PROGETTO

Il nostro Responsabile dell’Area Tecnica Alberto Giacomini, ci spiega perché l’assenza di settori giovanili rendono il progetto di Inter Campus così prezioso in Uganda

L'Uganda, Nagalama, ha sempre un valore speciale per l'area tecnica. In pochi altri paesi come nella 'perla d'Africa' (così come, dopo una visita, la definì l'ex primo ministro inglese Winston Churchill, rimasto affascinato dalla sua spettacolare natura), riusciamo ad essere così incisivi ed importanti per la crescita degli allenatori locali.

L'assenza pressoché totale di una federazione nazionale e la mancanza di settori giovanili nelle varie squadre che partecipano al campionato professionistico, fanno sì che sia Inter Campus a fornire un'apertura del calcio al mondo giovanile, rendendo la nostra scuola una realtà quasi unica su scala nazionale. Infatti, quello della st. Joseph Primary School è uno dei pochi campi presenti nel paese, dove bambini dai 6 ai 13 anni hanno l'opportunità di allenarsi, giocare e crescere, seguiti da allenatori/educatori sempre più bravi e sempre più preparati non solo dal punto di vista tecnico, ma anche, se non soprattutto, dal punto di vista educativo.

Per queste ragioni stiamo cercando di ampliarci, di aprire i nostri corsi di formazione anche ad altri allenatori e ad altri ragazzi che vogliano prendersi cura della crescita e dello sviluppo dei propri bambini, sfruttando l'allenamento e il gioco del calcio: più coaches riusciamo a coinvolgere, più 'giocatori' riusciamo ad aiutare, allenandoli indirettamente secondo il nostro credo e il nostro metodo, secondo ciò che Inter Campus fa nel mondo, ossia sfruttare il gioco del calcio per contribuire allo sviluppo positivo della personalità del fanciullo.

Chiaramente questo avviene senza alcuna selezione né alcun tipo di attenzione per i più forti, senza privilegiare i più bravi a discapito dei meno bravi ma al contrario sempre abbracciando idealmente sul campo chiunque voglia crescere e migliorarsi. Insomma, chiunque voglia provare a diventare adulto inseguendo un pallone. 

 

Visita il sito intercampus.inter.it


 English version  Versión Española  Versi Bahasa Indonesia  中文版 

tags: inter campus

Notizie correlate

Carica altri risultati