Ajara
Nchout Njoya
Nata in Camerun il 12 gennaio 1993, Ajara Nchout Njoya è un’attaccante dalla grande esperienza internazionale.
30
Età
1.64 M
Altezza
33
Numero di maglia
La carriera
Nata in Camerun il 12 gennaio 1993, Ajara Nchout Njoya è un’attaccante dalla grande esperienza internazionale.
Ajara inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio nel suo paese natale, vestendo i colori del Franck Rohlicek de Douala. Nella primavera del 2011 intraprende la prima avventura in un campionato estero firmando con le russe del Ėnergija Voronež, con cui debutta in UEFA Women's Champions League. Nel 2012 passa al Rossijanka, con cui raggiunge i quarti di finale di Champions. Terminata l’esperienza in Russia fa ritorno in Camerun per giocare una stagione per la AS Police de Yaoundé. Nel 2015 Ajara Njoya firma per le Western New York Flash, giocando per la prima volta nel campionato americano. L’anno successivo si trasferisce al Sundsvalls DFF per disputare l’Elitettan, secondo livello del campionato svedese. Passa poi al Sandviken nel massimo campionato norvegese, con cui firma 15 reti in 19 presenze. Nella stagione 2019/20 passa al Vålerenga con cui gioca due campionati. Nel gennaio 2021 firma con l’Atletico de Madrid prima di passare in ottobre dello stesso anno all’Inter.
Durante la sua carriera, Ajara Njoya ha vinto un campionato norvegese e una Coppa di Norvegia con il Valerenga e la Supercoppa di Spagna con l’Atletico Madrid. A livello personale ha vinto il premio di capocannoniere del campionato norvegese con le 20 reti messe a segno nella stagione 2020.
Con la Nazionale camerunense, Ajara ha disputato due Mondiali, tre Coppe d’Africa e un’Olimpiade. Alla Coppa delle Nazioni africane l’attaccante nerazzurra ha raggiunto l’argento con il Camerun nelle edizioni del 2014 e 2016, e il bronzo nel 2018.
Nella stagione 2022/23 con l'Inter ha collezionato 25 presenze, segnando 5 reti.