I Centri di Formazione nascono nel 2009 e segnano una tappa importante nel percorso del Settore Giovanile dell'Inter, primo e unico club in Italia a progettare e sviluppare questo tipo di realtà. 

La proficua attività di comunicazione tra Inter e CDF, attraverso uno scambio di nozioni e informazioni mirato ad un aggiornamento continuo, e la presenza settimanale di un referente Inter all'interno del Centro di Formazione garantiscono che la filosofia e i metodi di lavoro adottati dal vivaio nerazzurro siano regolarmente riportati ai CDF e messi in atto dal loro staff.

Il costante legame tra Inter e le attuali 15 Società, di comprovata ed elevata qualità strutturale e tecnico-organizzativa, in riferimento alle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, prevede comunque un lavoro attento di osservazione e valutazione della formazione dei ragazzi di tutte le età, categorie femminili comprese.





 

Ultimi aggiornamenti

Sono presenti 15 punti di riferimento sul territorio nazionale distribuiti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna: fotocopie a livello tecnico e didattico del centro sportivo milanese di via Camillo Sbarbaro 5/7.
I Centri di Formazione sono i primi referenti di Inter per coordinare anche le società IGP del proprio territorio di competenza.



[MAPPA CENTRI FORMAZIONE INTER]





I numeri dei Centri di Formazione

  • 15 centri di formazione
  • 6 Centri di Formazione Storici (Accademia Inter, Enotria, Suno, Sarnico, Accademia Calcio Como, San Giuseppe Calcio) dal 2009
  • 4  nuove società entrata nella rete dei CDF nella stagione sportiva 2016/2017 (Montichiari, Donatello, Reggio Calcio, Pol. Simba)
  • Dal 2012 al 2014 sono entrati nel circuito i CDF LIVENTINA, ACCADEMIA PAVESE,TAU CALCIO e ASD ROMULEA
  • Nella stagione 2017/18 si è aggiunto il nuovo Centro di Formazione VARESINA CALCIO
  • 26 calciatori nell'attività di base provenienti dai CDF
  • 28 calciatori nell'agonistica provenienti dai Centri di Formazione
  • Oltre 500 interventi all'anno circa: tavole rotonde, incontri didattici, confronti tecnico-tattici
  • 1 Torneo CDF annuale 

 





Il Direttore tecnico di ogni Centro di Formazione è una figura del Settore Giovanile di Inter (allenatore, osservatore, responsabile tecnico) e porta avanti il lavoro con lo staff del CDF attraverso una continua formazione sul campo e fuori dal campo.

Centro di Formazione Indirizzo Referente