FAQ - Domande ricorrenti
Quali sono i requisiti indispensabili per la registrazione e per inviare la richiesta di accredito?
Per registrarsi al nostro sistema di accreditamento e per ottenere l’accredito alle nostre partite casalinghe è necessario essere in possesso di regolare tesserino dell’Ordine dei Giornalisti (professionisti o pubblicisti) o di AIPS Card. Non vengono accettate richieste da parte di giornalisti in possesso di altri tipi di tesserini e di giornalisti praticanti non in possesso di relativo tesserino. Per quanto riguarda i fotografi, è invece indispensabile essere in possesso dell’Autorizzazione della Lega Serie A per la stagione in corso.

Sono un fotografo straniero, come faccio ad ottenere l’Autorizzazione della Lega Serie A?
I fotografi stranieri che desiderano assistere ad una specifica gara possono chiedere un’autorizzazione in deroga alla Lega Serie A scrivendo all’indirizzo [email protected] . Per ottenere l’autorizzazione in deroga è necessario essere in possesso di AIPS Card.

Sono il responsabile di una testata giornalistica, posso creare un profilo aziendale?
Si, tutte le testate giornalistiche regolarmente registrate al tribunale, le agenzie stampa, fotografiche e le emittenti televisive sono considerate aziende e possono quindi registrarsi creando un profilo aziendale.

Desidero creare un profilo aziendale ma la mia testata non è presente nell’elenco, come faccio ad inserirla?
Al momento della registrazione, scegliendo il profilo aziendale, è possibile aggiungere una nuova azienda/testata giornalistica se essa non è disponibile nell’elenco: basta scorrere verso il basso nella stessa pagina e troverete il form per aggiungere una nuova azienda. Vi consigliamo di prestare attenzione a non legarsi ad un’azienda già presente ma di cui non si fa parte.

Lavoro per un’azienda già presente nel sistema, chi dovrà approvare la mia richiesta di registrazione?
Se si sceglie di registrarsi come Admin in un’azienda già esistente la richiesta d’iscrizione dovrà essere approvata, oltre che dall’ufficio stampa, anche da uno degli amministratori dell’azienda alla quale ci si vuole legare. Se la richiesta rimane per lungo tempo in approvazione è possibile che questo dipenda non dall’ufficio stampa ma dall’amministratore dell’azienda, a quale consigliamo quindi di rivolgersi.
In alternativa al registrarmi sulla piattaforma, posso inviare la mia richiesta di accredito compilando il form nella sezione Contattaci?
La sezione contattaci, così come l’indirizzo e-mail [email protected], non costituiscono una modalità per inviare le richieste di accredito. L’unico metodo di accreditamento valido è la registrazione alla piattaforma online.
La conferma della registrazione equivale alla conferma della richiesta di accredito?
No, una volta ricevuta la conferma dell’accettazione della registrazione è necessario, dopo aver confermato il proprio indirizzo e-mail, accedere alla piattaforma e inoltrare la richiesta di accredito cliccando sul pulsante verde “Accredita” relativo alla specifica partita.
Come posso confermare il mio indirizzo e-mail?
Per confermare l’indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione è necessario cliccare sul pulsante “Conferma”, contenuto in una mail che verrà inviata non appena la registrazione verrà confermata. Nel caso in cui non riusciate a trovare la mail, si prega di controllare nella casella di posta indesiderata (spam). Se cercando di accedere alla piattaforma compare il messaggio “E-mail non confermata”, è necessario effettuare questa operazione.
Da quando è possibile inviare una richiesta di accredito?
Gli accrediti aprono circa 10 giorni prima del giorno partita. L’esatta data e ora dell’apertura degli accrediti della prima partita disponibile è comunicata nella home page del Media Accreditation System, dove si trova il pulsante per accedere o iscriversi alla piattaforma. All’apertura delle richieste di accredito riceverete comunicazione via e-mail.
Come capisco se ho inviato correttamente la richiesta di accredito?
Una volta inviata la richiesta di accredito, se questa è stata inoltrata in modo corretto riceverete una mail di presa in carico della richiesta.
Quando riceverò l’esito della mia richiesta di accredito?
L’esito della richiesta di accredito verrà comunicato sulla piattaforma e via e-mail nelle 24 ore successive alla chiusura del periodo di accreditamento. Fino a quando la possibilità di accreditarsi è ancora disponibile, è normale non ricevere alcuna comunicazione in merito alla richiesta di accredito inviata.
Posso modificare i miei dati o i dati dei miei collaboratori?
I dati inseriti in fase di registrazione sono modificabili in qualsiasi momento dalla propria homepage, cliccando su “Bentornato” in alto a destra, dove si aprirà un menu a tendina dal quale è possibile provvedere alla modifica dei dati. Per modificare invece i dati dei propri collaboratori cliccando su “Collaboratori” e cliccando successivamente direttamente sui dati che si desidera modificare. Ogni modifica apportata dovrà essere sottoposta nuovamente all’approvazione dell’ufficio stampa: è quindi nomale che il profilo torni in stato di approvazione.
Sono interessato all’accredito per persone disabili o per tesserati FIGC, CONI e AIA posso utilizzare questa piattaforma?
No, queste due tipologie di accrediti devono essere richieste su due piattaforme differenti: Clicca qui per l‘accredito di persone disabili: https://www.inter.it/it/stadio/disabili-allo-stadio Clicca qui per l’accredito di tesserati FIGC, CONI e Aia: https://www.inter.it/it/stadio/accrediti-tessere-federali-figc-coni-aia